Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Negher mar giu 21, 2016 3:11 pm
Ciao a tutti.

Durante il mio soggiorno in Scozia lo scorso fine settimana, al whisky bar della Scotch Whisky Experience ad Edimburgo, mi sono imbattuto in questo imbottigliamento chiamato come l'isola situata ad est di Skye, chiamato "While We Wait" in quanto la distilleria è ancora in costruzione.

Volevo condividere con voi la mia esperienza e magari stuzzicare la curiosità di qualcuno.

Il lavoro che è stato svolto, per dare un'idea del carattere e della direzione che si vuole intraprendere nella nuova realtà, è consistito nel prendere due single malt, uno torbato ed uno non torbato, da una distilleria non indicata per poi "finire" il tutto in botti ex-"vino toscano", anche quello non ben precisato.

La gradazione alcolica è del 46%.

Il colore lo definirei oro ramato, non credo sia stato aggiunto colorante (e non ricordo molto dell'etichetta onestamente per il motivo che pensate, controllerò meglio a casa la foto :D).

Al naso non si notano note tipiche dei malti torbati, direi anzi che al naso la torba è praticamente impercettibile. Quello che ho avvertito subito invece è stato un aroma fruttato (frutti di bosco) che vira quasi verso il profumo di fiori recisi aggiungendo un po' d'acqua.

In bocca si sentono innanzitutto pepe nero, liquirizia, cannella, forse anche un po' di capocchia di fiammifero spenta per poi, dopo alcuni secondi sulla lingua, tornare alle note fruttate più vicine a quanto apprezzato con il naso (ciliegie e mirtilli sono quelli che subito ho notato, soprattutto dopo l'aggiunta di acqua).

Il finale è lungo, nonostante le note iniziali più aggressive in bocca mi avessero preparato a qualcosa che si spegne velocemente come un fuoco di paglia.

Forse per l'elemento di novità dato dalla distilleria in costruzione, questo è stato il whisky che mi ha colpito di più durante tutto il mio soggiorno, contando anche che qualsiasi whisky bevuto in Scozia è più buono :D.

Spero qualcuno si sia incuriosito. Non sono purtroppo riuscito a procurarmene una bottiglia durante il soggiorno. Spero di rimediare nel breve (e magari portarla al prossimo RoM).

A presto.

PS: non sono solito pubblicare delle note degustative (non le scrivo per pubblicarle, ma semplicemente come taccuino personale). So che scrivo da cagnone. Abbiate pazienza, ho fatto del mio meglio ;).

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da bob sbaly mar giu 21, 2016 5:33 pm
A dire la verità stavo giusto stamattina stavo leggendo la notizia su Whisky Intelligence
http://www.whiskyintelligence.com/2016/ ... isky-news/

Sempre interessante la costruzione di una nuova distilleria ...e di un nuovo whisky...!! (prima o poi
faranno una distilleria sull'isola di Staffa, magari dentro la Fingal's Cave,,,!! :D :D )
Certo che "finire" il loro primo whisky (primo almeno nominalmente... :roll: ) in botti di vino è come
cercarsele, le rogne...!!

PS "While we wait"...che il mercato abbia una nuova ricaduta?... :twisted: :twisted:
PPS Beato te che sei stato in Scozia...!! Visto qualche distilleria?...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Negher mar giu 21, 2016 5:46 pm
Anch'io mi sono chiesto le motivazioni della scelta di finire il prodotto in botti di vino, il risultato a me è piaciuto. Forse il prodotto è stato costruito in questo modo apposta per smuovere un po' di curiosità. Non ci resta che aspettare.

A proposito della vacanza: no, nessuna distilleria, per cui non direi che è stato un viaggio maltato, la mia espressione al ritorno era comunque fissa sul sorriso a 32 denti. Era più un pungolo per cercare di smuovere mia moglie, che era abbastanza dubbiosa.

Alla fine l'operazione è riuscita perché la sua considerazione alla fine della vacanza è stata abbastanza diretta: "Che bella, quando ci torniamo?"

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da bob sbaly mar giu 21, 2016 8:09 pm
Negher ha scritto:...Alla fine l'operazione è riuscita perché la sua considerazione alla fine della vacanza è stata abbastanza diretta: "Che bella, quando ci torniamo?"


:ok: :ok: :ok: :] :] :]

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good