Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da GiorgioMicheletti mer apr 09, 2014 5:20 pm
Nella mia presentazione ho sostenuto di non amare molto gli Speyside, trovandoli "poco caratteriali".
I Love Laphroaig però mi ha consigliato di assaggiare un Glenfiddich single cask.
Ora... sotto con i consigli :) fatemi cambiare idea!
cosa posso assaggiare? L'unica bottiglia di Glenfiddich in mio possesso è una classica bottiglia da supermercato... Ho un Glenrothes ancora chiusa, una Aberlour e una Dailuaine single cask distillato '92 che potrei aprire visto che ne ho acquistate due :)
può esser un inizio per farmi "cambiare idea"?

(ora che ci penso.... in effetti apprezzo molto il Dalwhinnie per la sua morbidezza e mielosità)

da emtc74 gio apr 10, 2014 11:24 am
Di nomi ce ne sono molti, anzi moltissimi ed orientarsi non è semplicissimo.

Io per gusto personale inizierei da prodotti equilibrati o con carattere ma evitando gli whisky ove la presenza del legno (leggasi sherry monster) sia soverchiante.

Qualche nome per iniziare con gli assaggi (senza spendere cifre altissime) direi: Linkwood (per capire di cosa parliamo); Benrinnes (già buono il prodotto base); Mortlach (per provare qualcosa di più caratteriale); Glendronach (se vuoi assaggiare molta complessità in chiave Sherry).

Ma è solo una super-mega semplificazione, senza alcuna pretesa.
da angelshare gio apr 10, 2014 11:51 am
lo speyside è davvero così ampio ed eterogeneo che è dura raccapezzarsi.
Ma se per speyside si intendono malti puliti ed equilibrati, principalmente in botti di bourbon io mi sentirei di dirti di provare, i primi che ricordo
Base uno tra: glenlivet 15, glengrant 10/16, ancnoc 12, balvenie 12
A salire: balvenie 15 single barrel, glenlivet 18,

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Paolo T gio apr 10, 2014 11:55 am
angelshare ha scritto:lo speyside è davvero così ampio ed eterogeneo che è dura raccapezzarsi.
Ma se per speyside si intendono malti puliti ed equilibrati, principalmente in botti di bourbon io mi sentirei di dirti di provare, i primi che ricordo
Base uno tra: glenlivet 15, glengrant 10/16, ancnoc 12, balvenie 12
A salire: balvenie 15 single barrel, glenlivet 18,

concordo con Davide sui Glengrant 10/16 e sui Glenlivet.
Dailuaine gli ultimi bevuti tutti buoni, su tutti il 21 anni Bar Metro & MWF

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da angelshare gio apr 10, 2014 12:11 pm
si poi se andiamo sui single cask c'e' della roba da paura. Anche se trovi Glenburgie o Miltonduff di indipendenti solitamente danno soddisfazione

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da faornano ven apr 11, 2014 2:35 pm
se parti con le bottiglie di 21 di Giorgio.....parti alto. Poi e' dura.

Immagine