Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da MaltiSSimo gio mag 02, 2019 2:23 pm
Qualche riga per raccontarvi la mia prima esperienza a Limburg.
Spero vi piaccia, magari il prossimo anno si va tutti insieme. :slainte:

Parto da Milano con mia moglie e il mio amato quadrupede (amo anche mia moglie, ma questo è un dettaglio).
E' una scampagnata da 700 km, impossibile farli digerire tutti di un fiato alla mia whiskastemia coniuge.
Le soste programmate sono Colmar, Strasburgo, Heidelberg, Limburg, Friburgo.
Arriviamo a Limburg domenica a mezzogiorno, a pochi metri dalla fiera c'è un parcheggio a pagamento, cinque euro al giorno e l'auto è sistemata.
Facciamo due passi tra le vie caratteristiche della città, poi pranzo veloce accompagnato da una weiss leggera e piacevole.
Finalmente ci siamo, si sentono in lontananza i rintocchi di una campana, sono le 14.00, inizia l'avventura.
Emozionato come un bimbo al risveglio il giorno di Natale, mi dirigo all'ingresso, esibisco il mio biglietto, trattengo il respiro e entro.

E' domenica, la scelta pare azzeccata, le sale sono gremite ma gli spazi sono vivibilissimi.
Mi dirigo al primo piano, ho un paio di bottiglie di un amico da consegnare ai ragazzi del MWF.
Alla consegna vengo omaggiato di un assaggio: è un HP 13yo Frankfurt Airport pieno grado (60.1%), invecchiato in sherry.
Buono, buonissino, ma le mie buone intenzioni circa l'ordine degli assaggi sono già un ricordo.
Inizio a rimbalzare da un espositore all'altro in evidente stato confusionale, sono (ancora) sobrio, ma l'emozione è tanta.
Torno in me e decido di affidarmi al mio modus operandi logico-schematico, parto dal secondo piano, per poi scendere fino al piano terra, è un'impresa titanica,
ma proverò a setacciare l'intera fiera.

Prima di salire il mio sguardo cade su uno Springbank 18, è un IB, Scoma 54.4% Sherry Cask, l'espositore versa i 2cl più goduriosi del mio 2019.
Robetta da rating 91 su whiskybase, purtroppo sono 200 cocuzze a bottiglia, sono (ancora) sobrio, capisco che la fortuna è dalla mia parte.

Mentre salgo le scale ricordo di avere con me una decina di sample, è il momento di utilizzarli, pena la sconfitta per "manifesta inferiorità".
Eccomi al secondo piano, ah no, c'è un anche un piano mansardato con un espositore solitario, faccio qualche scalino e la mia curiosità viene subito ripagata dagli amici di Campbeltown, altro Springbank, è il Local Barley 16 yo, bottiglia dal prezzo inaviccinabile.
Vile denaro non mi avrai, dopo infinita snasata e assaggio minimale, riempio il sample.

Sono al terzo assaggio, il livello è "monster" ma io devo ancora partire con il tour, ho "solo" 240 minuti, gambe in spalla.

Il numero di whisky su ogni banco è impressionante, roba da perdersi.
Slalomeggio con lo sguardo tra un collo di bottiglia e il successivo, manco fossi l'Albertone nazionale.
Vengo rapito da un Ben Nevis 22yo, poi tocca a un Longmorn 21yo, poi ancora un Ben Nevis 20yo, e poi un sorprendentissimo Caol ila 7yo first fill rosso Gran Cru.
E' un continuo tintinnio di sample, dentro e fuori dal mio zaino.
Ad ogni piano c'è una terrazza esterna, dove è possibile prendere una boccata d'aria fresca e scambiare due chiacchere con persone provenienti da ogni parte mondo, c'è chi fuma,
chi legge e poi ci sono loro, quelli che tra un dram e l'altro, si bevono una birretta bella fresca.

E' ora di scendere al piano di mezzo, si parte per la seconda manche.
Forte del vantaggio acquisito nella prima parte di gara, stavolta riparto con il freno a mano tirato, mi aspetta l'enorme piano terra, meglio dosare le forze.

Saltano gli schemi, fanculo l'ordine, la logica, fanculo Godel. Rimbalzo dal piano terra al primo come la palla pazza che strumpallazza (cit.'80).

Passo veloce tra gli espositori, vedo il nuovo Port Askaig 10th Anniversary Edition, tutto torba e frutta, poi un sontuoso Laphroaig 23 yo sherry e spezie.
Mi innamoro di una bottiglia di Macduff minorenne, evito l'arresto virando su una sua parente ventenne forte dei suoi 55.8%.

Prima della doverosa visita a V&M mi lascio sedurre da un altro Ben Nevis (sì, lo so, sono ripetitivo).
Davide, impegnatissimo con gli avventori, si libera per qualche minuto e scambiamo due chiacchere tra una risata e l'altra.
Ovviamente non manca il tasting: Inchgower 21yo a tutto bourbon e a prezzo di saldo (denkiu veri mac), promossissimo!

Inizio a vacillare, ho ancora una trentina di minuti, scalo una marcia e spingo sull'acceleratore.
Visita veloce da North Star Spirits, inbottigliatore relativamente giovane, ma con prodotti molto interessanti.
Assaggio il loro Spica, un blend ventinovenne notevole, purtroppo il pieno di CS fatto nelle ore precedenti non ni permette di apprezzarlo appieno.

Si scala un'altra marcia in vista dell'arrivo in salita, mi accorgo di essere in prima, giù il pedale a tavoletta sono all'ultimo chilometro.

Ho ancora un sample da riempire, ecco un degno finale: un Glen Ord Rare Malts 1974, il mio coetaneo finisce nella boccetta di vetro.

Imbocco l'ultima curva e intravedo tra la nebbia il banco di Hidden Spirits, saluto Andrea (cordiale e disponibilissimo), prendo un gran respiro e faccio il pieno di cera con un fenomenale Clynelish 26.

Sono le 17.50, passeggio verso l'uscita con il mio zaino carico di bottiglie e sample. Inizio a sentire le voci, ma nessuno mi parla, è il mio portafogli che chiede pietà pungolato dalla carta di credito, ma ormai è troppo tardi.

Fuori mi aspetta mia moglie in versione badante e il mio levriero convertito per l'occasione in cane guida.
Ho lasciato istruzioni precise prima di entrare in fiera, la mia badante esegue senza domandare, mi carica in macchina e mi adagia sul letto della nostra camera albergo.

Babbo Natale non esiste, Limburg SI’.

:slainte: :slainte: :slainte:

Sole, whisky e sei in pole position!
da ZioWhisky gio mag 02, 2019 10:21 pm
Grandissimo, purissimo, Maltissimo.

Ahahah. :lollol:

Grazie mille per il resoconto che, nonostante qualche refuso dovuto sicuramente al blend di emozione e fretta, scivola giù piacente come un Ben Nevis maggiorenne ed a pieno grado. :ok:

Non essendo potuto, per i miei immancabili problemi lavorativi, essere presente nemmeno quest'anno a Limburg, mi sono veramente potuto godere un poco l'emozione tramite queste tue parole. :aa:

Complimenti ancora e non esitare a condividere anche qualche foto, come già scritto dal buon Lorenzo. :clap:

Prost. :slainte: :slainte:
da MaltiSSimo ven mag 03, 2019 10:56 am
ZioWhisky ha scritto:Grandissimo, purissimo, Maltissimo.

Ahahah. :lollol:

Grazie mille per il resoconto che, nonostante qualche refuso dovuto sicuramente al blend di emozione e fretta, scivola giù piacente come un Ben Nevis maggiorenne ed a pieno grado. :ok:

Non essendo potuto, per i miei immancabili problemi lavorativi, essere presente nemmeno quest'anno a Limburg, mi sono veramente potuto godere un poco l'emozione tramite queste tue parole. :aa:

Complimenti ancora e non esitare a condividere anche qualche foto, come già scritto dal buon Lorenzo. :clap:

Prost. :slainte: :slainte:


Nel finale ero un megablend umano, una Magnum enorme con due piedi :lollol:
Sicuramente ho infilato refusi in ogni angolo, non so come abbia fatto a mettere in fila i ricordi :lol:

Appena riesco carico qualche foto d'autore :slainte:

Sole, whisky e sei in pole position!
da zandet ven mag 03, 2019 2:23 pm
Su "Babbo Natale non esiste Limburg SI!" sono caduto dalla sedia.....
per le risate e per l'invidia :lollol:

Complimenti per il tour e per aver retto tutto quel ben di dio :ok:

Immagine
da Davide V&M ven mag 03, 2019 6:12 pm
Grazie per la visita ovviamente, fa sempre piacere vedere facce conosciute, anche perchè è la vera ragione per cui torno a limburg ogni anno!

considera che la fiera la domenica apre alle 10 e c'è già la coda fuori all 9.30 mentre io lemme lemme entro con il trentordicesimo caffè della giornata!! :cheers:
da angus67 sab mag 04, 2019 10:42 pm
Bravo Maltissimo !! :clap: :clap:
A parte il MWF era il tuo primo whisky festival ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da MaltiSSimo dom mag 05, 2019 11:50 am
angus67 ha scritto:Bravo Maltissimo !! :clap: :clap:
A parte il MWF era il tuo primo whisky festival ?

Sì, primo festival extra ducato di Milano :D

A novembre se riesco vado a quello di Zurigo, ho mia sorella che abita in zona, approfitto della sicura ospitalità.

Spero solo che i prezzi non siano in linea con il tenore di vita della città :wowo!!:

Sole, whisky e sei in pole position!