Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da angus67 mar gen 12, 2016 4:19 pm
L'ombroso ha scritto:La prossima volta metto il termometro dentro il bicchiere e ti faccio sapere con precisione...

Basta il palato.....

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da angus67 mar gen 12, 2016 5:52 pm
L'ombroso ha scritto:Non è regolabile...

Ok lasciamo stare..... :shock: :shock: :shock: :shock:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da L'ombroso mar gen 12, 2016 6:05 pm
Suvvia. Scherzo. Come dici tu basta il palato... quando il distillato si raffredda il tanto che basta per far abbassare il "tanfo" dell'alcool e così far sprigionare meglio gli aromi, allora lo reputo alla temperatura ideale... ma non saprei dire quale...
da Tobacco mar gen 12, 2016 6:21 pm
Io preferisco bere la nostra acqua vitae di cereali senza ghiaccio perché il ghiaccio attutisce alcuni aromi e sapori, come ben sappiamo ormai.
Alcune volte, rare per la verità, tipo d'estate mi permetto di raffreddare la bottiglia per una mezz'oretta (claudio docet) oppure mettere le pietre raffreddate dal freezer (magari per un bourbon troppo legnoso/speziato oppure qualche scotch su cui non ci si deve riflettere sopra molto).
Personalmente raffreddare un 21enne non è nelle mie corde proprio perché andrei a perdere qualche cosa.

Poi ognuno fa quello che più gli aggrada, e ci mancherebbe, no?

S L A I N T E
:slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco mar gen 12, 2016 6:22 pm
L'ombroso ha scritto:Suvvia. Scherzo. Come dici tu basta il palato... quando il distillato si raffredda il tanto che basta per far abbassare il "tanfo" dell'alcool e così far sprigionare meglio gli aromi, allora lo reputo alla temperatura ideale... ma non saprei dire quale...

io quel "tanfo" non voglio mica perdermelo, anzi :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da L'ombroso mar gen 12, 2016 6:53 pm
Tobacco ha scritto:Io preferisco bere la nostra acqua vitae di cereali senza ghiaccio perché il ghiaccio attutisce alcuni aromi e sapori, come ben sappiamo ormai.
Alcune volte, rare per la verità, tipo d'estate mi permetto di raffreddare la bottiglia per una mezz'oretta (claudio docet) oppure mettere le pietre raffreddate dal freezer (magari per un bourbon troppo legnoso/speziato oppure qualche scotch su cui non ci si deve riflettere sopra molto).
Personalmente raffreddare un 21enne non è nelle mie corde proprio perché andrei a perdere qualche cosa.

Poi ognuno fa quello che più gli aggrada, e ci mancherebbe, no?

S L A I N T E
:slainte: :slainte: :slainte:

Mah... guarda... solo una cosa è certa : ci sono mille scuole di pensiero. Ho provato questo Glen Spey 21 prima con le pietre, poi a temperatura ambiente, poi leggermente da frigo. Insomma l'ho provato in tutte le salse. E devo dire che per me le pietre sono state una grande scoperta. A mio modesto parere non correggono, semmai esaltano. Almeno in questo caso.
da bob sbaly mar gen 12, 2016 7:25 pm
Si quis cum aqua vitae refrigerans petras utitur, ANATHEMA SIT!!!

8-) 8-) 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P mar gen 12, 2016 10:04 pm
L'ombroso ha scritto:Tu come l'avresti bevuto?

Intendono liscio, al massimo con un po' di acqua in aggiunta quando la gradazione lo permette.

Personalmente anche io aborro il ghiaccio, non ho mai provato i cubetti di roccia.. se fa caldo solitamente mi limito a piantare in freezer il bicchiere coprendo l'imbocco (così la maggior parte della brina si forma fuori e non dentro) giusto per rendere il malto un po' più fresco.