Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da Lorenzo_P lun feb 04, 2019 7:28 pm
Immagine

Ottima giornata come sempre, preponderanza di Campbeltowniani ma anche "stranezze" tutto sommato piacevoli.

Pensavo mi sarebbe capitato di provare prima un Edradour di un Ballechin. Ma sono stato smentito. Quest'ultimo rimane un po' il solito "ma con un grado maggiore come sarebbe stato??" tutto sommato buono ma il first fill port cask.. dovevano essere di porto bianco quelle botti, se no il colore non si spiega.

Top della giornata per me il Kilkerran Chateau Lafitte. Roba da colarsi la bottiglia in poco. Longrow lì a livello come overall ma molto meno piacione e più da lavorare ai fianchi.

Hazelburn assai buono diluito, mentre liscio mi ha un po' lasciato perplesso data la forte componente alcolica, inavvertibile negli altri due parenti variamente torbodotati.

Infine il Tobermory Florio matured.. perseguo nell'idea che WM ogni tanto pisci fuori dal vaso con finishing questionabili, in questo caso 3 !!! anni in Florio dry sono quasi annichilenti per il distillato. Però sorprendentemente non mi è dispiaciuto al contrario di altri presenti. Certo comprerei non mai la bottiglia visto cos'altro c'era ma almeno non era borderline imbevibile come altre cose più recenti uscite da quelle selezioni.

Come sempre ottima compagnia e si inizia contare il tempo per l'arrivo della prossima ;)

E un plauso al neo president per l'idea delle tovagliette!! :lollol:

da buggidio lun feb 04, 2019 11:37 pm
Bella domenica spensierata e in ottima compagnia.
Bottiglie veramente particolari, le maturazioni in vino hanno proprio un carattere deciso. Su tutte le 3 di Campbeltown, il Kilkerran il mio preferito, Ballechin buono, e il Tobermory parecchio influenzato dall’affinamento in Marsala. Sono curioso di provarlo accanto ad un dolce.
Dai ora organizziamo il prossimo evento!
da Tobacco mer feb 06, 2019 10:31 am
Mitici ragazzi, avete bevuto bene vedo, bravi!
:ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Gotan gio feb 07, 2019 9:26 am
Grazie a tutti per il pomeriggio passato insieme, è sempre bello ritrovarsi a degustare qualche whisky tutti insieme.
Un grazie particolare ad Arpadanese per le notevoli bottiglie messe a disposizione, hai colpito ancora. Dopo il Rundlet & Kilderkins, il Caol Ila di ottobre, e qualcos'altro che in questo momento mi sfugge. :aa:
Hazelburn, Kilkerran e Longrow sono stati i migliori in assoluto, pur con stili decisamente diversi tra loro. Mi riprometto un secondo assaggio per rivalutare le prime impressioni, ma qui la maturazione o il finish mi è sembrato ben integrato.
Imprevedibile il Ballechin, con una maturazione in porto (bianco?) che ha lasciato tutti di stucco per l'assenza dei classici aromi di marmellata di fragole e simili. Whisky di difficile interpretazione, è stato divertente provare a confrontarsi sulle rispettive sensazioni.
Il Tobermory è sembrato a tutti un dolce assassino, alla luce di quanto ha scritto Nuzzi sopra forse il finish in Marsala voleva essere una copertura a questo lato Sulphury. Da riprovare.
Allegati
(2.68 MiB) Mai scaricato
(2.9 MiB) Mai scaricato
(2.93 MiB) Mai scaricato
Ultima modifica di Gotan il gio feb 07, 2019 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da bob sbaly gio feb 07, 2019 1:58 pm
Che siano degustazioni a tema (cieche o vedenti….), o RoM di qualsiasi tipo, ormai le nostre degustazioni non hanno nulla da invidiare a quelle "ufficiali"!!!... Dovremmo deciderci a fondare un whisky club... :idea:

...E poi c'è il fondamentale "fattore x" della compagnia: che fossimo in 3 o 30, insieme si ta bene… e basta!!! :ok:

Whisky?.. Per me Longrow al top (mi piace molto la battaglia tra la ruvidezza del distillato e la piacevolezza dellla botte… ma si sa, con Longrow vado a nozze... :]), seguito a ruota dagli altri Campbeltown (Kilkerran… molto Kilkerran, nonostante il Chateau Laffite che proprio non conosco; Hazelbun in perfetta armonia col Sauternes… al contrario di Longrow…)!!… Ballechin (sicuramente in Porto bianco…) moolto strano, anche piacevole, con quella particolare torba addolcita dalla botte; Tobermory Marsala finish… mah!!... :S

Giornata stupenda : mi sono divertito un sacco!! :ok: :ok: :ok:

PS Un grazie a tutti i partecipanti, in particolare al presidente (grande l'idea della tovaglietta!!), e ad Arpa, per le due mega bocce!!!... :aa: :aa: :aa:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da arpadanese gio feb 07, 2019 5:41 pm
Il whisky è fatto per essere bevuto, di conseguenza le bocce vanno aperte: se si beve in ottima compagnia è decisamente meglio! Grazie a noi, che rendiamo sempre speciali le nostre degustazioni......poi certo, l'ottimo whisky aiuta!!!! :ok: :cheers:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine