Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da whiskynews.it ven dic 04, 2015 3:21 pm
Ero rimasto in debito con qualcuno di voi sul nome dell'ultimoimbottigliamento....
photos!
(456.73 KiB) Mai scaricato
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg (508.12 KiB) Osservato 3116 volte
(474.12 KiB) Mai scaricato

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da Tobacco ven dic 04, 2015 4:51 pm
Wow, un Laddie, da provare il prima possibile. :slainte: :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese sab dic 05, 2015 1:48 pm
Tobacco ha scritto:Wow, un Laddie, da provare il prima possibile. :slainte: :ok:


Sottoscrivo decisamente..... :ok: :ok: :ok:
Complimenti Andrea ed in bocca al lupo per l'evento del 19....mi spiace non esserci ma ho un impegno gia' da diverso tempo!
Alla prossima!

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da CaskStrength dom dic 20, 2015 2:34 am
Pomeriggio di totale relax in compagnia di Andrea, dei suoi ottimi whisky e dello "staff" della Mag Art.

La degustazione programmata in origine è stata trasformata - per un problema "burocratico" - in un tasting informale... ma poco è cambiato, visto che comunque c'è stata la possibilità di assaggiare tutta la gamma prevista e di scambiare quattro chiacchiere in libertà con il gentilissimo Andrea (che non finirò mai di lodare per la spontaneità con cui parla di whisky e per come ne trasmette la passione :ok: )

Prima degli assaggi ho avuto anche modo di dare un'occhiata alle opere (ordinatamente esposte nella galleria) di Alessio Bolognesi, che collabora con Andrea ed è l'autore delle originali etichette di alcuni nuovi imbottigliamenti.

Fra un aneddoto e l'altro, ho provato:
- il nuovo Bruichladdich 12yo 2003/2015, con un contributo ex sherry ben marcato (proviene da una piccola "octave cask" di circa 50 litri) ma non troppo prevaricante, qualche nota sulphury (fiammifero bruciato) e una leggerissima torbatura a completare il tutto
- il fresco e particolare Speyburn 8yo 2007-2015, con tocchi mentolati ed un po' di cera "alla Clynelish"
- il "bivalente" Laphroaig 14yo 2000-2015, con le tipiche note rudi della distilleria contrappuntate da un'inaspettata componente più "gentile"

Un raro ed apprezzatissimo extra-gamma Hidden Spirits è stato il magnifico Jura 26yo 1965-1991 The Stillman's Dram, grazie al quale ho sperimentato, per la prima volta così nitidamente, quando si dice che un whisky sa di "mobile antico". Un malto che non ci si stancherebbe mai di annusare, di un fascino unico e magnetico. Forse gli ulteriori 24 anni di permanenza in bottiglia hanno contribuito ad una leggera perdita di grip al palato (Andrea mi ha riferito che all'apertura il livello era sotto il collo), ma è veramente cercare il pelo nell'uovo...

Grazie ancora ad Andrea e alla prossima... :slainte:
Allegati
HiddenSpiritsComo.jpg
HiddenSpiritsComo.jpg (102.37 KiB) Osservato 3041 volte

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da antonio dom dic 20, 2015 1:37 pm
Avevo in programma anche io di andare a Como, ma non avevo fatto bene i conti..... Con mia moglie :picchiatesta:
Mi dispiace non essere riuscito a partecipare.

Anche io credo di avere assaggiato questo jura.
Lago me lo hai allungato tu un sample vero?
da Tobacco dom dic 20, 2015 2:32 pm
CaskStrength ha scritto:Pomeriggio di totale relax in compagnia di Andrea, dei suoi ottimi whisky e dello "staff" della Mag Art.

La degustazione programmata in origine è stata trasformata - per un problema "burocratico" - in un tasting informale... ma poco è cambiato, visto che comunque c'è stata la possibilità di assaggiare tutta la gamma prevista e di scambiare quattro chiacchiere in libertà con il gentilissimo Andrea (che non finirò mai di lodare per la spontaneità con cui parla di whisky e per come ne trasmette la passione :ok: )

Prima degli assaggi ho avuto anche modo di dare un'occhiata alle opere (ordinatamente esposte nella galleria) di Alessio Bolognesi, che collabora con Andrea ed è l'autore delle originali etichette di alcuni nuovi imbottigliamenti.

Fra un aneddoto e l'altro, ho provato:
- il nuovo Bruichladdich 12yo 2003/2015, con un contributo ex sherry ben marcato (proviene da una piccola "octave cask" di circa 50 litri) ma non troppo prevaricante, qualche nota sulphury (fiammifero bruciato) e una leggerissima torbatura a completare il tutto
- il fresco e particolare Speyburn 8yo 2007-2015, con tocchi mentolati ed un po' di cera "alla Clynelish"
- il "bivalente" Laphroaig 14yo 2000-2015, con le tipiche note rudi della distilleria contrappuntate da un'inaspettata componente più "gentile"

Un raro ed apprezzatissimo extra-gamma Hidden Spirits è stato il magnifico Jura 26yo 1965-1991 The Stillman's Dram, grazie al quale ho sperimentato, per la prima volta così nitidamente, quando si dice che un whisky sa di "mobile antico". Un malto che non ci si stancherebbe mai di annusare, di un fascino unico e magnetico. Forse gli ulteriori 24 anni di permanenza in bottiglia hanno contribuito ad una leggera perdita di grip al palato (Andrea mi ha riferito che all'apertura il livello era sotto il collo), ma è veramente cercare il pelo nell'uovo...

Grazie ancora ad Andrea e alla prossima... :slainte:


Relazione impeccabile!
I malti di andrea li proverò la prossima volta oppure proverò a passare da Cremavini viato che non è lontano da me.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P dom dic 20, 2015 11:08 pm
Tobacco ha scritto:Relazione impeccabile!
I malti di andrea li proverò la prossima volta oppure proverò a passare da Cremavini viato che non è lontano da me.


Davvero.. mi sa che parte con un articolo di nuovo quest'uomo qui ;)

A me sarebbe piaciuto passare ma ero al lavoro, sono andato a casa a pranzare quasi vs le 14 e poi ho passato il resto del sabato semi-collassato sul divano e con un po' di febbrina :picchiatesta: sarà per la prossima volta.

da whiskynews.it lun dic 21, 2015 10:56 am
Grazie a tutti TRUPPA!!!!! ci saranno nuove occasioni e .. nuovi imbottigliamenti per trovarci ;)
Emiliano... STORICO!!!!! grazie della partecipazione e delle chiacchiere, allora forza per Roma!!!

Giornata divertente e strana (d'altro canto era il sabato pre natalizio) afflusso nullo dalle 16 alle 17.30, molto buono dalle 17.30 alle 19.30, poi acquisto compulsivo dalle 19.30 alle 20.00 (i ritardatari del regalo!!!).

Esperienza diversa ed avvincente, da rifare!!! Abbiamo un po' "disingessato" le gallerie d'arte :mrgreen:

A tutti Auguri e alla prossima!
PS commerciale: il Laddie è praticamente già totalmente distribuito!!!! :ok:

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky