Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da faornano dom ott 26, 2014 11:55 am
solita ottimissima giornata in compagnia di amici ed eccellenti bocce.

un enorme grazie a Davide, impeccabile nell'ardua ma riuscitissima impresa di non far rimpiangere Salvatore Mannino. Non solo nozioni di whisky ma anche di civiltà giapponese, perfettamente supportato da Alessandro (che ormai passa più tempo là che in Italia)

Grazie a Giorgio che ci presta la location più adatta per rimanere informali in uno dei Templi Sacri del buon bere.
Grazie alla Betty per la brochure, a Riccardo per la focaccia, al Presidente burlone che fingeva di non partecipare nascondendosi dietro la siepe per esser libero di versarsi le dosi volute! Spiace non aver potuto vedere Max e Claudio, speriamo alla prox!

6 ottimi dram.
3 di livello molto alto, su tutti il Komagatake (poi Mizunara e Chichibu) e 3 buoni dram, ognuno con le sue peculiarità

grazie ancora a tutti

fabri

Immagine
da Alessandro C dom ott 26, 2014 12:09 pm
Ciao a tutti, mio primo messaggio sul forum, sperando di poter parteciparvi più attivamente. Mi unisco a Fabrizio ringraziando Davide, Giorgio, Betty e tutti quanti per la bella (e buona) degustazione. Dobbiamo far diventare la "degustazione di whisky giapponese" un evento fisso, annuale! Disponibile a girare il Giappone a cercare bottiglie...Vi segnalo, dopo averlo accennato proprio ieri, che dalla distilleria Chichibu é uscito il primo cask fatto da loro
https://www.facebook.com/ChichibuDistillery
Ora mi apro una bottiglia di mizunara...
Alessandro
da marco77 dom ott 26, 2014 1:05 pm
Grande giornata come sempre!
Ringraziamenti a non finire per Giorgio, Betty e Davide :aa: :aa: :aa:
Se proprio vogliamo parlare di whisky:
- il Mizunara mi ha impressionato: più bevibile dell'EstaThè e con molti meno zuccheri
- Chichibu grande conferma: è il quarto che bevo e finora tutti su livelli altissimi
- Komagatake: una della rarissime volte in cui ho dovuto aggiungere un goccio d'acqua...spettacolare!!!
Mi scappa detto che l'unico difetto dei whisky giapponesi sia il costo delle bottiglie in Italia.
So che non è elegante parlare di soldi, ma credo che un ulteriore motivo di ringraziamento agli organizzatori sia avere proposto imbottigliamenti simili ad un prezzo davvero stracciato :clap: :clap:

Tasting jap evento annuale? Io ci sto :ok: :ok:

PS Benvenuto Coggi! ;)
PS2 Finalmente so che faccia ha CaskStrenght: piacere di averti conosciuto!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da CaskStrength dom ott 26, 2014 6:50 pm
Grazie a chi ha contribuito a rendere quella di ieri una piacevolissima giornata, organizzatori e partecipanti tutti :ok:

E' stato bello sia rivedere chi già conoscevo che incontrare per la prima volta alcuni di voi, anche scambiando quattro chiacchiere dopo la degustazione (a proposito, Davide, grazie per il brindisi!).

Per quanto riguarda i whisky, menzione per la triade Chichibu - Mizunara - Komagatake, tutti prodotti davvero interessanti. L'Asama, invece, non mi ha convinto molto. Piacevoli gli altri due.

Alla prossima :slainte:

PS: La focaccia di Lago è degna del mito che l'accompagna :clap:
PS2: Marco77, il piacere è stato mio :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare lun ott 27, 2014 10:01 am
Non c'è molto da aggiungere, se non che siete stati molto indisciplinati ed è stato difficile tenere la classe.
Sui dram ritengo che tre siano stati eccezionali, 1 molto buono e due più che discreti, tenendo conto anche di come si posizionano a livello di mercato.
Mizunara gioca un campionato a parte, ho sentito palati e nasi molto allenati dirmi confermarmi che non aveano mai assaggiato nulla di simile e quando la sesta bottiglia non arrivava ho pensato fosse il tassello mancante. Il problema è che adesso tutte la cercate ed è già aumentata di 15 euri.
Il Chichibu è un miracolo, quasi sessanta gradi e sembra di annusare una tisana, zero aggressività dell'alcool per un whisky di un lustro. Bicchiere vuoto che non spara fuori fastidiose note di segatura o legno ma diventa floreale.
Il Mars penso che sia stata una sorpresona per tutti.

La prossima la guiderà Alessandro comunque, oramai sa tutto delle distillerie giapponesi e si è speso già una fortuna per comprarseli: "fino a 21 anni mi sono fatto vestire e spogliare dal cameriere; il conte Lello Mascetti s'è fatto un viaggio di nozze di tre anni e mezzo con moglie e un orso di due metri al guinzaglio".

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco lun ott 27, 2014 10:58 am
Avete già detto tutto voi:
giornata straordinaria nella mecca milanese del whisky(si può dire no?), con la solita ottima compagnia e con distillati eccezionali.
Grazie a Davide ed anche Alessandro nell'averci condotto per le strade del giappone e non è vero che siamo stati indisciplinati, abbiamo ascoltato tutto e preso anche appunti (come dice Davide il Mizunara è lievitato già di prezzo).
Il solito grazie a Giorgio per i suoi interventi e per la location, alla Betty per lo sbattimento dell'opuscolo e a tutti quanti, come detto in apertura, per la bellissima compagnia.

Per parlare di whisky:

- Mizunara, strabiliante! non aggiungo altro.
- Komagatake: spettacolare, per rubare ai facili, allappacchiante!
- Chichibu: una scoperta, l'alcol non si sentiva e poi che bevibilità per un quasi 60°

Gli altri whisky sono stati ottimi ma, per me, non si avvicinano a queste tre meraviglie.

:slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare lun ott 27, 2014 5:20 pm
ma nessuno mette delle foto?
Comunque per chi non c'era qualche fondo di bottiglia è rimasto al Bar Metro, se non se lo sono già succhiati...

Davide Terziotti
angelshare.it
da Tobacco lun ott 27, 2014 6:19 pm
Piccolo collage al volo:
Allegati
Linea up 1
(2.22 MiB) Mai scaricato

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare lun ott 27, 2014 6:35 pm
korry78 ha scritto:invidia... :twisted:

ma va là, cosa vuoi che sappiano fare i giapponesi, i whisky buoni sono solo scozzesi

Davide Terziotti
angelshare.it