Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Francesco C. mar dic 23, 2014 5:05 pm
Recentemente, convinto dalle ottime recensioni e soprattutto dal poter disporre di un gruzzoletto per il mio compleanno, mi sono regalato questa bottiglia...e devo dire che ne è valsa la pena!!! A voi la mia degustazione.

Trattasi di un single cask di gradazione 53.1, colore giallo carico tendente all'oro, invecchiamento in botte ex bourbon forse non di primo utilizzo, visto il lungo invecchiamento e il colore non eccessivamente carico...vabbè non voglio dilungarmi su questo, in realtà non lo so di preciso, è solo un'impressione

N: Secca partire subito con i superlativi, ma il naso di questo whisky è superlativo. Innanzitutto l'alcol, che dovrebbe farla da padrone, passa in secondo-terzo piano, e ti lascia vagolare tra i profumi senza mai urtare le narici. Si sente tutta la gradazione del frutto delle api, che va dalla cera al miele passando per il favo (mai mangiato il miele col favo ceroso in mezzo? ecco..). Very Clynelish. E poi profumo di agrumi, un pochina di vaniglia, frutta secca... con i minuti che passano anche un po' di torba...wow

P: l'alcol ovviamente si fa sentire, ma sparisce presto lasciando una delizia di aromi di burro, e malto ...biscotti al burro mmm... sullo sfondo resta tutto quello sentito al naso, magari un po' meno nitido per via dell'alcol, ma che completa alla grande

F: Top del top: i profumi di cera, miele e burro piano piano cedono il passo a un lungo finale tutto sulla frutta secca (molto ma molto di più di quanto percepito inizialmente al naso) accompagnata da una torba sempre più evidente, ma sempre leggera e discreta...insomma non sembra mai neanche per un momento di avere a che fare con un "torbato".

Insomma, una bottiglia veramente veramente ottima, forse un po' impegnativa da "capire"...magari da evitare nel dopopranzo di Natale con la bocca anestetizzata dal musetto :D e a cui dedicare invece una serata d'inverno con poltrona e camino acceso d'ordinanza...ma ne vale la pena!!!!! prezzo impegnativo, l'ho trovata a 129 euro, e non ce ne sono moltissime in giro... comunque spesa che rifarei!!!!

Che dire...
da CaskStrength mer dic 24, 2014 12:14 am
Che dire? Che mi hai fatto venire l'acquolina!!! :lol:
Anche a me piacciono molto i Clynelish... e questo non sembra proprio fare eccezione.
Sono d'accordissimo sul fatto che una bottiglia del genere sia sprecata in un dopo pranzo di Natale, a meno di non organizzarlo con soli adepti ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da emtc74 mer dic 24, 2014 9:31 am
Grazie per l'ottima recensione, l'ho scol.... voglio dire assaggiata anche io questa bottiglia :)
Condivido in pieno tutto quanto, forse ho trovato la'alcol un poco più evidente di quanto riportato ma confermo davvero un ottimo Clynelish.

P.S. a Roma si trovano...
da angelshare lun dic 29, 2014 11:47 am
concordo sul fatto che il primo approccio al naso forse è un po' difficile ma basta aspettare un po' ed esce un prodotto di grande carattere e complessità.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky