Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da zandet lun nov 23, 2020 3:36 pm
Nooooooooooo Maurisso noooooo
sceglierà solo whisky che fanno pettare (cit.) :D

Scherzo ovviamente, abbiamo un panel, anzi un controsoffitto :lollol: con i controfiocchi!!!!!

Immagine
da Andrea B. mar nov 24, 2020 8:39 am
Complimenti ai selezionatori. Sono state scelte persone capaci, siamo in una botte di ferro.
Il metodo proposto da Angelshare mi piace molto. Ai giurati: che ne dite di pubblicare le vostre impressioni, tasting notes, valutazioni? Sarà un po' come partecipare anche noi.
:slainte!
da arpadanese mar nov 24, 2020 9:47 am
angelshare ha scritto:mi permetto di suggerire un approccio, visto che non saremo tutti assieme.

1) no punteggi, non siamo allineati su un metodo
2) ciascuno puo' indicare il suo podio in ordine di preferenza, se pensa che solo 1 o 2 possano giocarsela puo' omettere il secondo o terzo (quindi vale anche la decisione secca)
3) ciascuno indica una lista di quelli che secondo lui escluderebbe a prescindere (motivando tipo: ha il difetto x, troppo legno, troppo giovane ecc ecc).
4) se a risultati ottenuti se non c'e' un vincitore chiaro (es 3 whisky sul podio di almeno 4 ubriaconi in ordine diverso) direi di fare mezzora di zoom per prendere una decisione. E' ammessa la decisione inappellabile motu proprio del Presidente.

In via del tutto eccezionale, accetto suggerimenti, mazzate e modifiche anche significative al metodo da me indicato.


Sono d'accordo; l'unica cosa è che sarei per indicare comunque un podio di preferenze, però è pur vero che se solo uno dei whisky è convincente, non ha senso indicarne per forza altri che non soddisfano….

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da CaskStrength mar nov 24, 2020 4:05 pm
Innanzitutto, grazie ai votanti per la fiducia... ;)

Passando alle cose pratiche:

angelshare ha scritto:mi permetto di suggerire un approccio, visto che non saremo tutti assieme.

1) no punteggi, non siamo allineati su un metodo
2) ciascuno puo' indicare il suo podio in ordine di preferenza, se pensa che solo 1 o 2 possano giocarsela puo' omettere il secondo o terzo (quindi vale anche la decisione secca)
3) ciascuno indica una lista di quelli che secondo lui escluderebbe a prescindere (motivando tipo: ha il difetto x, troppo legno, troppo giovane ecc ecc).
4) se a risultati ottenuti se non c'e' un vincitore chiaro (es 3 whisky sul podio di almeno 4 ubriaconi in ordine diverso) direi di fare mezzora di zoom per prendere una decisione. E' ammessa la decisione inappellabile motu proprio del Presidente.

In via del tutto eccezionale, accetto suggerimenti, mazzate e modifiche anche significative al metodo da me indicato.
D'accordo sull'approccio, specie per quanto riguarda il sistema con "podio" e il non attribuire punteggi.

Andrea B. ha scritto:Ai giurati: che ne dite di pubblicare le vostre impressioni, tasting notes, valutazioni? Sarà un po' come partecipare anche noi.
:slainte!
Personalmente nessun problema a farlo, ovviamente ci atterremo all'organizzazione che il Presidente darà ai prossimi passi... :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da maurisso mar nov 24, 2020 5:03 pm
Grazie a tutti per la fiducia nei miei confronti, per me state maleeeeh!!! :aa:

Sono d'accordo su tutto quello espresso da Davide.
Aggiungerei una cosa, magari il buon Gigi riesce a fare una sorta di grafico per le votazioni dei whisky come a fattio per la selezione della giuria.

Ciao Raga :slainte: :slainte: :slainte:
Mauro

angelshare ha scritto:mi permetto di suggerire un approccio, visto che non saremo tutti assieme.

1) no punteggi, non siamo allineati su un metodo
2) ciascuno puo' indicare il suo podio in ordine di preferenza, se pensa che solo 1 o 2 possano giocarsela puo' omettere il secondo o terzo (quindi vale anche la decisione secca)
3) ciascuno indica una lista di quelli che secondo lui escluderebbe a prescindere (motivando tipo: ha il difetto x, troppo legno, troppo giovane ecc ecc).
4) se a risultati ottenuti se non c'e' un vincitore chiaro (es 3 whisky sul podio di almeno 4 ubriaconi in ordine diverso) direi di fare mezzora di zoom per prendere una decisione. E' ammessa la decisione inappellabile motu proprio del Presidente.

In via del tutto eccezionale, accetto suggerimenti, mazzate e modifiche anche significative al metodo da me indicato.

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da Kiln Peat mar nov 24, 2020 10:42 pm
Complimenti ai giurati

Si mi sembra che il metodo di scelta e la decisione del podio vada più che bene, solo una cosa mi piacerebbe come tra l'altro è stato già proposto, ovvero che i giurati condividano le loro impressioni le loro sensazioni e i loro giudizi così possiamo farci un'idea anche noi e partecipare in qualche modo seppur indirettamente alla degustazione...

Abbiamo già una data per la degustazione?
da ZioWhisky mer nov 25, 2020 9:07 pm
Onestamente mi sento inadeguato rispetto al resto dei giurati, ringrazio ovviamente della fiducia accordatami i pazz..., ehm, i fiduciosi
:aa:
che mi hanno votato, prometto loro massimo impegno nella selezione, per quanto mi riguarda, di un whisky che vorrei fosse "divertente".

Resto in attesa dell'ufficialità rispetto ai criteri di selezione/proposta (nonché delle sample, ovviamente). :lollol:

Slainte :slainte:
da Negher gio nov 26, 2020 12:53 pm
Buon lavoro a tutti. Direi che siamo in ottime mani.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.