Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da Tanito ven feb 27, 2015 11:40 am
Ecco la lista (parziale) dei whisky in degustazione il prossimo 2 marzo all'entropia di Milano, 19.00 - 1.00.

Banale segnalarvi la possibilità di degustare 3 espressioni differenti di Port Ellen! vi consiglio invece un Glen Grant, 1976-2002, single sherry cask imbottigliato a 43% by Luca e Paolo Gargano

all we need is Malt!

Tanito

ABERLOUR A'BUNADH BATCH49
ARDBEG AURIVERDES
ARDBEG TEN
ARDBEG UIGEADAIL
ARDBEG CORRYVRECKAN
ARRAN 12YO CASK STRENGTH
ARRAN MWF 2014
ARRAN SINGLE SHERRY CASK
BALVENIE TUN 7
BALVENIE 17YO DOUBLE WOOD
BENRIACH 14yo JMC
BLAIR ATHOL 22YO WB
BOWMORE 100° DEGREES
BOWMORE BALCK ROCK
BOWMORE 10YO DOD
BOWMORE 17YO DUTHIES
BOWMORE 8YO
BOWMORE DARKEST (90'S EDITION)
BOWMORE ENIGMA
BOWMORE SMALL BATCH
BOWMORE SURF
BRUICHLADDICH 12YO 55.8% CAD
BRUICHLADDICH 15yo
BRUICHLADDICH 15yo BIRKDALE
BRUICHLADDICH 15yo TORREY PINES
BRUICHLADDICH 15yo VAHALLA
BRUICHLADDICH 1994 FULL STRENGTH (2nd EDITION)
BRUICHLADDICH NOSTALGIA 20YO
BUNNAHABHAIN 11YO CAD
BUNNAHABHAIN TOITEACH
CAOL ILA 12YO
CAOL ILA 16YO MWF 2006
CAOL ILA CASK STRENGTH
CARDHU 12YO
CARDHU 15YO
CARDHU SELECT RESERVE
CLYNELISH 16YO 48% W&M
CLYNELISH DISTILLERY ONLY
CRAIGELLACHIE 11YO 57.3% JMC
DAILUAINE 13yo JMC
DALMORE 7YO 45% JMC
DALMORE CIGAR MALT
GLEN ELGIN 16yo JMC
GLENBURGIE 22YO 57.7% CAD.
GLENBURGIE MWF 2014
GLENDRONACH MWF 2012
GLENFARCLAS MWF 2014
GLENFARCLAS POT STILL (11TH EDITION)
GLENFARCLAS 15YO
GLENFARCLAS 17YO
GLENGOYNE 15YO
GLEN GRANT 1976 SHERRY CASK
GLENKINCKIE DE 1992
GLENLIVET CELLAR 1983
GLENLIVET 18YO
GLENLOSSIE FLORA & FAUNA
GLENMORANGIE QUINTA RUBAN
GLENROTHES 17YO 54.1% JMC
HIGHLAND PARK SVEIN
HOUSE MALT 8YO W&M
KILCHOMAN MWF 2013
KILCHOMAN VINTAGE 2007
KILCHOMAN LOCH GORM 2013
KILKERRAN BOURBON CASK
LAGAVULIN 12yo CASK STRENGTH Bott. 2013
LAPHROAIG 8YO DOD
LAPHROAIG HIGH GROOVE
LAPHROAIG QUARTER CASK
LAPHROAIG TRIPLE WOOD
LAPHROAIG 18YO
LINKWOOD 12YO 54.6% JMC
LINKWOOD 18YO WB
LONGROW CV
LONGROW 7YO BAROLO GAJA
LONGROW RED
MILLBURN 29YO CAD
MORTLACH LIMITED EDITION SPEYSIDE FESTIVAL
MORTLACH MWF 2009
NIKKA BLACK 8
PORT ELLEN (6TH EDITION)
PORT ELLEN 23YO 49% DOD
PORT ELLEN MWF 26YO 56%
SPRINGBANK 10YO HMS 50.5%
SPRINGBANK MWF 2009
SPRINGBANK 15YO
STRATHISLA 12YO
STRATHISLA 12YO SQUARE BOTTLE
TALISKER 30YO (IMB. 2007)
TOMATIN 14YO (PORT WOOD)
TOMATIN 18YO
WESTPORT 17YO 48% WM
WILD TURKEY RARE BREED
YOICHI 15YO
YOICHI 10YO
YAMAZAKI DISTILLER RESERVE
da angelshare ven feb 27, 2015 11:46 am
e lo so che a te non piace il Laphroaig Tanito, e infatti ha storpiato il nome, ma highgroves è buonissimo

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Mao11 ven feb 27, 2015 1:11 pm
Esigo consigli di approccio per un neofita.
Meglio non lasciarsi perdere qualcosa che non si trova spesso, pur non riuscendo a capirlo, o meglio qualcosa di didatico?
Se riesco ad andare in treno posso osare qualcosa di più, se vado in auto devo trattenermi.

Immagine
da angelshare ven feb 27, 2015 1:26 pm
Mao11 ha scritto:Esigo consigli di approccio per un neofita.
Meglio non lasciarsi perdere qualcosa che non si trova spesso, pur non riuscendo a capirlo, o meglio qualcosa di didatico?
Se riesco ad andare in treno posso osare qualcosa di più, se vado in auto devo trattenermi.


Stabilisciti un budget. In generale sono tutti imbottigliamenti non "banali". Per imparare bisogna anche che bevi cose che non ti piaceranno. Se hai la macchina puoi portarti a casa le boccette, se bevi in loco ne puoi bere un 4/5. Da neofita ti consiglio solo di non approcciare dei cask strenght (gradazione piena).
Per tutto il resto Andrea e Giuseppe ti sanno guidare.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Mao11 ven feb 27, 2015 1:37 pm
Purtroppo ormai le boccette le recupero difficilmente. E forse è un bene perché ne prenderei una di ognuno.
Pensavo anche di stare su qualcosa di reperibile in giro, in modo anche di valutare poi se acquistare la bottiglia intera o no.

Immagine
da Tobacco ven feb 27, 2015 1:48 pm
Mao11 ha scritto:Purtroppo ormai le boccette le recupero difficilmente. E forse è un bene perché ne prenderei una di ognuno.
Pensavo anche di stare su qualcosa di reperibile in giro, in modo anche di valutare poi se acquistare la bottiglia intera o no.


Bon, l'abbiamo perso, il tunnel ti ha già inghiottito Mao, benvenuto. :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Mao11 ven feb 27, 2015 1:54 pm
Tobacco ha scritto:
Mao11 ha scritto:Purtroppo ormai le boccette le recupero difficilmente. E forse è un bene perché ne prenderei una di ognuno.
Pensavo anche di stare su qualcosa di reperibile in giro, in modo anche di valutare poi se acquistare la bottiglia intera o no.


Bon, l'abbiamo perso, il tunnel ti ha già inghiottito Mao, benvenuto. :lollol:

È la curiosità di provare e la tangibilità non immediata delle spese con l'uso di bancomat/carta di credito che mi fottono :D

Immagine
da Alessandro C dom mar 01, 2015 10:46 pm
Un giro sul presto che finirà tardi...Per fortuna nessun corso di birra stavolta, ma domani si. Quindi lista stampata e qualche campione...A domani
da Mao11 mar mar 03, 2015 12:38 pm
Alla fine c'era un po' di gente, non pensavo ci fossero tanti interessati. Anche qualche donnina e qualche tamarro.
La formula non mi è dispiaciuta e anche alcuni assaggi.
Naturalmente verso gli ultimi percezione e giudizi non sono affidabilissimi, ma manco quelli da fresco :D

ARDBEG STILL YOUNG - Bello fresco ed equilibrato tra torbatura e marino. L'alta gradazione non infastidsce
BOWMORE 100° DEGREES - Assaggiato verso la fine. Torbatura spinta ed un po' monocorde, l'alta gradazione non aiuta
CARDHU 15YO - Il primo che ho assaggiato. Molto equilibrato e piacevole di una buona complessità.
KILCHOMAN SINGLE CASK Selezionato per ARTIGIANO IN FIERA - Assaggiato verso la fine. Anche qui la gradazione si fa sentire, non ho trovato aromi particolarmente piacevoli e complessi.
PORT ELLEN 23YO 49% DOD - Veramente ottimo ed equilibrato. Una torbatura presente ma fine
SPRINGBANK 10YO HMS 50.5% - Ottimo anche questo, molto complesso. L'alta gradazione non mi ha infastidito.
STRATHIALA 12YO - Assaggiato verso la fine. Un aroma fruttato di mela che non mi fa impazzire. Anche questo l'ho trovato poco complesso.
TALISKER 18YO - Anche questo assaggiato verso la fine. L'ho trovato molto meno piacevole e più spinto sulla torba e alga rispetto al 10, che apprezzo per quel sentore caramellato che qui non ho trovato.
TOMATIN 14YO - Molto fruttato e mieloso inizialmente mi ha fatto storcere il naso, con una buona evoluzione in seguito l'ho trovato piacevole.
ABERLOUR A'BUNADH BATCH49 - Non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha fatto impazzire. Il carattere dello sherry, molto accentuato, dopo un po' mi ha stufato (anche qui però ero verso la fine e anche questo gradazione sul 50% mi pare)
LAGAVULIN 12 - Anche questo mi pare più spinto del 16 sulla torba ma l'ho comunque trovato molto piacevole ed equilibrato da note di cacao, con una grande oleosità in bocca.

I giapponesi, tra cui Yamazaki di cui non ricordo il nome, li ho apprezzati praticamente tutti per la loro finezza ed equilibrio.
Alessandro C mi ha fatto assaggiare, se non sbaglio, un Glen Grant del '71 0 '61, ottimo veramente.

Poi ho assaggiato anche qualcos'altro, ma non ricordo, e qualcosa me lo sono perso.

Immagine
da marco77 mar mar 03, 2015 1:09 pm
Mao11 ha scritto:ARDBEG STILL YOUNG - Bello fresco ed equilibrato tra torbatura e marino. L'alta gradazione non infastidsce
BOWMORE 100° DEGREES - Assaggiato verso la fine. Torbatura spinta ed un po' monocorde, l'alta gradazione non aiuta
CARDHU 15YO - Il primo che ho assaggiato. Molto equilibrato e piacevole di una buona complessità.
KILCHOMAN SINGLE CASK Selezionato per ARTIGIANO IN FIERA - Assaggiato verso la fine. Anche qui la gradazione si fa sentire, non ho trovato aromi particolarmente piacevoli e complessi.
PORT ELLEN 23YO 49% DOD - Veramente ottimo ed equilibrato. Una torbatura presente ma fine
SPRINGBANK 10YO HMS 50.5% - Ottimo anche questo, molto complesso. L'alta gradazione non mi ha infastidito.
STRATHIALA 12YO - Assaggiato verso la fine. Un aroma fruttato di mela che non mi fa impazzire. Anche questo l'ho trovato poco complesso.
TALISKER 18YO - Anche questo assaggiato verso la fine. L'ho trovato molto meno piacevole e più spinto sulla torba e alga rispetto al 10, che apprezzo per quel sentore caramellato che qui non ho trovato.
TOMATIN 14YO - Molto fruttato e mieloso inizialmente mi ha fatto storcere il naso, con una buona evoluzione in seguito l'ho trovato piacevole.
ABERLOUR A'BUNADH BATCH49 - Non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha fatto impazzire. Il carattere dello sherry, molto accentuato, dopo un po' mi ha stufato (anche qui però ero verso la fine e anche questo gradazione sul 50% mi pare)
LAGAVULIN 12 - Anche questo mi pare più spinto del 16 sulla torba ma l'ho comunque trovato molto piacevole ed equilibrato da note di cacao, con una grande oleosità in bocca.

I giapponesi, tra cui Yamazaki di cui non ricordo il nome, li ho apprezzati praticamente tutti per la loro finezza ed equilibrio.
Alessandro C mi ha fatto assaggiare, se non sbaglio, un Glen Grant del '71 0 '61, ottimo veramente.

Poi ho assaggiato anche qualcos'altro, ma non ricordo, e qualcosa me lo sono perso.

Ti sei dato da fare... :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin