Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Matteo B. dom mag 21, 2017 9:34 pm
Biscolino ha scritto:Hai provato ad aggiungere acqua per vedere come evolve questa nota finale?

Se intendi qualche goccia, si.
Beh, non farti prendere dalla smania di trovare gusti e sapori ovunque; a volte amaro é semplicemente amaro.

Grazie del consiglio. Proverò. Ma non assicuro che non impazziró. :lol:
Potrebbe essere la nota astringente del legno che puó uscire nel finale, quando ti chiude il palato e si porta via il dolce iniziale, lasciandoti con la sensazione che manchi qualcosa, che ci dovesse essere altro.

Magari più avanti riusciró a capirlo. Lo spero. :D
Quell'amaro che senti nel finale sono sicuramente i tannini del legno!

Maledetti tannini, ancora non ho capito che sapore apportano.
da Biscolino lun mag 22, 2017 10:30 am
Matteo B. ha scritto:Maledetti tannini, ancora non ho capito che sapore apportano.

Per questo ti fregano! Non apportano proprio un gusto, quanto piuttosto una sensazione. Hai presente il classico caco poco maturo o la banana poco matura che allappa la bocca? Stessa cosa che succede coi vini molto corposi che sembrano felparti la lingua? Ok, nel whiksy l'effetto ricorda questo: non senti un gusto (se lo senti, lo associ piuttosto al rovere, al legno), ma senti questa chiusura, senti il palato legato, hanno un effetto astringente che potresti interpretare anche come amaro dal momento che tagliano via il dolce del whisky.

Immagine
da Matteo B. lun mag 22, 2017 8:53 pm
Biscolino ha scritto:non senti un gusto (se lo senti, lo associ piuttosto al rovere, al legno), ma senti questa chiusura, senti il palato legato, hanno un effetto astringente che potresti interpretare anche come amaro dal momento che tagliano via il dolce del whisky.

Aaaah!!! Ora mi è tutto più chiaro. Grazie! :aa:
cron