da Matteo B.
sab mag 20, 2017 4:59 pm

Provo a cimentarmi in una nota di degustazione. Abbiate pietà!

Dopo alcuni (numerosi, dato che la bottiglia è rimasta ad un quarto) assaggi del Knappogue Castle 1995 Very Special Reserve (12 anni), finalmente sono riuscito a riconoscere qualche odore e qualche sapore in più; iniziamo:
Colore: Oro pallido.
Naso: La prima cosa che risalta è la dolcezza, quasi soverchiante. Miele, vaniglia e una nuvola di zucchero che risale dal liquido. Sentori di caramello e orzo, ma anche quest'ultimo sembra zuccherino.
Palato: Com'è facile intuire si sente la dolcezza che in maniera cremosa pervade tutta la bocca, non è un sapore intenso, ma bilanciato, accompagnato da note di miele e malto d'orzo. Velocemente però la dolcezza lascia spazio ad un gusto più amarognolo sottostante, ma che non sono riuscito a definite: forse qualcosa relativo al legno o qualche frutto.
Finale: Di media durata, con un ottimo bilanciamento tra pastosa dolcezza e granelli di pepe.
Lo trovo un buon whisky e lo definirei ottimo se quella nota amarognola non fosse così fastidiosa al mio palato: probabilmente riguarda qualche sapore che non mi piace. In altre note di degustazione ho letto che c'è chi vi ha trovato note di frutti tropicali, forse riguarda questo aspetto.