Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da korry78 mer gen 29, 2014 1:44 am
...in pochi mesi ho già aperto 30 bottigile (senza contare un'altra decina tra rum, brandy, cognac, armagnac e grappa)!
Ne ho altrettante chiuse (che vorrei tanto aprire e assaggiare) e altre ne arriveranno nei prossimi giorni e settimane.
Comincio a pormi il problema di averne troppe (esclusivamente per un fattore di corretta conservazione; si ho anche letto la guida di angelshare ;) ).
Se và avanti così fra qualche mese ne avrò aperte il doppio...
...e poi che si fa?
Voi vi ponete questo problema?
E nel caso come fate?
Grazie!

PS: onestamente non capisco chi ha (ne ho visti diversi su whiskybase) centinaia di bottiglie TUTTE CHIUSE! :wowo!!:

Immagine
Immagine
da it51057 mer gen 29, 2014 1:58 am
un po' per collezione e un po' perche' non ne ho moltissime, io ne ho aperte solo 10-15 tra tutto (rum, cognac, armagnac e altre oltre al whisky) di solito bevo molto poco, per cui mi durano un bel po'.....
se hai problemi a tenerle chiuse dammele pure a me..... no problem :mrgreen: :hahaha:

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da korry78 mer gen 29, 2014 2:17 am
it51057 ha scritto:un po' per collezione e un po' perche' non ne ho moltissime, io ne ho aperte solo 10-15 tra tutto (rum, cognac, armagnac e altre oltre al whisky) di solito bevo molto poco, per cui mi durano un bel po'.....
se hai problemi a tenerle chiuse dammele pure a me..... no problem :mrgreen: :hahaha:

Ahahaha, grazie, molto premuroso! :D
Sono solo un po' preocccupato che più ne ho aperte e più tempo resteranno aperte...
Anch'io bevo ma cerco di limitarmi ad un bicchierino in tarda serata, quindi ruotandole (diciamo 60) un bichierino ognuna ogni sera quanto tempo mi dureranno?
I matematici più in gamba si facciano avanti! :lollol:

Immagine
Immagine
da filosofoxno mer gen 29, 2014 3:59 am
Io cerco di non farmi prendere la mano dalla compulsione di avere tutta la Scozia da bere nella mia credenza denominata "casa degli spiriti" dove conservo le mie bottiglie.
Cerco di finirle prima di prenderne altre anche se la voglia è tanta.
Io riesco a bere un bicchiere ogni sera davanti alla tele o due mezzi diversi tanto per saggiarne due nel corso della serata.
Alla fine le bottiglie che ho terminato è perchè le ho offerte ad ospiti a cena sorpresi della mia passione per i whisky e soprautto dal fatto che siano così diversi e sofisticati dal Jack Daniel's che tutti conoscono. Un cicchetto qua e uno là e le mie scorte sono terminate.
Una bottiglia mediamente mi dura un anno, un anno e mezzo circa.
Per adesso tutto quello che compro lo bevo e lo faccio bere non ho ancora pezzi da collezione...... ma chi sta con gli zoppi ... :mrgreen:
da it51057 mer gen 29, 2014 8:31 am
io ho creato uno o due mostri tra i miei amici.... ogni tanto quando ci sono ospiti a casa poi si finisce x bene con un dram o due..... la cosa bella e' che il chivas 12 e' ben chiuso, il ballantine's e jw black/red pure, per non parlare del j&b che ogni tanto mi tocca far scendere di livello personalmente..... colpa mia che li ho abituati con caol ila, laphroaig, talisker, oban, cardhu, glenfiddich e amenita' del genere..... l' ultima volta un mio amico si e' superato nel comparare un laphroaig attuale con uno degli anni novanta a 43° (10 anni)...... e lui prima beveva solo j&b....

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da angus67 mer gen 29, 2014 10:04 am
korry78 ha scritto:...in pochi mesi ho già aperto 30 bottigile (senza contare un'altra decina tra rum, brandy, cognac, armagnac e grappa)!
Ne ho altrettante chiuse (che vorrei tanto aprire e assaggiare) e altre ne arriveranno nei prossimi giorni e settimane.
Comincio a pormi il problema di averne troppe (esclusivamente per un fattore di corretta conservazione; si ho anche letto la guida di angelshare ;) ).
Se và avanti così fra qualche mese ne avrò aperte il doppio...
...e poi che si fa?
Voi vi ponete questo problema?
E nel caso come fate?
Grazie!

PS: onestamente non capisco chi ha (ne ho visti diversi su whiskybase) centinaia di bottiglie TUTTE CHIUSE! :wowo!!:

Che problema è avere tante bottiglie aperte ??? Poco alla volta si finiscono !!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Per quanto mi riguarda ne tengo aperte max 10 alla volta proprio per avere una rotazione costante, inoltre (sempre nel mio caso) nella collezione su whiskybase io ho inserito l'80% che ho di bottiglie chiuse e ogni tanto (quando mi ricordo) metto anche quelle aperte.....

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da korry78 mer gen 29, 2014 12:01 pm
angus67 ha scritto:Che problema è avere tante bottiglie aperte ??? Poco alla volta si finiscono !!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Per quanto mi riguarda ne tengo aperte max 10 alla volta proprio per avere una rotazione costante, inoltre (sempre nel mio caso) nella collezione su whiskybase io ho inserito l'80% che ho di bottiglie chiuse e ogni tanto (quando mi ricordo) metto anche quelle aperte.....

Sono preoccupato che il poco alla volta diventi troppo poco...
Ok, il whisky non è vino ma, seriamente, anche conservandoli bene quanti anni possono stare aperti senza rischiare che si rovinino?
Anche 10 anni o più...?
Su WB ho visto uno (olandese o tedesco) che aveva diverse centinaia di bottiglie TUTTE CHIUSE! :picchiatesta: ma poi magari non è vero... :slainte:

Immagine
Immagine
da angus67 mer gen 29, 2014 12:55 pm
korry78 ha scritto:
angus67 ha scritto:Che problema è avere tante bottiglie aperte ??? Poco alla volta si finiscono !!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Sono preoccupato che il poco alla volta diventi troppo poco...
Ok, il whisky non è vino ma, seriamente, anche conservandoli bene quanti anni possono stare aperti senza rischiare che si rovinino?
Anche 10 anni o più...?
Su WB ho visto uno (olandese o tedesco) che aveva diverse centinaia di bottiglie TUTTE CHIUSE! :picchiatesta: ma poi magari non è vero... :slainte:

Io ho bevuto da bottiglie aperte da anni senza alcun problema (basta che pensi ai bar e al tempo che rimangono aperte) certo se poi tieni una bottiglia aperta in estate al sole forse qualcosa cambia.... :D :D :D
Centinaia di bottiglie chiuse su WB è la norma non è una eccezione....nel mio piccolo se guardi il mio profilo te ne renderai conto :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Immagine
da korry78 mer gen 29, 2014 1:02 pm
angus67 ha scritto:
Io ho bevuto da bottiglie aperte da anni senza alcun problema (basta che pensi ai bar e al tempo che rimangono aperte) certo se poi tieni una bottiglia aperta in estate al sole forse qualcosa cambia.... :D :D :D
Centinaia di bottiglie chiuse su WB è la norma non è una eccezione....nel mio piccolo se guardi il mio profilo te ne renderai conto :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Ah però, complimenti! Ma dove lo tieni tutto quel tesoro? :D

Io cercherò di fare il possibile anche spostandone la maggior parte in cantina all'arrivo della torrida estate romana e comunque conservandole sempre nel buio del loro astuccio...

Immagine
Immagine
da angus67 mer gen 29, 2014 1:21 pm
korry78 ha scritto:
angus67 ha scritto:

Ah però, complimenti! Ma dove lo tieni tutto quel tesoro? :D

Io cercherò di fare il possibile anche spostandone la maggior parte in cantina all'arrivo della torrida estate romana e comunque conservandole sempre nel buio del loro astuccio...

Fortunatamente di spazio ne ho in abbondanza, sono i soldi che mancano sempre per nuovi acquisti !!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Comunque io le tengo conservate dentro armadi ikea con ante (la mitica ikea Billy).

Immagine