Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da emtc74 ven ago 29, 2014 12:16 pm
Ieri sera in un pub romano ho avuto modo di assaggiare questo Clynelish di 16 anni (1997/2014) imbottigliato da Signatory a 46% ed appartenente alla linea Un-Chillfiltered Collection, dal cask 4613.

Premetto che i Clynelish occupano un posto speciale nel mio cuore perchè è visitando per caso questa distilleria che quasi 10 anni fa sbocciò il mio amore per il whisky, tuttavia questo imbottigliamento...

C. chiaro, ricorda un vino bianco non troppo carico.

N. profumato, l'alcol proprio non si sente e sentori molto floreali sono seguiti da frutta gialla che tende a svanire velocemente. Si avverte anche un pizzico di vaniglia e fresca erba verde.

P. ancora assente l'alcol, attacca con note di vaniglia, mou e cioccolato bianco per poi far entrare una dolcezza quasi eccessiva, canna da zucchero e torta di pesca su tutto. Per fortuna si ritrova un poco di quella setosa oleosità che caratterizza molto i Clynelish ma nessuna traccia di cera o paraffina che pure si cercano in questi whisky, per non parlare della sensazione salina.

F. breve e tutto basato sui sentori di frutta gialla, fiori e torta che però svaniscono in un lampo.

Insomma un whisky che se non fosse per l'etichetta non avrei mai immaginato uscire da quella distelleria, leggero e floreale, sembra proprio pensato per il mercato estivo degli aperitivi.

Dispiace
da angelshare ven ago 29, 2014 12:40 pm
mi aveva tentato la settimana scorsa vedendolo in una enoteca. Il prezzo non è proibitivo (60 forse?) quindi ci può comunque valere l'acquisto da bere a secchiate, non ghiacciate, al posto del gin tonic.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da emtc74 ven ago 29, 2014 2:06 pm
Si, il prezzo è grosso modo quello, solo che a me ha deluso perchè da questa distilleria cerco altro. Sarà ma è il secondo imbottigliamento che prevo di questa linea di Signatory quest'estate (ho assaggiato un Highland Park a luglio) e i due prodotti mi son sembrati gemelli.
Probabilmente hanno selezionato dei barili con delle caratteristiche ben precise...
da emtc74 lun set 01, 2014 11:49 am
Ciao, sono assolutamente d'accordo sulla bontà del Clynelish 14 OB.
E' proprio partendo dall'ottima opinione di questo che speravo di trovare qualcosa in più in questo imbottigliamento di Signatory, ma stavolta mi è andata male...