Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco mer giu 08, 2016 3:34 pm
Senza più freni ormai! Grande Bob!

TSO per tutti. :marameo:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven giu 17, 2016 3:49 pm
Puntata n°2 (dopo 10 gg di TSO... :lol: )

Degustato oggi 17/6/2016, ore 15 circa (giuro che alla prossima cambio orario...)
Mangiato: prosciutto e melone + ciliegie
Bevuto: acqua...più un dito di durello...
Stato di salute: buono (palato in forma...)
Stato mentale/umore: medio basso (stanotte lavoro...)

Versati i soliti 2/2.5 cl e lasciato "decantare" qualche minuto.
Non grandi cambiamenti!!
Oggi mi pare ancora più "marino", quasi salmastro (oliva verde in salamoia?...), e la torba ancora più leggera, ma poco "bruciata", con un "s-ciantin" (ogni tanto mi scappa il dialetto... :roll: ) di Arbroath
smokies in lontananza!...E sarò scemo, ma ancora più in là un sentore di...zenzero, ecco, ma non candito, piuttosto seccato, in pieno interplay con l'orzo distillato!
Poco complesso, certo, ma seducente!!!
E...toh, a parte la solita torba adesso più veemente e "bruciata", anche in bocca mi arriva un
piccantino... di zenzero!!!
Non ho mai assaggiato la cenere (!!!), ma qui il fumo le assomiglia, e la "bruciatura" di cui sopra
diventa appunto da legno (in fondo la torba è una via di mezzo tra il legno ed il carbone, no?...)
Gradazione alcoolica perfetta (non sento il bisogno di più gradi, anche se...), liquirizia, una
punta di cacao in polvere...
Finale tale e quale, tranne forse la tendenza al tannino leggermente amaro ed ancora pià secco!

(Mah, forse era meglio un malto più "costruito" e complesso per questo W.I.P. !?)

Ciao ciao! :slainte:

PS A proposito: effetto psico-fisico della degustazione praticamente nullo, causa appunto turno di
notte incombente...!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P ven giu 17, 2016 8:35 pm
più che legno direi "depositi vegetali a vario grado di decomposizione".. leggi: principalmente fogliame/erbe e similari; può diventare carbone solo dopo uno sproposito di anni quando si fossilizza e di solito ciò avviene negli strati di terreno più profondi (serve pressione insomma).. diciamo che finché è in relativa superficie, la costante umidità e di solito il terreno acido (che contribuisce ad accoppare i batteri aerobici che fanno decomposizione) ne impedisce la carbonificazione.

Comunque vai bob :ok:

da bob sbaly sab giu 18, 2016 1:01 am
Grazie della lezione Lorenzo... :ok:
...anche se penso di sapere che cosa sono la torba e la carbonificazione: ho fatto tre anni di
Geologia!...(con scarsi risultati, vabbè... :oops: )
Il paragone torba/legno mi serviva a livello discorsivo, per spiegare la sensazione gustativa...!! ;)

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Tobacco lun giu 20, 2016 9:23 am
In entrambi vasi avete avuto modo di essere in contatto con sostanze chimiche molto particolari visti i vostri risultati! :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven ago 26, 2016 12:12 am
Puntata n°3

Degustato oggi 25/08/2016, ore 23.10 (ascoltando "If I only could remember..." di D.Crosby)
Mangiato: Cordon bleu & pomodori in insalata + 2 fettine di pane al vino cotto sardo
Bevuto: un bel bicchiere di Corvina
Stato di salute: buono (dito indice della mano sx "potato" a parte...)
Stato mentale/umore: come sempre ondivago

Versati buoni 3cl e "dimenticato" per 20 minuti
Dopo due mesi lo trovo molto più aperto al naso: adesso la liquirizia accompagna la torba già dalla prima sniffata, e dopo una veloce vampata di alcool denaturato/stanza d'ospedale, arriva un
affascinante mix di asfalto e brezza marina (una strada di Islay?...), orzo dolcificato alla vaniglia
e legno nuovo, con contorno di uva bianca leggermente acerba.
...Moolto in lontananza, e quasi di ritorno dal palato (?) l'agrume....e lo zenzero!...
In bocca stavolta la torba si "ispessisce", bella fumosa (eh, a volte, quando provo a fumare un cubano,
mi pare torbato pure quello!...o è la torba di certi malti che sembra tabacco?....) e marina; ancora
ritorna una certa dolcezza uvosa, stoppata poi di brutto dal rivelarsi secco secco dello spirito!
Qualche sentore di distillato di frutta, tannini più evidenti che ritornano alla grande, piacevolmente
amari, nel solito finale cortarello....che però, oltre alla torba che si affievolisce, mi rimanda (toh!)...
...alla recente vacanza in Sardegna quando, durante una poco accorta sessione di "snorkeling",
mi son bevuto un tot di acqua marina....!!! :oops:

....La soddisfazione aumenta...!!
Stay tuned!! :slainte:

PS Stato psico-fisico post: wow, Ardbeg + David Crosby....!!! Quasi quasi ricomincio...!!!!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength ven ago 26, 2016 10:21 pm
Menzione d'onore per esserti sparato un torbato con il caldo di questi giorni...

...ma soprattutto, bella la colonna sonora di accompagnamento! :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)