Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Paolo T mar feb 10, 2015 3:01 pm
I love Laphroaig ha scritto:
korry78 ha scritto:eh si, condivido. non sempre uno cerca la complessità a volte un sapore semplice e gradevole è quello che ci vuole. :slainte:

Magari dovremmo ricordarcelo anche quando beviamo Scotch. Il piacere di un vecchio blended lascia tutti soddisfatti.


Claudio hai scritto la parola magica, vecchio blend... un piacere da riscoprire (prima che i prezzi vadano alla stelle...)

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da CaskStrength mer mag 25, 2016 11:20 pm
E' un blended di pot still e grain whiskey (quest'ultimo frutto di una particolare selezione e distillato una sola volta l’anno). La maturazione avviene in botti ex Sherry ed ex Bourbon, con le seconde sottoposte ad un livello di charring elevato, di qui la dicitura "Black Barrel".

A me non è affatto dispiaciuto: le varie "anime" (pot still, charring elevato che dà sentori tostati, contributo ex Sherry) sono ben amalgamate e danno origine ad un prodotto "orchestrale", dove non c'è un elemento che svetta particolarmente ma vince la prova d'insieme. Il finale non è esaltantissimo e qualche grado in più rispetto ai 40% avrebbe sicuramente giovato, ma io fossi in te lo sfizio me lo leverei... è il classico Irish super approcciabile con una marcetta in più data dalla particolare costruzione del prodotto.

Il prezzo (non proprio economicissimo per essere un blended) tutto sommato può andare.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da dansan80 gio mag 26, 2016 2:06 am
Grazie mille, qualora lo comprassi vi farò sapere il mio parere!
da Garnheath gio mag 26, 2016 4:17 pm
Uh...sarà che ho in mente il pessimo ricordo del "Black Barrel" degli anni '90, un grain giovane (mi pare di ricordare che fosse un prodotto della W. Grant, e quindi distillato a Girvan) che faceva botti nuove con heavy char, veramente teribbile...ma questo Jameson non mi ispira proprio... :roll:

Anche perché con un po' di cu...ehm, fortuna, in giro a quella cifra o a poco più trovi ancora qualche bottiglia vecchiottina di "1780" 12 anni, che era un whiskey IMHO da paura. :ok:
da CaskStrength ven mag 27, 2016 12:03 am
...non è un whiskey imprescindibile, siamo d'accordo... ma diciamo che se uno ha il pallino degli Irish e vuole approfondire, si può togliere lo sfizio di provarlo senza troppi patemi. C'è di meglio, naturalmente.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)