Dicevamo di una mini mini recensione al volo:
Habitation Velier Forsyths Worty Park 502 White
100% Pot Still Distillation
Worty Park Estate, Jamaica
Congeneres: 502 gr/laa
Bottled 2015
Colore: è un new make, quindi chettelodicoafare?
Naso (esame olfattivo):
Inizia con una dolcezza particolare che ricorda le “Brooklyn Bianche” accompagnata da vernice e polish per unghie.
Erbaceo, canna da zucchero appena spremuta (un vago ricordo di Cuba dove l’avevo assaggiata anni fa, appena spremuta). Abbiamo anche frutta, direi albicocca e banana?
Poi la parte strana, sembra di sentire del wasabi. Suggestioni da distillato di petrolio?
Palato (esame gustativo e retrolfattivo):
Mi aspettavo un diretto bello secco in piena mascella e invece siamo su note dolci, il solito vago ricordo di brooklyn bianche, zucchero di canna, albicocca. Il “grassy” c’è e si sente. Verso la fine fa capolino il chicco di caffè, sapete quando lo masticate intero? ecco. Magari è solo suggestione (togliamo il magari).
Finale: medio-corto, dolce, polish e vernice, erba e caffè.
Colpisce molto di più al naso ma con una persistenza in bocca molto particolare. Ho comunque parecchio tempo per fare altre prove visto che ho l’intera bottiglia.
Cocktail: se volete un rum bianco per farvi un cocktail al volo senza grosse pretese direi di andare su altro visto che qui stiamo parlando di quasi 50 euro, mentre se volete avventurarvi sul ti punch (come ha detto cookie) e provare nuove strade con più qualità, be ci siete arrivati. Io per ora mi spacco stomaco e fegato sorseggiandolo così come mamma WP l'ha fatto, una "particolare" delizia.
(Ci mancava anche il capitolo dei Rum... adesso mi tocca bere pure di notte

)