Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Emanuele sab nov 28, 2015 1:36 pm
Ciao a tutti, sto cercando un altro rum da provare, dopo il Diplomatico Reserva Esclusiva, qualche suggerimento? Magari non bottiglie da 100 euro.. ;-)

Grazie mille!
Emanuele

Ps: come vi sembra il Zacapa Soleira Gran Riserva 23? L'ho trovato nella confezione regalo con due bicchieri a 50 euro..
da angelshare sab nov 28, 2015 3:29 pm
Premesso che sui rum non sono preparatissimo, lo Zacapa non è un prodotto che mi soddisfa. Al di là dei giudizi personali dai un occhio a questa ricerca sul contenuto di zuccheri, in cui Zacapa e Diplomatico non e escono proprio benissimo
http://www.lospiritodeitempi.it/?p=8585

Ti consigliere qualcosa di Rum Nation http://www.rumnation.com/
oppure
Eldorado 12/15 (vedi note ad esempio qui http://www.selezioneansaldi.it/prodotti/)

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco sab nov 28, 2015 5:40 pm
Non sono molto preparato sui rum ma posso dirti quelli che preferisco:
Eldorado 12 e 15 come dice Davide e l'Enmore, magari il 15 di silver seal.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da nuzzi dom nov 29, 2015 12:27 pm
Confermo il santa teresa, el dorado 12 e 15.
Tutta la serie W&M, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Sia le releases di quest'anno che le precedenti.
A buon prezzo anche i mont gay ( barbados ) extra old ( 30-35 € ) e il 1703 ( 60-70 € )
I plantation, anche se ora costano il doppio rispetto a qualche anno fa ( 45-65 € )
Evita gli zacapa, l'unico decente era lo XO ma non ho assaggiato le ultime versioni.
Se vuoi provare un " francese " senza svenarti troppo trovi: ( sulla fascia 50-80 euro ) J.M. XO, damoiseau 8, bally ( meglio il 12 del 7 ) e i millesimati, la mauny ( da vsop in su ).
Questi sono tutti rum, più o meno, facilmente reperibili.

da Emanuele lun dic 21, 2015 2:00 pm
Ciao a tutti, alla fine ho preso il Mont gay extra old, me lo sono regalato per Natale, vi farò sapere!

Grazie e auguri!
Emanuele
da Emanuele ven mar 04, 2016 2:59 pm
Dopo un paio di mesi di degustazione devo dire che è proprio buono! Cosa ne dite del Malecom? L'ho assaggiato in un locale e non mi è sembrato male.

Ciao a tutti!

Emanuele
da marco77 ven mar 04, 2016 3:12 pm
Emanuele ha scritto:Dopo un paio di mesi di degustazione devo dire che è proprio buono!

Hai degustato un sacco! :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da nuzzi ven mar 04, 2016 11:10 pm
Emanuele ha scritto:Dopo un paio di mesi di degustazione devo dire che è proprio buono! Cosa ne dite del Malecom? L'ho assaggiato in un locale e non mi è sembrato male.

Ciao a tutti!

Emanuele

Come disse Jarabe de Palo: depende, depende de cual Malecon todo depende....
Se non ricordo male, ormai sono passato al lato oscuro ( whisky ), tralasciando un po' il mondo dei rum, di malecon esistono le seguenti versioni: 8-10-12-16-18-20-25 e il seleccion esplendida.
Non so a quale ti riferisca, è un rum di tipo " spagnolo " ( Panama ). Non è malaccio, serve per farti un'idea dei diversi stili di rum. Se non hai mai bevuto niente di simile te lo consiglio, è didattico :ok: