Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da arpadanese gio feb 22, 2018 6:18 pm
CaskStrength ha scritto:Come pot still, la scelta più didattica (cioè quella che secondo me mette più in risalto l'orzo non maltato) sarebbe il Green Spot "base" (no finish Chateau vari), che però credo abbiamo già provato in diversi. Il Powers John's Lane inizia a mostrare un po' più l'apporto delle botti, guadagna lato alcol (46%) ma perde un po' in personalità. Il Redbreast 12 è più completo anche lato sherry ed andrebbe bene ma lo conosciamo un po' tutti (anche nella sua versione CS). Lo Yellow è molto valido, ma meno didattico per il lato vinoso delle botti ex malaga (peraltro ben calibrato). Proponevo il Redbreast 15 per mettere qualcosa che credo manchi all'appello per diversi di noi (me compreso!).

Il discorso Cooley è un po' complesso da riassumere in poco spazio e ne possiamo parlare alla degustazione... diciamo che ho proposto Cadenhead's perchè ne hanno imbottigliati diversi come single cask (merce rara in Irlanda!) a piena gradazione (idem!) e si possono reperire sul sito italiano (che ha riaperto da poco). Quello di Davide V&M di cui parlava Tobacco è moooolto buono e rispecchia la stessa filosofia... era al MWF scorso, occasione in cui l'ho provato, e non l'ho proposto perchè ho sentito più di qualcuno che lo ha assaggiato, ma non ci sarebbero problemi a metterlo in degustazione, ditemi voi (sconticino già ottenuto, volendo ;) )
Come aperitivo, benissimo anche il Writers Tears proposto da Bob, super beverino, come anche il Kilbeggan Single Grain o qualche Jameson particolare (o il 18 proposto da Andrea, se vogliamo salire di budget).
Il Blackadder di Davide AngelShare mi intriga parecchio, ma bisogna capire innanzitutto se Davide possa venire o meno...


Per quanto mi riguarda, non ho mai assaggiato né il Green né il Yellow Spot......conosco bene le 2 versioni del Redbreast 12 e il 15 yo mi andrebbe benissimo.....dei whisky "da aperitivo" non ne conosco nessuno; invece sono tra quelli che ha assaggiato e mooolto apprezzato il Cooley di Valinch.......

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da bob sbaly gio feb 22, 2018 7:19 pm
buggidio ha scritto:Controllando in cantina ho trovato questa bottiglia

https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... sh-whiskey

Non ho idea di che versione sia. Però costa poca nel caso in cui servisse.

Ho visto solo adesso questo post... :oops:
Non me ne intendo molto, ma mi sembra proprio una boccia di Jameson distillata nella vecchia distilleria di
Dublino di Bow Street prima della chiusura (e prima che diventasse un'attrazione turistica...)
Se così fosse, sarebbe mooolto interessante...
Che ne dici, Emiliano?... O qualcun'altro che ne sa qualcosa?...

PS Comunque l'etichetta appare uguale a questa recensita anni fa da Serge V.
http://www.whiskyfun.com/archivemarch07-2.html#160307
:?:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength ven feb 23, 2018 1:08 am
bob sbaly ha scritto:
buggidio ha scritto:Controllando in cantina ho trovato questa bottiglia

https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... sh-whiskey

Non ho idea di che versione sia. Però costa poca nel caso in cui servisse.

Ho visto solo adesso questo post... :oops:
Non me ne intendo molto, ma mi sembra proprio una boccia di Jameson distillata nella vecchia distilleria di
Dublino di Bow Street prima della chiusura (e prima che diventasse un'attrazione turistica...)
Se così fosse, sarebbe mooolto interessante...
Che ne dici, Emiliano?... O qualcun'altro che ne sa qualcosa?...

PS Comunque l'etichetta appare uguale a questa recensita anni fa da Serge V.
http://www.whiskyfun.com/archivemarch07-2.html#160307
:?:
...ho guardato un po' in giro, la maggior parte delle fonti fa risalire quell'etichetta agli anni '70. La Jameson originale di Bow Street a Dublino ha chiuso nel 1971, perciò più in là non può essere stata distillata. Se l'etichetta non mente, altrochè se è interessante... ci starebbe alla grande! :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da ZioWhisky ven feb 23, 2018 2:03 pm
Ciao ragazzi, semi :OT: :
Ci sarebbe qualcuno di voi in grado di farmi un piacere? Al RoM di Verona (sigh! :picchiatesta: ) prendere la mia bottiglia di Talisker 18 (che Andrea ha gentilmente comprato) e conservarla (ehm senza "attingervi" :lollol: ) fino al primo evento milanese cui potrò partecipare e quindi ritirarla personalmente?

Fine del semi :OT:
da Andrea B. ven feb 23, 2018 2:27 pm
bob sbaly ha scritto:
Andrea B. ha scritto:Come già scritto evito di fare proposte e mi affido alla vostra esperienza. Segnalo solo qualche prezzo interessante che un'enoteca dalle mie parti fa sugli irish.
Si tratta prevalentemente di prodotti di massa, ma c'è anche uno Yellow Spot a 65 euro:
    Bushmills 10yo €25,57
    Bushmills Blackbush €22,77
    Jameson Select Reserve Small Batch €33
    Yellow Spot €65,50

Segnalo infine Jameson 18yo su Amazon.it a €84,75 e spedizione gratuita.



Hai MP! :slainte:


Bob controlla i MP... Buone nuove!
da buggidio ven feb 23, 2018 10:46 pm
Ho contattato la Jameson per avere informazioni su questa bottiglia. Vi allego la loro risposta.

I would suspect this is from the 1960s and as you mentioned, it's definitely before 1975, when we moved to Midleton.
As it's still closed, it's safe to consume and hopefully, enjoy!