Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da I love Laphroaig sab gen 15, 2011 8:49 pm
E' la nuova edizione del 15 anni 100% maturato in botti ex-Sherry, imbottigliamento ripristinato da Billy Walker dopo l'acquisto di Glendronach da parte di BenRiach. Era il cavallo di battaglia della distilleria sino a pochi anni fa, poi dismesso da Pernod-Ricard perchè ritenuto troppo caro rispetto alle richieste del mercato. Si era ipotizzata una mancanza di botti Sherry, ma l'immediata decisione del nuovo management sembra smentire ciò. A mio giudizio questa distilleria, che è molto bella anche da visitare, è un gioiello che può riservare piacevoli sorprese. :ok:

Venendo al 15 anni, il colore è decisamente scuro, quasi mogano, molto marcato dalle botti. Pure il naso ed il gusto sono ovviamente condizionati dalle note di sherry, però non si fermano lì, sono molto più complessi. Note di uvetta passa, di aceto balsamico, di cioccolatino al caffé e di tabacco. Ma anche tracce erbacee che conferiscono una piacevole freschezza. La bocca poi rimane piacevolmente piena, con anche note di fico e di prugna. Finale lungo e leggermente speziato.

Sicuramente questo 15 anni è migliore rispetto agli ultimi rilasciati da Pernod, possiamo anche dire che è un buon sostituto dei Macallan degli anni d'oro.

Glendronach 15 anni, 46%, 70cl

Il prezzo è incredibilmente competitivo, attorno ai 60€, il costo di un torbatone di 5 anni...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare sab gen 15, 2011 9:16 pm
Dieci/dodici anni fa (se la memoria mi assiste) era forse il miglior 15 anni con rapporto qualita' prezzo, costava una inezia, mi pare lo pagai meno di 30 mila lire. Adesso si trova sopra i 70 euri. Fa piacere che abbiano ripreso questa bella abitudine.
La distilleria e' bella e appena sistemata, ho il video di questa estate ma e' ancora da montare...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare dom gen 16, 2011 11:32 pm
Io mi riferisco a questo. Ce l'avevano Andrea e Giuseppe ad artigiano in fiera a 70 euri mi pare (Andrea ci sei?). Io mi ricordo lo comprai a Bologna almeno 10 anni fa...costava pochissimo e mi piacque molto.
Se e' su quei livelli, me ne comprero' una bottiglia...
Allegati
glendronach.jpg
glendronach.jpg (14.35 KiB) Osservato 3651 volte

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da crescio lun gen 17, 2011 9:39 am
assaggiato il 12, sherry-oloroso not-chill-filtered imbottigliato a 43%, eccellente per un whisky base.
Il 15 volevo vedere se riuscivo ad assaggiarlo, ma i locali che frequento non ce l'hanno.. tra l'altro ha vinto il maltmaniacs 2009, per la categoria daily dram (oltre i 90 punti mi pare).

Da Vinpiu siamo sui 49€, senza sconto..
da I love Laphroaig lun gen 17, 2011 9:58 am
Dei tre standard 12, 15 e 18, a mio giudizio il 15 è abbondantemente superiore agli altri due. Stanno anche rilasciando dei single cask - alcuni disponibili solo presso la distilleria - ne ho assaggiati un paio lo scorso settembre e sono una bomba! :ok: :ok: :ok:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig lun gen 17, 2011 11:01 am
Qualche difetto devono pure averlo ... diciamo che è quello che vuole il mercato ... oppure quello che vogliono imporre al mercato ... mitica la nostra ultima visita alla BenRiach (stessa parrocchia) durante la quale abbiamo passato ore nelle warehouse assaggiando campioni di botte e ... dopo una decina di dram siamo stati accompagnati sul pullman ... senza avere assaggiato il BenRiach base che non sapremo mai se è buono oppure no ... sicuramente i vari finishing non lo erano ... :(

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it