Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Bill1 sab ago 14, 2021 9:48 am
Ciao a tutti.
Dopo un po' di tempo eccomi qui.
Ho iniziato la mia avventura con due classici:
Lagavulin 16 e Oban.
Dopo averli versati in due Glencairn, ho cercato di coglierne le differenze.
Non sono un tecnico, sicuramente, ma al palato mi ha soddisfatto MOLTO di più il Lagavulin.
Lo trovo più corposo, al contrario dell'Oban che mi risulta molto più liquido.
Cercherò di coglierne e capirne ancora le caratteristiche e le differenze, dopodiché prenderò il mio buon vecchio Talisker e cercherò ancora le differenze.
Sbaglio qualcosa?
Ciao a tutti e buon Ferragosto.
da ZioWhisky sab ago 14, 2021 3:09 pm
Ciao Giuseppe,

bentornato!

Vedo che non ti sei fatto scoraggiare dal caldo: bravo!

Allora, Talisker (suppongo il 10 anni) ti piace, preferisci il Lagavulin 16 all'Oban 14, decisamente sei un torbamatore, come molti di noi "qui".

All'inizio, effettivamente, soprattutto se piace, aiuta a godersi quello che c'è nel bicchiere, e nell'Oban, la torba è percepita prevalentemente da quelli a cui non è gradita.

Quando farai più l'abitudine alla torba ed all'alcol, inizierà più facile distinguere gli altri descrittori, tipo pepe, frutta matura, ed il tè Lapsang Souchong (tipico del Lagavulin), per esempio.

Tra tutti i consigli che hai ricevuto nel tuo post di presentazione, non ricordo se ci fossero ma suppongo di sì, potresti iniziare a cercare qualche bottiglia di Ardbeg, magari partendo dal TEN per poi passare a gradazioni più importanti quali quelle di Uigeadail e Corryvreckan.

Facci sempre sapere come procede la tua esperienza.

Buon Ferragosto e Slainte.
:D
:slainte:
da Il PensioNato dom ago 15, 2021 3:47 pm
Mi accodo a ZioWhisky ( :aa: ) per testimoniare come Ardbeg Ten mi abbia aiutato molto a sgrossare un po' naso e palato. All'inizio non lo capivo, mi sentivo solo aggredito da un coacervo di sensazioni che non riuscivo a districare.
Pian piano mi è servito a distinguere i diversi sentori e, sebbene io sia ancora molto lontano dall'essere un conoscitore, qualcosina comincio a distinguere.
Mi permetto anche un suggerimento: lascia perdere Oban 14, per ora, e tenta un "sondaggio" nell'area no torb ( :lol: ) con uno speyside elegante come Cragganmore 12.
A me ha aperto un mondo.
Spero di non aver detto eresie!
Comunque buon ferragosto!
da Bill1 dom gen 09, 2022 4:19 pm
Eccomi qui di nuovo.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice 2022.
In questo tempo ho avuto modo di degustare altri nettari :ok:
Oltre ad aver questo terminato il Lagavulin, ho apprezzato maggiormente l'Oban...

Oltre a questi, ho preso un Talisker Skye che trovo ancora molto buono... ma soprattutto mi è stata regalata una bottiglia di Cragganmore.
Oggi ho fatto la prima degustazione....
Sinceramente lo trovo molto interessante. Ha un gusto denso, coinvolgente e un profumo davvero intenso.
Molto diverso dagli altri sopra elencati, anche se è molto forte il tono alcolico.

Vi prego di perdonarmi se non ho usato i termini appropriati ma sono le sensazioni che ho provato :D

In aggiornamento ;)
da podista ven lug 29, 2022 5:13 pm
Anche io ti consiglio di provare gli Ardbeg ma al contrario dei più esperti di me che ti hanno già risposto ti dico che se avessi provato il 10 anni di Ardbeg forse non avrei provato Uigeadail e Corryvreckan che trovo fantastici,in special modo il secondo,ma il TEN proprio non mi è piaciuto e neppure il 5 anni.