Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco gio apr 17, 2014 4:32 pm
Tobacco ha scritto:
it51057 ha scritto:a spirit of scotland hai provato il longmorn imbottigliato da Claudio come whiskyclub italia? una favola, l' ho provato l' altra sera abbinato ai formaggi e devo dire che e' veramente eccezionale....

Il longmorn della serata formaggi l'ho trovato fantastico, concordo con te.

Domani sera invece stapperò il kilkerran work in progress 5 sherry wood poi vi dirò.

Notte a tutti

:slainte:

Kilkerran provato.
Ottimo whisky.
Appena stappato ho sniffato il collo della bottiglia e m'era parso di sentire della torba scomparsa una volta versato nel bicchiere. suggestioni su rieducational channel. :genio:
Al naso sento una nota burrosa e chiodi di garofano cosa che sento anche al palato, magari è una mia sensazione/suggestione, magari non e' niente altro che il legno che ha lavorato in questi nove anni.
Sento anche la torta alle albicocche di mia mamma (le ho chiesto se è mai stata in scozia ma mi ha mandato a quel paese :marameo: ).
Un retrogusto amarognolo che non stona, un po' oleoso e un sacco di spezie.

Ho auto modo di provare il bourbon cask e mi è piaciuto leggermente di più, un po' più secco ma devo dire che il SC non è niente male, sono molto contento dell'acquisto.

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 ven apr 18, 2014 11:04 pm
CaskStrength ha scritto:Ciao Korry,
per quanto ho avuto modo di sperimentare (ma trattasi di cosa ben nota) i distillati hanno bisogno di almeno 10/15 minuti dopo il "versamento" per iniziare ad esprimersi compiutamente, indipendentemente dalla gradazione e dall'aggiunta di acqua.
Ricordo quando feci assaggiare per la prima volta il Caol Ila 12 ad un amico, dopo averlo molto apprezzato due sere prima ed averne seguito l'evoluzione per un paio d'ore. Ebbene, a casa dell'amico, appena versato, era muto ed inespressivo, chiuso a riccio. E' bastato attendere un pochino per capire che lo spiazzamento iniziale era dovuto, appunto, a non aver seguito questo piccolo accorgimento.

Tobacco ha scritto:Io solitamente parto all'assaggio senza aggiungere acqua, provo prima così come è versato e poi aggiungo alcune gocce di acqua e assaggio nuovamente fino a quando (per me) è ok.
Questo però non accade sempre, ho sono alcuni c.s. ai quali non aggiungo nulla perché mi gustano così (es: Lagavaulin 12 yo limited edition 2010, caol ila unpeated style c.s.), al massimo ho sempre un po' d'acqua fresca per riprendermi. Diciamo che faccio esperimenti!
Alcuni whisky devono riposare, assestarsi, quietarsi e allora puoi trovare qualche cosa di unico.

Grazie! :ok:
Sperimenterò (soprattutto con i CS) e stasera aspetterò un po' prima di sorseggiare. ;)

Immagine
Immagine
da I love Laphroaig sab apr 19, 2014 6:47 am
korry78 ha scritto:Grazie! :ok:
Sperimenterò (soprattutto con i CS) e stasera aspetterò un po' prima di sorseggiare. ;)

Sono arrivato tardi, non so come si è conclusa la tua esperienza ieri sera ;)
I suggerimenti che hai riportato sono validissimi e vanno accompagnati ad una corretta temperatura di servizio del whisky. 10 - 15 minuti sono sufficienti per far aprire un dram, però se come in questi giorni la temperatura ambiente è di 20-25°C è bene partire con il whisky a 10°C così da arrivare dopo qualche minuto alla corretta temperatura di servizio di 15-16°C. Questo innalzamento della temperatura fa letteralmente "esplodere" il dram per una esperienza unica. Portare invece la temperatura di servizio sino a 25°C appiattisce tutto. Quindi okkio. Non fidatevi di quello che scrivo, provate provate provate ... lasciando magari un feedback qui.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Roberto C lun apr 28, 2014 12:24 am
ieri sera ho assaggiato il Bowmore 15 anni Mariner, devo dire che l'ho trovato molto interessante, ha una nota dolce, caramellata e fruttata che trova un buon equilibrio con le note caratteristiche della distilleria.