da L'ombroso
gio gen 14, 2016 10:53 am
CaskStrength ha scritto:D'accordo con Marco sull'ottimo rapporto q/p di W&M.
Non ho, purtroppo, molti assaggi all'attivo (5 o 6, per ora), ma mi sono capitati un paio di casi in cui anche io ho avuto perplessità sul finishing (un Clynelish assaggiato allo scorso MWF, che ne usciva un po' snaturato, e soprattutto un Bowmore che ho a casa, con finishing in sherry PX davvero troppo marcante). L'assaggio preventivo sarebbe sempre la cosa migliore, potendolo fare.
Su Mortlach in generale, invece, dovrei proprio colmare la mia lacuna e decidermi ad approfondire con qualche assaggio mirato... all'ultimo MWF ci ho provato con un 9yo 2005 Hepburn Choice, ma sono rimasto alquanto spiazzato, perchè invece di sentire le note robuste e un po' sporche per cui è famoso, mi sono ritrovato nel bicchiere un malto del tutto "mansueto" e tutt'altro che "maschio", praticamente di profilo opposto...
Forse era dovuto alla sua giovanissima età. Comunque... ti consiglio vivamente di provarlo... come dici tu ha delle note "sporche"... ma sembrerebbero volute... fra gli aromi io mi sono dimenticato di scrivere "vecchio magazzino e polvere"... un whisky molto affascinante... muscolare... può non piacere... ma assaggiarlo è sicuramente una grande esperienza.