Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da antonio mer gen 27, 2016 10:29 pm
Infatti tutto è relativo......in base alle.proprie possibilità economiche.
Ma ad esempio se penso a i port Ellen citati da Tobacco, ne ho assaggiati credo 4, e mi sono fatto una mezza idea. Per carità sono buoni ma.se penso al prezzo credo che il Talisker 25 rappresenti una valida alternativa, credo che per 200 euro il Talisker non abbia nulla da invidiare ai port Ellen.
È un gran bel bere.......forse sono uscito.dal.seminato :lollol:
da CaskStrength gio gen 28, 2016 12:06 am
FedeNovara ha scritto:Non basterebbe avere dei prodotti di fascia media e prezzo basso da bersi tutti i giorni e stop?
E' la curiosità insita nella nostra passione che ci spinge a non bere sempre e comunque i (sacrosanti e necessari) prodotti della fascia che citi... il nostro è un viaggio, ci si può trovare bene in certe città e ci si torna... ma poi si vuol scoprire qualcosa di diverso e ci si dirige (anche) altrove...

L'asticella del prezzo massimo che ciascuno si sente di spendere per una boccia, sia in generale che per una in particolare, si muove nel corso del tempo e dipende sia da quanto uno è "avanti" nel proprio percorso, sia dal momento storico in cui si fa l'acquisto... è vero il discorso dei 100€ o 3 per dram, ma ci sono dei whisky la cui forbice di prezzo negli ultimi anni sta diventando sempre più ampia e senza una giustificazione sempre plausibile. Il primo che mi viene in mente è HP18, ad esempio.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P gio gen 28, 2016 12:24 am
Ho finalmente trovato il blog di cui vi parlavo, qui tre articoli tratti da lì
http://www.divingforpearlsblog.com/2016 ... xport.html
http://www.divingforpearlsblog.com/2016 ... -much.html
http://www.divingforpearlsblog.com/2016 ... 5-and.html

Ora questo è in Dollari, ma il google doc che si è messo a compilare mostra abbastanza il discorso dell'aumento prezzi:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ingle=true

Ad esempio il Talisker 18 dal 2007 ad oggi è passato da 69$ a 155$ nel 2015.
Interessanti anche certi grafici, ad esempio sullo stock di Whisky con 10 anni di invecchiamento:
Immagine (il tipo qui dice che si basa su dati SWA).

da Jesse_custer gio gen 28, 2016 11:17 am
Sono d'accordo con tutti :)

E' abbastanza vero che per bere bene non c'è affatto bisogno di spendere cifre importanti.
E' più che probabile che certi prodotti più costosi siano decisamente migliori di altri più economici.

Ma e' certo che TUTTE le bottiglie da 500 euro NON SONO 10 volte più buone di quelle da 50.
da marco77 gio gen 28, 2016 12:36 pm
Jesse_custer ha scritto:Ma e' certo che TUTTE le bottiglie da 500 euro NON SONO 10 volte più buone di quelle da 50.

Ovvio! ;-)
Non c'è un rapporto diretto tra prezzo e qualità.

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da hobb9 gio gen 28, 2016 2:08 pm
Sono d'accordo con tutti anche io! E nella mia modestissima esperienza ho notato che la curva prezzo/qualita' segue un percorso verticale fino ad una certa (modica) cifra, per poi appiattirsi. Voglio dire: io ho quasi tutti whisky sui 50-70 euro e poche bottiglie sui 100-120. Io noto che le mie bottiglie da 100 (che ho comprato perche', avendole provate in giro, me ne sono innamorata) sono davvero il doppio piu' buone della maggior parte delle mie bottiglie da 50. In giro poi ho assaggiato i vari Brora, Port Ellen etc e per quanto buonissimi, ritorno al discorso vostro che non vale la pena spender quella cifra (a meno che non si e' collezionisti o Briatori) per avere un prodotto che non e' 10-20 volte piu' buono.
Sto dicendo una stupidaggine? :D :slainte: :D :slainte:
da FedeNovara gio gen 28, 2016 2:30 pm
CaskStrength ha scritto:
FedeNovara ha scritto:Non basterebbe avere dei prodotti di fascia media e prezzo basso da bersi tutti i giorni e stop?
E' la curiosità insita nella nostra passione che ci spinge a non bere sempre e comunque i (sacrosanti e necessari) prodotti della fascia che citi... il nostro è un viaggio, ci si può trovare bene in certe città e ci si torna... ma poi si vuol scoprire qualcosa di diverso e ci si dirige (anche) altrove...

Il Presidente mi sa che ha ragione...

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da marco77 gio gen 28, 2016 2:48 pm
FedeNovara ha scritto:
CaskStrength ha scritto:

Il Presidente mi sa che ha ragione...

...stiamo sfociando nell'antropologia... :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Gotan gio gen 28, 2016 3:06 pm

No, non basterebbe... ma non perché manchino whisky base (10-12 anni) ottimi, anzi. Davide ha fatto l'esempio della linea "The Ultimate", e ci sono tanti altri esempi.

Razionalmente, io per primo mi sono reso conto che è meglio cercare di collezionare più malti diversi possibili nel basso di gamma. In soldoni, con 1000 euro mi posso permettere una collezione di una ventina di bottiglie con prezzo intorno ai 50 euro. Ottimo, no?

Ma, per come la vedo io, il whisky è anche passione, fascino per il tempo trascorso e per distillati che oggi non esistono più se non in bottiglie superstiti... l'emozione di avere una bottiglia particolare, distillata in un anno con un significato personale per chi la compra.

Chi non si ferma a sognare davanti a una bottiglia così? A prescindere dal fatto che se la possa permettere o meno, dal prezzo, etc.
Allegati
(108.88 KiB) Mai scaricato

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Tobacco gio gen 28, 2016 3:15 pm
marco77 ha scritto:...stiamo sfociando nell'antropologia... :lollol:

Immagine

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues