Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Biscolino gio set 22, 2016 10:05 pm
Sono sempre stato tentato da esperimenti di questo tipo, ma vuoi la difficoltá a trovare vere botticelle, vuoi la stretta al cuore pensando di sacrificare una bottiglia, mi sono sempre trattenuto.

Io peró stavo valutando qualcosa di piú strano (ispirandomi al mondo delle grappe): cosa succede accoppiando del whisky con un legno molto aromatico? Pensavo al ginepro (di cui ho due piante in giardino, ma giuro che non le avevo piantate con questo scopo), oppure ad un legno di pino con il possibile effetto resinoso che si porta dietro.

Non so, magari prima o poi qualcosa lo provo (tipo oggi che su Amazon davano via il William Lawson a 5 euro: a quella cifra poteva essere la cavia perfetta!).

Immagine
da Lorenzo_P gio set 22, 2016 11:10 pm
guarda, su ebay si trovano varie botticelle, 4 su 5 ti va bene, quel quinto in cui non va la botte è difettata e lo scopri dopo un po' (solitamente te la sostituiscono, ma ad esempio a me il tipo ha fatto spallucce).

C'è un problema però: non sono mai "charred" internamente, è legno fresco di spacco, il che dona tutti altri sapori che una botte preparata per del bourbon in cui poi normalmente ci metti un SM.

Quello che non mi è venuto da chiedere quando ero in Scozia era sapere se anche le botti sherry (Olo, PX quel che è) fossero charred (penso proprio di si).. altrimenti l'ideale sarebbe appunto prendersi una botticella da litro, iniziarla con un vino fortificato e poi passare a finirvi l'sm, ovviamente "cheap".

A suo tempo avevamo usato il Bowmore 8yo, 12€ in offerta all'esselunga si possono gettare in una bottina da litro..

da bob sbaly gio set 22, 2016 11:42 pm
I bastoncini sono più "veloci" e soprattutto desisamente cheaper!!!... 8-)

PS Io ho utilizzato il rovere per dare una parvenza di legalità...!! :lol:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P gio set 22, 2016 11:55 pm
bob sbaly ha scritto:I bastoncini sono più "veloci" e soprattutto desisamente cheaper!!!... 8-)

PS Io ho utilizzato il rovere per dare una parvenza di legalità...!! :lol:


Finchè non usi la segatura, non sei sufficientemente progressista imho.

da bob sbaly ven set 23, 2016 12:06 am
Lorenzo_P ha scritto:...Finchè non usi la segatura, non sei sufficientemente progressista imho.

Bah, la usano già per invecchiare il vino!!!...
Sarebbe molto più progressista maturare il whisky in botti che precedentemente hanno contenuto
catrame, per imitare la torba...!!! :marameo: :marameo: :marameo:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da 777 ven set 23, 2016 8:55 am
aromaticamente parlando, uno dei legni più interessanti è il larice.
(se vi capita di andare in montagna provate a fare una grigliata di costine con legna di larice: è una cosa inimitabile !
Però attenzione a questi esperimenti da falegnami: ci sono anche legni con una certa tossicità o comunque molto tannici: il castagno è da evitare come la peste, ma anche la robinia.
Il ginepro sicuramente va bene, ma un po' banale: e se vi esce un genepy ???
da Biscolino ven set 23, 2016 9:47 am
Mah, io pensavo al ginepro solo per una questione di facilità nel reperirlo: posso prenderlo sia dal giardino, sia dalla baita in montagna. Il larice invece è schiattato, quindi è venuta meno la fonte di materia prima (ma il vicino ne ha messi alcuni.... devo solo aspettare che superino il confine... :mrgreen: )

Diciamo che per ora stavo pensando alle piante che ho sotto mano, da usare col metodo dei bastoncini e non della botte. La botte al momento mi lascia restio per una questione pratica: si tratta di esperimenti, quindi è più comodo fare tanti piccoli batch in cerca di quello che porta i risultati più interessanti.

P.S.: ginepro/genepy?!?! :wowo!!:

Immagine
da marco77 ven set 23, 2016 10:40 am
Biscolino ha scritto:P.S.: ginepro/genepy?!?! :wowo!!:

Ginepro-genepy-gin-jenever-Ginevra :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin