Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Bill1 sab ago 14, 2021 9:48 am
Ciao a tutti.
Dopo un po' di tempo eccomi qui.
Ho iniziato la mia avventura con due classici:
Lagavulin 16 e Oban.
Dopo averli versati in due Glencairn, ho cercato di coglierne le differenze.
Non sono un tecnico, sicuramente, ma al palato mi ha soddisfatto MOLTO di più il Lagavulin.
Lo trovo più corposo, al contrario dell'Oban che mi risulta molto più liquido.
Cercherò di coglierne e capirne ancora le caratteristiche e le differenze, dopodiché prenderò il mio buon vecchio Talisker e cercherò ancora le differenze.
Sbaglio qualcosa?
Ciao a tutti e buon Ferragosto.
da ZioWhisky sab ago 14, 2021 3:09 pm
Ciao Giuseppe,

bentornato!

Vedo che non ti sei fatto scoraggiare dal caldo: bravo!

Allora, Talisker (suppongo il 10 anni) ti piace, preferisci il Lagavulin 16 all'Oban 14, decisamente sei un torbamatore, come molti di noi "qui".

All'inizio, effettivamente, soprattutto se piace, aiuta a godersi quello che c'è nel bicchiere, e nell'Oban, la torba è percepita prevalentemente da quelli a cui non è gradita.

Quando farai più l'abitudine alla torba ed all'alcol, inizierà più facile distinguere gli altri descrittori, tipo pepe, frutta matura, ed il tè Lapsang Souchong (tipico del Lagavulin), per esempio.

Tra tutti i consigli che hai ricevuto nel tuo post di presentazione, non ricordo se ci fossero ma suppongo di sì, potresti iniziare a cercare qualche bottiglia di Ardbeg, magari partendo dal TEN per poi passare a gradazioni più importanti quali quelle di Uigeadail e Corryvreckan.

Facci sempre sapere come procede la tua esperienza.

Buon Ferragosto e Slainte.
:D
:slainte:
da Il PensioNato dom ago 15, 2021 3:47 pm
Mi accodo a ZioWhisky ( :aa: ) per testimoniare come Ardbeg Ten mi abbia aiutato molto a sgrossare un po' naso e palato. All'inizio non lo capivo, mi sentivo solo aggredito da un coacervo di sensazioni che non riuscivo a districare.
Pian piano mi è servito a distinguere i diversi sentori e, sebbene io sia ancora molto lontano dall'essere un conoscitore, qualcosina comincio a distinguere.
Mi permetto anche un suggerimento: lascia perdere Oban 14, per ora, e tenta un "sondaggio" nell'area no torb ( :lol: ) con uno speyside elegante come Cragganmore 12.
A me ha aperto un mondo.
Spero di non aver detto eresie!
Comunque buon ferragosto!