Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da antonio mer gen 29, 2014 8:39 pm
Sè sono da solo va.bene.......ma se ci sono i miei amici una bottiglia non basta
Poi io ho il pproblema inverso al vostro
Non ho mai bottiglie che mi avanzano
Se qualcuno vuole una mano......
da it51057 mer gen 29, 2014 11:39 pm
angus67 ha scritto:
korry78 ha scritto:
angus67 ha scritto:
Io ho bevuto da bottiglie aperte da anni senza alcun problema (basta che pensi ai bar e al tempo che rimangono aperte) certo se poi tieni una bottiglia aperta in estate al sole forse qualcosa cambia.... :D :D :D
Centinaia di bottiglie chiuse su WB è la norma non è una eccezione....nel mio piccolo se guardi il mio profilo te ne renderai conto :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:



Ah però, complimenti! Ma dove lo tieni tutto quel tesoro? :D

Io cercherò di fare il possibile anche spostandone la maggior parte in cantina all'arrivo della torrida estate romana e comunque conservandole sempre nel buio del loro astuccio...


Fortunatamente di spazio ne ho in abbondanza, sono i soldi che mancano sempre per nuovi acquisti !!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Comunque io le tengo conservate dentro armadi ikea con ante (la mitica ikea Billy).

io pure armadio ikea..... se ci coalizziamo possiamo chiedere ad ikea di fabbricare i mobili bar...... :D

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da angelshare gio gen 30, 2014 8:36 am
Se bevi un dram al giorno fai fuori 10 bottiglie all'anno circa.
Ingurgiti la stessa quantità di alcol se lo sostituisci con una birra.
Se bevi una sambuca o un montenegro al bar ti fa molto più male e spendi di più.
Condividere è una gran cosa, magari fai portare ai tuoi amici buoni formaggi.
Parafrasando "i cento chiodi" è meglio un dram con un amico che tutti i libri del mondo.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength ven gen 31, 2014 12:16 am
"Problema" molto sentito anche da parte mia. Da un lato si vorrebbe assaggiare di tutto ed avere ampia scelta di bottiglie ogni volta che si apre l'antina della vetrinetta... dall'altro c'è il fatto che avere troppe bottiglie aperte non è sempre un bene.

Per la conservazione il problema non è tanto quanto tempo una bottiglia resta aperta, ma la quantità di whisky rimanente. Da un quarto in giù, se possibile, meglio travasare in bottiglie più piccole o dare la precedenza nel consumo. Anche se, poi, ho sperimentato che ogni whisky "reagisce" a modo suo all'ossidazione...

Io ho (temporaneamente) risolto tenendo aperte 6/7 bottiglie, una per tipologia (le stesse che più o meno consigliava Davide in un altro thread sugli abbinamenti) e ricorrendo, ove possibile, ai sample per ampliare la gamma degli assaggi. Il problema dei sample, però, è che non danno modo di "seguire" il distillato proprio nella sua evoluzione temporale in bottiglia, cosa che - da un punto di vista didattico - è molto utile, soprattutto ai novizi come me.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare ven gen 31, 2014 4:18 pm
Per chi abita nelle grandi città o un oasi fortunate si può sempre uscire e bere al bar/pub. Oppure essere più attivi sul fronte scambio sample. Se le bottiglie sono ben chiuse e non al caldo durano anche quando sono sotto la metà, certo è meglio non lasciarle lì troppo...
Bisogna organizzare più frequentemente raduni dove ci si porta le bottiglie da casa e si beve insieme.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 ven gen 31, 2014 4:47 pm
angelshare ha scritto:Per chi abita nelle grandi città o un oasi fortunate si può sempre uscire e bere al bar/pub. Oppure essere più attivi sul fronte scambio sample. Se le bottiglie sono ben chiuse e non al caldo durano anche quando sono sotto la metà, certo è meglio non lasciarle lì troppo...
Bisogna organizzare più frequentemente raduni dove ci si porta le bottiglie da casa e si beve insieme.


Assolutamente!

ROMANI DOVE SIETE?!? :slainte:

Immagine
Immagine
da angus67 ven gen 31, 2014 4:55 pm
angelshare ha scritto:Bisogna organizzare più frequentemente raduni dove ci si porta le bottiglie da casa e si beve insieme.


E' un peccato che noi "milanesi" poi alla fine lo facciamo poche volte, sarebbe da fare con maggior frequenza.
Vero è che poi mettersi d'accordo tutti o quasi tutti è una mezza impresa.... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da korry78 ven gen 31, 2014 4:59 pm
angus67 ha scritto:
angelshare ha scritto:Bisogna organizzare più frequentemente raduni dove ci si porta le bottiglie da casa e si beve insieme.


E' un peccato che noi "milanesi" poi alla fine lo facciamo poche volte, sarebbe da fare con maggior frequenza.
Vero è che poi mettersi d'accordo tutti o quasi tutti è una mezza impresa.... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(


Il "segreto" è proprio quello: non aspettare di essere tutti. ;)

Immagine
Immagine
da marco77 ven gen 31, 2014 5:08 pm
...io che sto nella Bassa, cosa dovrei dire???? :Censured!: :(

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angus67 ven gen 31, 2014 5:46 pm
marco77 ha scritto:...io che sto nella Bassa, cosa dovrei dire???? :Censured!: :(


Ti dico io cosa dovresti fare....prenditi un monolocale a Milano !!!
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine