ripreso anche io stasera. Rispetto al RofM (alla fine per tutti è stato il primo "tasted") non cambio troppo la mia idea (per renderla) di "grappa barrique" ma a casa con più calma risulta comunque meno "blunt" di quanto non mi sia sembrato al ring.
Al naso sento alcool, una nota che non riesco ad identificare (un po' di solvente per vernice o o forse aceto di vino bianco? c'entrano molto tra loro

), legno fresco, direi note citrinose/limone ed è abbastanza erbaceo/erba bagnata.
Aggiungendo un po' di acqua, al naso sento un po' più di note floreali e di pera sotto spirito (accompagnate sempre da legno e di nuovo limone).
Al gusto torna la sensazione di grappa barrique (anche se meno intensa di quando l'ho sperimentato al RofM), quindi arriva la nota di legno fresco di spacco, un po' di alcol "grezzo"; è abbastanza aspro e ci sento succo di limone e di nuovo erba falciata.
Con acqua diventa molto più morbido, ora mi sembra molto meno "grappa" e mi ricorda per certi versi le note citrinose tipo Caol Ila ma senza fumo, compare anche una leggera speziatura e ora si, ci sento la "cerealosità".
Finale.. non chiedetemi perché ma mi sembra di percepire come del vino bianco, anche un po' di acredine. Con acqua rimane molto più delicato, sento anche qualche nota dolce (prima "brutalmente assente") come di crema al limone e sarà io ma c'è qualcosa di torba (o forse fumo più che altro), anche se appena appena accennato come di camino spento da qualche ora.
Insomma, non trovo il quid se bevuto liscio ma con l'acqua mi garba alquanto, cosa che normalmente non accade anche con tanti altri malti in grado di reggerla (ma forse perché liscio mi sembra poco "malto"?). Ancora grazie Ander