Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da ZioWhisky lun apr 16, 2018 2:02 am
Ciao a tutti.

Rispolvere il thread per buttare li un'idea per una eventuale futura degustazione "trasversale":

- 5 distillerie diverse ma tutto con lo stesso invecchiamento (sia età che tipologia di botte).

Come la vedete?
da Beefheart lun apr 16, 2018 8:08 am
ZioWhisky ha scritto:- 5 distillerie diverse ma tutto con lo stesso invecchiamento (sia età che tipologia di botte).

Come la vedete?


A prescindere che partecipi o meno, la vedo interessante :ok:
Anche perchè comprare 5 20enni (o 5 CS) è forse (forse!) troppo esoso anche per gli esosi, dunque ci sono buone possibilità di riuscire a stare entro cifre più avvicinabili... ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Gotan lun apr 16, 2018 9:16 am
Ho la sensazione che non sia tanto facile, in realtà, ma perché no.?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Biscolino lun apr 16, 2018 3:58 pm
Gotan ha scritto:Ho la sensazione che non sia tanto facile, in realtà, ma perché no.?

Ma forse più che altro andrebbe messo qualche paletto in più: se ad esempio decidi di prendere 5 diciottenni ti si apre un mondo. Già OB se ne possono nominare di gran lunga più di 5, figurati se conti anche gli indipendenti. Finisce in una lista infinita di proposte da cui mi sa che non si esce.

Per me ci sta il "5 distillerie diverse di pari annata", ma bisogna mettere qualche altra caratteristica per limitare un pelo la scelta: o vincoli geografici, oppure "che han preso più di xx da Serge" o qualsiasi altra cosa che possa ridurre il conto al massimo ad una quindicina di candidati (ma ad esagerare proprio).

Oppure te la giochi ad esempio con 5 finiture differenti di una stessa distilleria: mi viene in mente un'enoteca in zona Varese che ad esempio ha ancora tutti gli Arran usciti nel 2006 con finiture varie (la prima serie uscita): così è già più fattibile, perchè devi solo scegliere quali sono le 5 più interessanti (l'ultima volta ne ricordo circa 8 varianti ancora disponibili con prezzi tra i 69 e i 100, più o meno).

Immagine
da arpadanese lun apr 16, 2018 4:23 pm
Anche a me l'idea non dispiace......concordo con Bisco sull'aggiungere ulteriori spunti di riflessione, ad esempio scegliendo distillerie vicine tra loro (Speyside ideale in questo senso) oppure 5 distillerie isolane/costiere per apprezzarne gli eventuali punti di contatto/distacco.....
Per quanto riguarda il costo, ahinoi :( , farne una questione di nuda cifra senza considerare ciò che si va ad acquistare, a mio parere è fuorviante, soprattutto tenendo conto che generalmente alle degustazioni del Forum si beve almeno il doppio rispetto alle degustazioni, chiamiamole, ufficiali.......poi giustamente, ognuno fa le proprie valutazioni. :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da ZioWhisky lun apr 16, 2018 5:14 pm
Molto bene.

Seguendo il filo dei vostri ragionamenti si potrebbe ridurre il tutto a 2 macro ipotesi (da definire meglio una volta valutata l'opzione con più consensi e senza sottrarci al parere presidenziale, ovviamente):

1) 5 distillerie diverse con invecchiamento di pari caratteristiche (per es. cinque 15enni tutti invecchiati in refill bourbon)
2) 5 invecchiamenti di uguale maturità temporale ma in tipologia di botti differenti (per es. ipotesi Bisco con "partita" Arran)

Entrambe belle ed interessanti per quanto mi riguarda.
Dal punto di vista didattico, nel primo caso esploreremmo le peculiarità delle distillerie, mentre nel secondo, quelle delle botti...
da CaskStrength lun apr 16, 2018 9:53 pm
Zio, a me basta che ci troviamo e ci divertiamo... come è stato sinora, del resto. Poi possiamo fare e forcare tutto ciò che ci passa per la testa. ;)

Quello che hai proposto è sicuramente interessante, l'unica cosa del punto 1) è che, specie sugli OB, non sempre è agevole sapere con certezza quale tipo/i di botti vengono utilizzate... e sovente sono un mix di bourbon e sherry, oppure mix di fill e refill. Certamente una formula del genere, se ben organizzata, sarebbe molto simpatica...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)