Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da bob sbaly ven lug 01, 2016 12:46 am
Tra un Ten ed un'altro (Eleven?... :D ) ci sta la revisione dell'ultima uscita di Ardbeg, no?
(Gli hanno appena cambiato nome, perchè di oscurità proprio... :? )

L'ho veramente poco apprezzato all'Ardbeg Night, ma speravo in qualche modo di essere stato
ottenebrato dai cocktails bevuti, speravo che lasciandolo decantare....Ed invece.... :picchiatesta:

Già al naso mi convince poco: molto erbaceo, sentori come di radici (sembrano quasi intellegibili
gli elementi "roots" che compongono la torba...); spezie e fumo di legno, più che torba; leggermente
sporco, "earthy", sicuramente marino e salmastro.
Poi si fa strada una vaga sensazione di caramella anice e liquirizia molto strano, ad accompagnare un che di "liquoroso" (naturalmente liquore alle erbe...)
Non riesco a sentire l'arancia che avevo percepito all'A.N...o forse sì, appena accennata,
laggiù in fondo alla cavità nasale (zagara?)....
Sherry?...Non pervenuto!!!

Neanche male all'imbocco: dolcettino (un pò putt...!), con l'arancia ora più presente, torba sulla via
della sparizione, e liquirizia...no dai, la caramella è proprio Fisherman's Friend, ma non quella classica,
bensì quella nella bustina gialla...!! ( :wowo!!: )
Comunque giocato sul legno decisamente troppo in primo piano!
Corpo esile esile, quasi sul punto di crollare dopo un paio di assaggi...

Finale veramente breve: va a morire di una morte senza gloria per l'amaro che resta letteralmente
in bocca!!!...

Sherry, dove sei?..Dov'è il lato dark?...(nemmeno il colore...!!)
Troppo "impalpabile" di aromi e sapori, leggeri ed appena accennati
Un Ardbeg diverso?...No, piuttosto un Ardbeg confuso, che non ha bene in mente quel che vuole
essere da grande...!!
Non vale neanche la pena di confrontarlo col deboluccio Ten attuale...!!

In breve: :giu: :giu: :giu:

PS...Arancia...Fisherman's Friend...torba "volatile"...aria di mare...No, giuro che non ho assaggiato
il Bowmore Darkest (arridaje coll'oscurità...!! :roll: ) per sbaglio...!!
...Ma adesso che ci ripenso: che Ardbeg voglia fare concorrenza proprio al Bowmore?... :S

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da antonio sab lug 02, 2016 3:52 pm
Bob lo hai stroncato sul nascere......sei senza pietà :clap:
da gppmalts mar ago 02, 2016 1:12 pm
Non per essere polemico ma il DARK del nome non c'entra niente con il colore del whisky.
Poi .... non si puo' essere tutti d'accordo, a me e Sergio Valentini non è parso così scadente.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da bob sbaly mar ago 02, 2016 4:54 pm
gppmalts ha scritto:Non per essere polemico ma il DARK del nome non c'entra niente con il colore del whisky.
Poi .... non si puo' essere tutti d'accordo, a me e Sergio Valentini non è parso così scadente.


Certo, la parola dark è legata ad aromi e sapori, non necessariamente al colore...!
Per il resto, si tratta naturalmente di un'opinione personalissima, come tutte quelle che vengono
espresse su siti, blog, ecc...
Non conosco sicuramente nemmeno un decimo degli Ardbeg che hai assaggiato tu, ma
semplicemente mi pare uno dei peggiori che ho bevuto...!!!

PS I tanti affermano che il Blasda non è cattivo, ma...inutile....!! Ecco appunto!!!...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da gppmalts mer ago 03, 2016 7:30 am
bob sbaly ha scritto:Per il resto, si tratta naturalmente di un'opinione personalissima, come tutte quelle che vengono
espresse su siti, blog, ecc...
:slainte:


sono d'accordo con te e quindi non sono d'accordo con te ..
per esempio , ieri bevuto BOWMORE ENIGMA 12yo 40° : :wowo!!: uno scandalo (opinione personalissima)
:slainte: :slainte: :slainte:

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da bob sbaly gio ago 04, 2016 3:48 pm
gppmalts ha scritto:...sono d'accordo con te e quindi non sono d'accordo con te ..

:ok: :ok: :ok:

...Ed io aggiungerei :
"Non sono d'accordo con te, ma darei la vita perchè tu lo possa dire!"..
..più o meno, che la citazione sia di Voltaire o no...!! ;)

In quanto all'Enigma: non l'ho mai assaggiato, ma ne ho una boccia presa a poco più di 30 euro...
Quando l'aprirò ti saprò dire...Magari in quel caso saremo d'accordo...!!! :)

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da marco77 sab ago 06, 2016 8:27 pm
L'unica cosa buona dell'Enigma è... il prezzo :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin