Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco mar apr 15, 2014 12:20 am
it51057 ha scritto:a spirit of scotland hai provato il longmorn imbottigliato da Claudio come whiskyclub italia? una favola, l' ho provato l' altra sera abbinato ai formaggi e devo dire che e' veramente eccezionale....

Il longmorn della serata formaggi l'ho trovato fantastico, concordo con te.

Domani sera invece stapperò il kilkerran work in progress 5 sherry wood poi vi dirò.

Notte a tutti

:slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 mar apr 15, 2014 1:08 pm
it51057 ha scritto:a spirit of scotland hai provato il longmorn imbottigliato da Claudio come whiskyclub italia? una favola, l' ho provato l' altra sera abbinato ai formaggi e devo dire che e' veramente eccezionale....

Purtroppo no, spero di averne presto l'occasione! :D

Immagine
Immagine
da korry78 gio apr 17, 2014 12:06 am
Stasera ho aperto e assaggiato l'Aberlour A'Bunadh (Batch 46, 60,4%), devo dire che a mio gusto l'alcool è troppo invadente (sia al naso che al palato) e soffoca gli aromi. Con qualche goccia d'acqua (6-7) la situazione è leggermente migliorata ma forse ne avrebbe voluta di più...
E devo dire che anche gli ultimi sorsi sono stati migliori dei primi. Deve mica "respirare" per un po' come i vini di qualche anno?
Comunque è il secondo cask strenght che bevo (allo SOS ho assaggiato il Glendronach CS, non ricordo il batch) e la presenza dell'alcool non mi sembra fosse così predominante.
Qualche consiglio per apprezzare al meglio questi CS o forse sono io che devo imparare ad apprezzare tale potenza? :D

Immagine
Immagine
da Hal9000 gio apr 17, 2014 10:30 am
korry78 ha scritto:Stasera ho aperto e assaggiato l'Aberlour A'Bunadh (Batch 46, 60,4%), devo dire che a mio gusto l'alcool è troppo invadente (sia al naso che al palato) e soffoca gli aromi. Con qualche goccia d'acqua (6-7) la situazione è leggermente migliorata ma forse ne avrebbe voluta di più...
E devo dire che anche gli ultimi sorsi sono stati migliori dei primi. Deve mica "respirare" per un po' come i vini di qualche anno?
Comunque è il secondo cask strenght che bevo (allo SOS ho assaggiato il Glendronach CS, non ricordo il batch) e la presenza dell'alcool non mi sembra fosse così predominante.
Qualche consiglio per apprezzare al meglio questi CS o forse sono io che devo imparare ad apprezzare tale potenza? :D

Porta il whisky a circa il 46% di ABV (una parte di acqua e tre di whisky); se ti piace, diminuisci l'acqua al dram successivo.
Ciao

Luca
da angelshare gio apr 17, 2014 10:59 am
quoto Hal. Io di solito faccio la prima volta al contrario perché mi piace annusare come Hannibal: aggiungo poco a poco acqua finché il whisky esala profumi nuovi e faccio piccoli sorsi. Se aggiungi comunque subito un buon quantitavo d'acqua mettici sopra il naso e stacci sopra finché senti che si è stabilizzato. L'acqua innesca una serie di reazioni che necessitano un po' di tempo e star li a sentire come cambia a me piace molto. E' l'unico frangente in cui ho pazienza.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 gio apr 17, 2014 12:05 pm
angelshare ha scritto:quoto Hal. Io di solito faccio la prima volta al contrario perché mi piace annusare come Hannibal: aggiungo poco a poco acqua finché il whisky esala profumi nuovi e faccio piccoli sorsi. Se aggiungi comunque subito un buon quantitavo d'acqua mettici sopra il naso e stacci sopra finché senti che si è stabilizzato. L'acqua innesca una serie di reazioni che necessitano un po' di tempo e star li a sentire come cambia a me piace molto. E' l'unico frangente in cui ho pazienza.

:ok:
Mi ricordo ancora il mio primo cask strength: ero con tre amici: uno si ammutolì, un altro lo riteneva alcool puro e lo rifiutò, il terzo commentò violentemente sulla qualità del whisky; naturalmente l'acqua c'era, ma se non sai gestirla, vai nel panico.
Così, da solo, mi bevvi quasi mezza bottiglia (da 500 mL).

Luca
da CaskStrength gio apr 17, 2014 3:55 pm
korry78 ha scritto:E devo dire che anche gli ultimi sorsi sono stati migliori dei primi. Deve mica "respirare" per un po' come i vini di qualche anno?

Ciao Korry,
per quanto ho avuto modo di sperimentare (ma trattasi di cosa ben nota) i distillati hanno bisogno di almeno 10/15 minuti dopo il "versamento" per iniziare ad esprimersi compiutamente, indipendentemente dalla gradazione e dall'aggiunta di acqua.
Ricordo quando feci assaggiare per la prima volta il Caol Ila 12 ad un amico, dopo averlo molto apprezzato due sere prima ed averne seguito l'evoluzione per un paio d'ore. Ebbene, a casa dell'amico, appena versato, era muto ed inespressivo, chiuso a riccio. E' bastato attendere un pochino per capire che lo spiazzamento iniziale era dovuto, appunto, a non aver seguito questo piccolo accorgimento.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco gio apr 17, 2014 4:15 pm
korry78 ha scritto:Stasera ho aperto e assaggiato l'Aberlour A'Bunadh (Batch 46, 60,4%), devo dire che a mio gusto l'alcool è troppo invadente (sia al naso che al palato) e soffoca gli aromi. Con qualche goccia d'acqua (6-7) la situazione è leggermente migliorata ma forse ne avrebbe voluta di più...

Io solitamente parto all'assaggio senza aggiungere acqua, provo prima così come è versato e poi aggiungo alcune gocce di acqua e assaggio nuovamente fino a quando (per me) è ok.
Questo però non accade sempre, ho sono alcuni c.s. ai quali non aggiungo nulla perché mi gustano così (es: Lagavaulin 12 yo limited edition 2010, caol ila unpeated style c.s.), al massimo ho sempre un po' d'acqua fresca per riprendermi. Diciamo che faccio esperimenti!
Alcuni whisky devono riposare, assestarsi, quietarsi e allora puoi trovare qualche cosa di unico.

:slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine