Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Mao11 ven apr 03, 2015 1:12 am
Che ne pensate?

Qui ci sono due liste che mostrano chi lo userebbe e chi no:
http://www.marksdailyapple.com/forum/thread107768.html

scotchmaltwhisky.co.uk/forum/viewtopic.php?t=1591&start=15
Magari già lo sapevate.

A me la nota di caramello del Talisker 10 piace. Ora, è solo colorante? Il 18 è molto più pallido e non trovo questo sentore.

Immagine
da Lorenzo_P ven apr 03, 2015 1:29 pm
da uno che ne usa (di coloranti) per lavoro ti dico.. a seconda del tipo (in questo caso da diluire in un liquido) sono a concentrazioni tali nel prodotto finale che possono tranquillamente sfuggire anche alle analisi chimiche più accurate, quindi penso sia sostanzialmente impossibile che tu riesca a notarne il sapore, effetto placebo a parte.

Probabilmente per una botte useranno si e no 4-5g di e150 da diluire in 250 e passa litri.. e probabilmente è anche meno il quantitativo dato che è solo una "correzione" al colore.

da Mao11 ven apr 03, 2015 2:02 pm
Ma infatti lo sentivo prima ancora di sapere del colorante. Poi magari lo sento solo io, sempre suggestionato dal colore.
Ma mi chiedo il perché dal 10 al 18, o comunque in altri whisky, decidono di dare connotazioni di colori così differenti, soprattutto quando in controtendenza con l'età.

Immagine
da Paolo T ven apr 03, 2015 4:53 pm
Ho (ri) assaggiato il Talisker 10 ieri sera, dopo molto (troppo) tempo e, indipendentemente dal colorante, è sempre uno splendido prodotto, a mio modestissimo parere il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da Lorenzo_P ven apr 03, 2015 6:45 pm
Mao11 ha scritto:Ma infatti lo sentivo prima ancora di sapere del colorante. Poi magari lo sento solo io, sempre suggestionato dal colore.
Ma mi chiedo il perché dal 10 al 18, o comunque in altri whisky, decidono di dare connotazioni di colori così differenti, soprattutto quando in controtendenza con l'età.

Marketing o chissà chi lo decide.. comunque tornando al discorso concentrazione, stavo meditando.. pensate a quanto ce ne può essere nel whisky e a quanto invece ne mettono nella coca cola o nella pepsi (dato che se non erro sempre e150x è).. nel senso, mi preoccuperei molto di più nel secondo caso che in una boccia del nostro amato distillato.

Paolo T ha scritto:Ho (ri) assaggiato il Talisker 10 ieri sera, dopo molto (troppo) tempo e, indipendentemente dal colorante, è sempre uno splendido prodotto, a mio modestissimo parere il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Ne ho anche io una boccia da aprire ma sinceramente non ricordo note di caramello; pepe, iodio, torba si, ma caramello non me lo ricordo. In ogni caso sono in astinenza da torbone avendo finito il Caol 12 (che tendenzialmente preferisco, ma casco bene uguale anche sul Tali) quindi mi sa che in caso vado a cercarla e poi vi dico :lollol:

da marco77 sab apr 04, 2015 9:39 am
Paolo T ha scritto:Ho (ri) assaggiato il Talisker 10 ieri sera, dopo molto (troppo) tempo e, indipendentemente dal colorante, è sempre uno splendido prodotto, a mio modestissimo parere il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

:ok: :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da CaskStrength sab apr 04, 2015 4:56 pm

Concordo in pieno, E150a non equivale per forza a prodotto scarso...
Però, a questo punto, pur essendo una questione puramente estetica e di principio, lo togliessero almeno dai single malt e non se ne parla più...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P sab apr 04, 2015 9:08 pm
CaskStrength ha scritto:

Concordo in pieno, E150a non equivale per forza a prodotto scarso...
Però, a questo punto, pur essendo una questione puramente estetica e di principio, lo togliessero almeno dai single malt e non se ne parla più...

Temo che una volta messo dovrebbero fare "marketing" per dire "weeee l'abbiamo tolto, moar quality" e si rigira la frittata..