Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da marco77 gio gen 07, 2016 12:42 pm
Tobacco ha scritto:
marco77 ha scritto:A me era piaciuto, purtroppo niente sample per poterlo riassaggiare con calma.
Il prezzo attuale... :giu:

Per un sample no problem, appena apro la seconda boccia ti avviso

Grazie mille! :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Tobacco gio gen 07, 2016 7:45 pm
Aggiungo allora la mia tasting effettuata in diverse occasioni avendo avuto la bottiglia.

Colore:
Oro

Naso:
Naso secco, leggermente alcolico che inizialmente punzecchia le narici ma scompare alla svelta (a bottiglia aperta da un po' questa sensazione svanisce).
Si sente il malto, un che di biscotti ai cereali e pasta di pane quindi diciamo "cerealoso" ed erbaceo. In certi momenti mi ricorda il profumo del lievito madre. Poi nel mezzo si infila il limone, rotondo. Pensavo di scorgere la vaniglia nei vari assaggi ma devo dire che non si è mai presentata se non come suggestione.

Palato:
Secco, poi arriva il malto e ancora pasta di pane. Erbaceo e fruttato con un che una punta di sale appena percettibile. Frutta gialla e canditi. Una punta di menta verso la fine. M’è parso di scorgere della torba ma credo che sia pura suggestione.
Una nota speziata soprattutto di pepe e il limone che si affaccia a tratti.
In ultimo un sentore come di grappa, di vinaccia ed immagino che derivi dal tipo di orzo usato,
Bere delle isole Orcadi.

Finale:
Sui cereali e biscotti con punte leggermente balsamiche (molto tenui a dire il vero). Un che di liquirizia per un finale medio-lungo. Lascia un buon sapore sulla lingua tra il dolce e il salato anche se tutto molto tenue e gentile. Il lato dry non cambia, si percepisce fino alla fine.

Note:
Buono, particolare, godibile anche se lungo andare potrebbe risultare noisetto.
Il sapore di malto è molto particolare e chissà come sarebbe con un invecchiamento più lungo dei 6 anni di questa espressione.

QUINDI:
Immagine

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly sab gen 09, 2016 5:32 pm
Proprio or ora sto provando pure io il sample concessoci da Alder (i postumi del RoM li sentiremo
ancora per mesi...!!! 8-) ), e devo dire che mi ritrovo un pò con l'una un pò con l'altra delle due
review (a proposito: grandi!!!!!!! :clap: :clap: :clap: ), soprattutto per malto e lievito madre all'olfatto
e la nota grapposa al gusto...che però , dato appunto il sentore di pera notato da Cask al naso ed il
profilo decisamente secco, per me diventa più sul tipo grappa alla pera Williams...!
Ok anche per le vinacce...
Un malto decisamente stimolante non solo come aperitivo ( :D )...Eppoi mi sono un pò rotto di questi
"sherry monster" (ultimamente ne ho abusato... :oops: ), meglio adesso whisky più freschi e
"malt/spirit driven"!!! ;)

PS Alder, mi stai facendo appassionare ai Laddie!!!... :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Tobacco sab gen 09, 2016 6:32 pm
I laddie odierni sono belli freschi e maltosi, mi piacciono per questo.
Gli sherry monster li bevo ogni tanto ma non riesco ad appassionarmi più di tanto

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P mer gen 13, 2016 11:07 pm
ripreso anche io stasera. Rispetto al RofM (alla fine per tutti è stato il primo "tasted") non cambio troppo la mia idea (per renderla) di "grappa barrique" ma a casa con più calma risulta comunque meno "blunt" di quanto non mi sia sembrato al ring.

Al naso sento alcool, una nota che non riesco ad identificare (un po' di solvente per vernice o o forse aceto di vino bianco? c'entrano molto tra loro :roll: ), legno fresco, direi note citrinose/limone ed è abbastanza erbaceo/erba bagnata.
Aggiungendo un po' di acqua, al naso sento un po' più di note floreali e di pera sotto spirito (accompagnate sempre da legno e di nuovo limone).

Al gusto torna la sensazione di grappa barrique (anche se meno intensa di quando l'ho sperimentato al RofM), quindi arriva la nota di legno fresco di spacco, un po' di alcol "grezzo"; è abbastanza aspro e ci sento succo di limone e di nuovo erba falciata.
Con acqua diventa molto più morbido, ora mi sembra molto meno "grappa" e mi ricorda per certi versi le note citrinose tipo Caol Ila ma senza fumo, compare anche una leggera speziatura e ora si, ci sento la "cerealosità".

Finale.. non chiedetemi perché ma mi sembra di percepire come del vino bianco, anche un po' di acredine. Con acqua rimane molto più delicato, sento anche qualche nota dolce (prima "brutalmente assente") come di crema al limone e sarà io ma c'è qualcosa di torba (o forse fumo più che altro), anche se appena appena accennato come di camino spento da qualche ora.

Insomma, non trovo il quid se bevuto liscio ma con l'acqua mi garba alquanto, cosa che normalmente non accade anche con tanti altri malti in grado di reggerla (ma forse perché liscio mi sembra poco "malto"?). Ancora grazie Ander ;)

da CaskStrength gio gen 14, 2016 12:24 am
Molto didattico e interessante osservare le diverse "angolazioni", date dalle sensibilità personali di ognuno di noi, su dei campioni provenienti dalla stessa bottiglia ed assaggiati in un arco temporale abbastanza ristretto. Se qualcun altro ha il sample e avesse voglia di completare il puzzle... :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)