Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da Mr Tita gio ott 08, 2020 4:42 pm
angus67 ha scritto:Volevo ricordare ai nuovi partecipanti di portare i bicchieri propri da casa ;)



Grazie della info.. avrei appunto chiesto prima di sabato!! :D :D :D

Quanti consigliate di portarne?

ciao
da Andrea B. dom ott 11, 2020 4:37 pm
Grazie a tutti per il bel pomeriggio passato assieme. Buon whisky, bel locale e soprattutto ottima compagnia! Era la prima volta che bevevo qualcosa di Hart Brothers e sono stato proprio felice di colmare questa lacuna.
Incredibilmente, il malto che ho apprezzato di più (a parte ovviamente l'Inchmurrin che è di un'altra categoria e quindi fuori concorso) è stato il più giovane: quel Miltonduff con soli 11 anni di maturazione, evidentemente ben spesi in una botte ex sherry particolarmente generosa, mi ha conquistato con quelle note sensuali di frutta rossa matura, cioccolato, caffè, nocciole tostate, zucchero di canna e fichi secchi. Ecco la mia personalissima classifica:
1) Miltonduff 11 yo 52.5%
2) Ex aequo Glenallachie 19 yo 56.7% e Ben Nevis 13 yo 53.3%
4) Linkwood 17 yo 54.1%
5) GlenTauchers 22 yo 54.8%
6) Auchroisk 20 yo 56.3%
Tutti a ogni modo ottimi whisky, a parte forse l'Auchroisk che mi ha un po' deluso, ma che mi impegno a riassaggiare grazie al mezzo sample portato a casa.
Un grazie in particolare a ZioWhisky che ci ha portato nientemeno che un Bowmore a.d. 2000 di Adelphi. Non ho potuto assaggiarlo perché ormai vacillante dopo tanto libare, ma mi riprometto di farlo presto grazie al prezioso sample che ho portato a casa.
E voi? Cosa avete apprezzato di più e perché? Mi piacerebbe saperlo
da CaskStrength lun ott 12, 2020 12:29 am
Andrea B. ha scritto:E voi? Cosa avete apprezzato di più e perché? Mi piacerebbe saperlo
Forse mai come questa volta ho sentito pareri così eterogenei sui whisky in degustazione...
Per quanto mi riguarda, praticamente tutti i malti hanno sofferto un po' di chiusura (soprattutto al naso), forse per via del non molto tempo trascorso dall'apertura, ma anche probabilmente per le gradazioni in gioco. In altre occasioni ho avvertito meno la cosa, mentre ieri questo aspetto mi è parso avere più impatto. Avremo modo magari di tornarci su con più calma tramite i sample, per ora prendi la mia personale classifica con un minimo di beneficio d'inventario:
1) Glentauchers 22 yo 54.8% (frutto goloso, un po' di cerosità a distanza, bella progressione)
2) Linkwood 17 yo 54.1% (solido, senza fronzoli, ben assestato sul lato cereale, di giusta presenza al palato)
3) Ben Nevis 13 yo 53.3% (non cazzuto e zozzarello come altri suoi simili, ma più "daily")
4) Glenallachie 19 yo 56.7 (sulphury avvertibile ma per me non troppo fastidioso, una sensazione generale di alti e bassi. Non mi ha fatto impazzire ma, non so bene perchè, non riesco a bocciarlo del tutto)
5) Miltonduff 11 yo 52.5% (un po' troppo marcato dal legno, secondo me. Avrei voluto sentire di più il distillato)
6) Auchroisk 20 yo 56.3% (non mi ha convinto per nulla, rognosetto e grezzo, eppure si è fatto ben 20 anni in botte...)

Detto questo... bel pomeriggio in compagnia, pur nel clima non tranquillo di questo periodo siamo riusciti a rilassarci un po'. Sempre bello stare da Angelo e chiudere la giornata con il dram extra degustazione mentre si chiacchiera e si guardano le bottiglie dietro (e sopra!) il bancone...
Un grandissimo grazie a ZioWhisky per il suo graditissimo Bowmore :ok:
Alla prossima, speriamo non troppo lontana...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da kleepaul lun ott 12, 2020 10:45 am
CaskStrength ha scritto:
Andrea B. ha scritto:E voi? Cosa avete apprezzato di più e perché? Mi piacerebbe saperlo
Forse mai come questa volta ho sentito pareri così eterogenei sui whisky in degustazione...
Per quanto mi riguarda, praticamente tutti i malti hanno sofferto un po' di chiusura (soprattutto al naso), forse per via del non molto tempo trascorso dall'apertura, ma anche probabilmente per le gradazioni in gioco. In altre occasioni ho avvertito meno la cosa, mentre ieri questo aspetto mi è parso avere più impatto. Avremo modo magari di tornarci su con più calma tramite i sample, per ora prendi la mia personale classifica con un minimo di beneficio d'inventario:
1) Glentauchers 22 yo 54.8% (frutto goloso, un po' di cerosità a distanza, bella progressione)
2) Linkwood 17 yo 54.1% (solido, senza fronzoli, ben assestato sul lato cereale, di giusta presenza al palato)
3) Ben Nevis 13 yo 53.3% (non cazzuto e zozzarello come altri suoi simili, ma più "daily")
4) Glenallachie 19 yo 56.7 (sulphury avvertibile ma per me non troppo fastidioso, una sensazione generale di alti e bassi. Non mi ha fatto impazzire ma, non so bene perchè, non riesco a bocciarlo del tutto)
5) Miltonduff 11 yo 52.5% (un po' troppo marcato dal legno, secondo me. Avrei voluto sentire di più il distillato)
6) Auchroisk 20 yo 56.3% (non mi ha convinto per nulla, rognosetto e grezzo, eppure si è fatto ben 20 anni in botte...)

Detto questo... bel pomeriggio in compagnia, pur nel clima non tranquillo di questo periodo siamo riusciti a rilassarci un po'. Sempre bello stare da Angelo e chiudere la giornata con il dram extra degustazione mentre si chiacchiera e si guardano le bottiglie dietro (e sopra!) il bancone...
Un grandissimo grazie a ZioWhisky per il suo graditissimo Bowmore :ok:
Alla prossima, speriamo non troppo lontana...

Concordo con la classifica!
Ad ogni modo auchroisk è piaciuto solo a Marcello ! :D :D
da bob sbaly lun ott 12, 2020 11:43 pm
Sarà che da un po' non amo gli ex-sherry, ma la mia classifica è questa:
1 - Glentauchers - Pulitissimo. elegante, con bel mix di frutta bianca, miele millefiori e vaniglia; quasi vinoso, ceroso nel finale: all'altezza (quasi...) del mitico 1996/2017 di Andrea HS.
2 - Linkwood - Meno "stiloso", più austero ed orientato al cereale, forse con un punta di legno speziato (forse un distillato più leggero?...), ma pur sempre un classico speysider in ex-bourbon.
3 - Miltonduff - Tutte le caratteristiche di un ex sherry al posto giusto: frutta a bacca rossa, pellame, uva sultanina, zucchero muscovado, sentori brandy-ish... Probabilmente un pelo legnosetto.
4 - Ben Nevis - Sicuramente un filo deludente per il suo essere poco... Ben nevis (per niente sporco, poco "grintoso"), ma una bella bevuta da una o due botte e via.
5 - Auchroisk - Qualche spigolo di troppo, invero, senso di polvere stantia, a tratti dolcetto a tratti troppo secco, come rilevato da altri forse un ex bourbon "re-rackato" in botti ex-sherry...
6 - Glenallachie - Chiamatemi pure Jim Murray... ma per me decisamente troppo zolfo (in tutti i... sensi!) a coprire qualsiasi altra parvenza sensoriale!! Spero di non andare all'inferno...!!

Nel complesso una bella degustazione, varia, interessante soprattutto per la scarsa reperibilità di bocce dell'imbottigliatore!!
... Ma soprattutto... finalmente siamo tornati, tra nuove e vecchie facce, tra complicazioni "covidiane" e convivialità ritrovata!! Un grazie a tutti per il bel pomeriggio, soprattutto a ZioWhisky per lo stupendo Bowmore... e naturalmente ad Angelo e la sua ospitalità!!

Alla prossima.... speriamo...!!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da bob sbaly mer nov 10, 2021 1:05 pm
Qui "qualcuno" spaccia i sample della ns degustazione dell'anno scorso...
https://www.whiskyfacile.com/2021/11/09 ... -brothers/
:D :ok:

... certo che, anche se ultimamente le attività del forum languono, la provenienza di detti sample si poteva pure citare!... :roll: :(

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da ZioWhisky sab nov 13, 2021 12:33 pm
bob sbaly ha scritto:Qui "qualcuno" spaccia i sample della ns degustazione dell'anno scorso...
https://www.whiskyfacile.com/2021/11/09 ... -brothers/
:D :ok:

... certo che, anche se ultimamente le attività del forum languono, la provenienza di detti sample si poteva pure citare!... :roll: :(


Una grandissima coincidenza? :lollol:


Battuta a parte si, sarebbe stato bello leggerne la provenienza ma, chissà, magari esiste una spiegazione...
da Andrea B. sab nov 20, 2021 1:38 pm
bob sbaly ha scritto:Qui "qualcuno" spaccia i sample della ns degustazione dell'anno scorso...
https://www.whiskyfacile.com/2021/11/09 ... -brothers/
:D :ok:

... certo che, anche se ultimamente le attività del forum languono, la provenienza di detti sample si poteva pure citare!... :roll: :(


Nell'articolo scrivono "Grazie a Corrado", non è un membro del Forum?