Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da 777 dom nov 03, 2013 4:38 pm
naso:
Corda di spago asciutta, scorzetta di limone, fievolissima torba,tracce di senape, comunque abbastanza chiuso.
Con un cucchiaino di acqua si apre su note citriche via via più mature, partendo dal lime acidulo fino a succo di limone ben dolce.

palato: l'attacco è dolce e asprigno, molto "limonoso". Il corpo è molto morbido,rotondissimo, l'alcool è molto ben integrato.

finale: medio-corto, molto limone, olive verdi in salamoia, leggerissima nota salmastra, tutto comunque in un contesto di gradevole freschezza.

Ultimamente sto traendo molte soddisfazioni dai Laphroaig provenienti da imbottigliatori indipendenti, e questo è forse quello che mi convince meno.
Il fatto è che è un Laphroaig molto lontano da quelli duri e puri molto medicinali e torbati tipo quello di Provenance bevuto ultimamente.
Questo è un "morbidone", fresco e vivace.
Tuttavia non mi sento di stroncarlo: in fondo non esprime niente di "adulterato" o di pasticciato....è un Laphroaig strano ma conserva bene o male l'impronta madre.
Io credo pur non avendone nessuna notizia, trattasi di un Laphroaig "unpeated" stile Blasda o Caol Ila Unpeated, dove la torba è una vaghissima presenza.
Oppure è stato invecchiato (13 anni) in una botte particolarmente attiva che si è divorata la torba....non so.
Per me è perfetto per aperitivo o come whisky estivo (limone,olive, spago e molta freschezza).
Molte volte di un Islay si evoca l'immagine di un barbecue sulla spiaggia scozzese, qui chiamerei in causa un aperitivo con stuzzichini su una spiaggia....della costiera amalfitana :haha:
Non mi fa impazzire ma lo trovo fresco, beverino e gradevole.
La sufficienza è certa. Oltre non si può andare.
da 777 lun nov 04, 2013 3:41 pm
dopo ripetute degustazioni mi sento di dover togliere la sufficienza.
Questo whisky ha qualcosa che non va.
La torba non può essere scomparsa....
Inoltre ha un livello di tannini esagerato: restringe le gengive fino quasi ad anestetizzarle.
Per quanto riguarda l'aggiunta di acqua: un goccio lo apre e va bene, due gocci lo trasforma in una Lemonsoda.

Mi chiedo: ma chi ha "selezionato" questo imbottigliamento c'era o ci faceva ?????
Hanno comprato questi barili alla cieca, oppure hanno assaggiato ed hanno imbottigliato coscientemente un malto che è chiaro pure a me (che son l'ultimo degli ignoranti) che non era roba adatta ???
E' la seconda bottiglia di Wilson&Morgan che mi delude parecchio.
Certo 2 non fa statistica considerando le migliaia di bottiglie che mettono in commercio, ma per me, piccolo appassionato comincia ad essere un problema.
da 777 mer nov 13, 2013 7:35 pm
Accantonato per qualche giorno, ho provato a riprenderlo e vedere se il mio giudizio potesse cambiare.
:giu: non è cambiato :giu:
Quello che riscontro il più oggettivamente possibile è che a gradazione piena non è malvagio, ma è decisamente poco Laphroaig.
L'acqua lo ammazza, dopo poche gocce diventa estremamente opaco (normale perchè non filtrato, però a questi livelli di opacità non avevo mai visto niente), e l'impianto aromatico collassa letteralmente, passando da un Laphroaig-poco-Laphroaig ad un assolutamente-non-Laphroaig.
:arg: :arg: :arg: tanto che alla cieca lo potrei additare come Lowland (oddio che insulto ! )

Ma ora mi chiedo: quando l'ho aperto ho notato il tappo in sughero mezzo andato, però devo dire che il livello era assolutamente normale e a tappo chiuso la bottiglia non perde se capovolta.....potrebbe essere una bottiglia "svanita" a causa di una chiusura poco ermetica pur non avendo perso volume effettivo ??????
Qualcuno sa rispondermi ?
da angelshare mer nov 13, 2013 8:52 pm
Se si opacizza molto con acqua potrebbe aver perso molto alcool, probabilmente dopo l'apertura visto che inizialmente ti era piaciuto. Capita anche quando lasci un bicchiere con dentro dello spirito il giorno dopo...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 gio nov 14, 2013 11:44 am
...oppure ha aggiunto troppa acqua. D'altronde è solo un 50% ABV e basta una parte di acqua e sei di whisky per portarlo al 43%, cioé in area intorbidimento.
Ciao
Luca

Luca