Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da Biscolino mer mar 22, 2017 11:58 pm
Non volevo aprire un topic solo per una domanda, quindi lo camuffo da topic generico per i piccoli eventi locali, cosí magari ci si trova pure in questi casi.

Allora comincio col primo: c'é per caso qualcuno dei brianzoli domani (giovedì 23) a Vimercate, ristorante Otto, alla serata del Whisky Gourmet Tour? (Whiskyclub)

Immagine
da Biscolino gio mar 23, 2017 7:24 pm
Lorenzo_P ha scritto:Io che sono del loco, sono vergognosamente assente (non mi prendeva la serata ad essere sincero :oops: )

Neanche a me: sia per il menú, sia per i distillati (quelli della Piana mi intrippavano moooooooolto di piú). Peró nelle vicinanze ne fanno giusto due: questa e Cologno, quindi alla fine l'ho tentata.

Adesso sui distillati ho un interesse un po' piú alto (mai come con il Glendronach e il Villa Zarri dell'altra volta, ma non si puó aver tutto) e questo menú a base di gallo mi stuzzica, quindi sono pronto!!!!

Immagine
da Biscolino ven mar 24, 2017 1:36 am
Lorenzo_P ha scritto:vai e colpisci :ok:

Fatto!!!! Appena rientrato.

Sul mangiare niente da dire: gusti molto particolari, ma anche molto "gustosi" (anche se Claudio, conoscendo le porzioni, mi ha dato subito il benvenuto avvertendomi con un "stasera per te sará dura".... si vede che tra panze ci si capisce....)

Venendo invece ai distillati, impressioni a caldo prima che me ne dimentichi:
Michter's US*1 Whiskey - interessante, bevuto assieme all'antipasto non sembrava discostarsi da un Bourbon (diluente, ciliegia, vaniglia, sembrava un Buffalo Trace), ma assaggiato poi a bocca piú pulita ha fatto sentire la differenza. Gusto piú arrotondato, piú frutta secca (noccioline, noci pekan) e cremoso. Profumo piú noccioloso di rispetto ad un Bourbon. Non pensavo, sfizioso.

Macallan 10y - finalmente!!! Sono arrivato tardi nel whisky e mi é sempre mancato l'assaggio di un Macallan di quelli veri, quelli che hanno dato un nome al marchio. E finalmente la soddisfazione!! Che dire, niente a che vedere con i NAS che girano adesso. Fantastico, corpo serio e godereccio. Averne di bottiglie del genere!!!!! E' amore.

Jura Tastival 1997-2015 - Ok, strano. Al naso un odore strano, a e ricordava il grasso da officina meccanica di una volta (quello bello giallo, pastoso, colloso.....). Al palato ancora molto oleoso, denso e minerale. La finitura in botti di vino frizzante era strana: non so quanto abbia dato al gusto (non ho un riferimento di uno Jura con cui confrontarlo), ma lasciava un sentore particolare al palato. Avete presente quando si beve un vino frizzantino di quelli col perlage fine fine? Che poi lasciano al palato e sulla lingua la parvenza di formicolio diffuso? Ecco, nel finale c'era questa sensazione. Non mi ha fatto impazzire in generale come distillato, ma se non altro ti teneva sul bicchiere nel tentativo di chiarire questi sentori e questi profumi.

Famous Grouse Vic Lee 16y - Ecco, qui un pizzico di delusione. Se devo dare un giudizio, lo metto all'
ultimo posto della serata. Al naso prometteva bene, aveva una nota balsamica molto forte, di ginepro bello deciso e chiaro. Purtroppo peró al palato non c'era poi un riscontro. Al gusto restava abbastanza sottotono, diciamo migliore sicuramente del Famous Grouse classico, ma non da gridare al miracolo. Tanto cereale, qualcosa ad arricchirne un po' il gusto, ma niente di veramente particolare.

Se devo fare una scaletta, direi che il migliore é sicuramente il Macallan 10. Al secondo posto sono indeciso tra il Michter's (bello, equilibrato, ricco di sfumature, piacevolissimo) e lo Jura (sporco, strano, ma per questo intrigante... tipo quei Mortlach manzosi o certi Ben Nevis). Se potessi comprarne uno, forse tra i due andrei sul Michter's. Ultimo, come detto, il Famous Grouse 16.

Immagine
da angelshare ven mar 24, 2017 12:44 pm
Io ho un ricordo molto molto piacevole del Jura Tastival ma è anche vero che là è tutto più buono.
US1 credo utilizzi botti usate e quindi si sente di più la nota primaria e meno la nota di vaniglia. Anche a me piace molto ed è didattico per capire quanto le botti nuove siano una impronta forte.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Biscolino ven mar 24, 2017 3:53 pm
angelshare ha scritto:Io ho un ricordo molto molto piacevole del Jura Tastival ma è anche vero che là è tutto più buono.
US1 credo utilizzi botti usate e quindi si sente di più la nota primaria e meno la nota di vaniglia. Anche a me piace molto ed è didattico per capire quanto le botti nuove siano una impronta forte.

Si, il Michter's usa solo botti usate. Appena aperto e versato al naso non senti la differenza, sembra il solito bourbon. Ma é dopo un po' che queste note piú volatili se ne vanno e allora emerge quello che c'é dietro: e qui cominci ad apprezzare parecchio la differenza nelle botti usate. Il bicchiere vuoto poi ha tutto un altro profumo, molto molto interessante e cremoso.

Lo Jura Tastival secondo me é sicuramente migliore della produzione standard (diciamo altalenante e non sempre eccelsa). E ci sono queste note minerali e grasse strane che gli danno particolaritá. Mi ricordano un miele della foresta tropicale che avevo trovato una volta: puzzava di piedi sudati in scarpa da tennis, una roba pestilenziale.... ma dopo il primo impatto spiazzante, poi era quasi intrigante sentirne invece il gusto molto dolce e corposo. Con questo Jura é stata un po' la stessa cosa: l'impatto al naso era da "cosa mi stai danto? Sembra di annusare il banco da lavoro di mio nonno", poi lo assaggi e dici "ma sembra pure di leccarlo quel banco da lavoro!!" e a quel punto ti sale la scimmi di capire cosa stai bevendo e cosa senti veramente nel bicchiere.
Son quelle bottiglie molto particolari che, nonostante sembrino allontanarti, di fatto ti incollano al bicchiere per strapparne sempre qualcosa in piú dell'ultimo sorso.

Immagine