Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da 777 dom ago 30, 2015 11:40 am
ho letto spesso la frase "Balvenie....mai trovato uno cattivo"
Ok.
Giorno di cazzeggio, mi prendo una bottiglia, non sono ispirato.....ma ricordo questa frase ed eccoci al Balvenie 15 single barrel.
D'accordo, non è cattivo, no davvero, si può persino bere.
Ma poi ?
La frase io la completerei cosi: "Balvenie.....mai trovato uno cattivo, ma neppure uno davvero buono !"
Per me è il secondo Balvenie. E francamente non capisco cosa si possa apprezzare.
Spiegatemi voi cosa sapete apprezzare di questo single barrel.
Io ci sento un po' di vaniglia e miele, corpo blando, finale cortissimo con qualche spezia del legno e nient'altro.
Un po' pochino per il prezzo che ha.
Datemi una mano !
da FedeNovara dom ago 30, 2015 3:27 pm
io apprezzo la delicatezza, il fatto che ogni componente è cesellata alla perfezione, spesso non fanno gridare al miracolo ci mancherebbe, eppure mi sono sembrati sempre buoni, una classe che in pochi hanno. poi ovviamente de gustibus, quindi capisco il tuo punto di vista. prova magari con il caribbean cask che è un po' più incisivo rispetto alla tua descrizione. se hai i soldi vai sui TUN 1401, gran soldi ma anche gran whiskies.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da marco77 dom ago 30, 2015 3:50 pm
Non bevo il 15 single barrel da un po', ma non mi ricordo affatto un corpo blando.
Poi, dire che "si può persino bere"... :? (io di norma bevo torbati c. s. ;) )

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Mao11 lun ago 31, 2015 10:13 am
A me il Carribean cask, a confronto con il 12 e 15, è piaciuto molto meno.
Troppo su sentori di rum/caramello/miele scuro. Ma l'ho assaggiato ad una temperatura forse troppo elevata.

Immagine
da angelshare lun ago 31, 2015 11:24 am
non so quale single barrel tu abbia provato, in genere son tutti dei first fill bourbon fatti molto bene.
I Balvenie cattivi o inutili sono quelli del travel retail al 40% che quando usciva sta frase manco c'erano.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da 777 lun ago 31, 2015 3:38 pm
Boh
magari sono io.
Riproverò questa sera. Vorrei tanto trovarci qualcosa che me lo faccia apprezzare.
Perchè può benissimo essere che sia io che non sono in grado di apprezzarlo.
Farò un po' di yoga prima della prossima degustazione, magari ne sento le vibrazioni :+P
da CaskStrength sab set 19, 2015 3:53 pm
Sarei curioso di sapere come è andato il secondo tentativo!

Il Balvenie 15, comunque, a me piace tantissimo proprio per la sua estrema eleganza e raffinatezza. Non ha spigoli, note "sporche", non dà "emozioni forti" ma è molto ben fatto. Forse è questo aspetto che ti ha deluso, se ho ben compreso, e ci può stare. Non a tutti piacciono gli stessi colori...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)