Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da bob sbaly lun dic 21, 2015 5:19 pm
Ho riassaggiato il Triple Smoke e...continuo a non capirlo!!!

Un iniziale bel naso fatto di lieve vaniglia e frutta secca (nocciole e/o arachidi) accompagnate
da un tocco di fumo di legno, fa da contraltare un retro-olfatto di, come dire, zuppa d'orzo,
di porridge leggermente bruciato, di..."pearà quando la se taca"!!! (do you know?...)

In bocca la pearà sparisce, ma anche qui mi rimane lo squilibrio tra un bell'attacco
secco in cui ritornano le nocciole ed il fumo ed un "retro" abbastanza "legnoso" che va
a morire in un finale corto-corto, in cui l'unica sensazione che rimane è un alcool
malamente Four Roses-ish...

Continuo a non capirlo....Evidentemente non parlo l'americano...!!!

PS Però, mi sovviene un'idea: perchè non provare la pearà sfumata con un whisky di questo
tipo?... :idea!: :idea!:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Mao11 lun dic 21, 2015 11:51 pm
Non so quanti conoscano la pearà. Io solo perché ho i nonni veneti.
cmq nel triple smoke io ci sentivo un chiodo di garofano potente e un po' di oliva verde in salamoia. Poi era tipo il 20esimo assaggio, quindi se lo assaggiassi da solo sarebbe diverso.

Immagine
da korry78 mar dic 22, 2015 12:07 am
bob sbaly ha scritto:Ho riassaggiato il Triple Smoke e...continuo a non capirlo!!!

Un iniziale bel naso fatto di lieve vaniglia e frutta secca (nocciole e/o arachidi) accompagnate
da un tocco di fumo di legno, fa da contraltare un retro-olfatto di, come dire, zuppa d'orzo,
di porridge leggermente bruciato, di..."pearà quando la se taca"!!! (do you know?...)

In bocca la pearà sparisce, ma anche qui mi rimane lo squilibrio tra un bell'attacco
secco in cui ritornano le nocciole ed il fumo ed un "retro" abbastanza "legnoso" che va
a morire in un finale corto-corto, in cui l'unica sensazione che rimane è un alcool
malamente Four Roses-ish...

Continuo a non capirlo....Evidentemente non parlo l'americano...!!!

PS Però, mi sovviene un'idea: perchè non provare la pearà sfumata con un whisky di questo
tipo?
... :idea!: :idea!:

Non ho la minima idea di cosa sia la pearà ma per me devi assolutamente provarlo! :hahaha:

Immagine
Immagine
da angelshare mar dic 22, 2015 11:38 am
Bob, è molto più grave quando noi non capiamo te di quando te non capisci un whisky.
Io lo riasseggerei se solo me ne aveste lasciato un po', visti i sample dimensione quarter cask che giravano, ma io trovo molto intressante l'affumicatura lievissima e molto diversa da tutti quelli che ho provato. Sicuramente il 40% di alcool penalizza un po', ma lo trovo veramente poco americano come prodotto, non c'entra nulla con i bourbon, potrebbe provenire da qualsiasi parte del mondo.
Il contrasto tra torba/salamoia/marina e la torba dolce del ciliegio per me è molto interessante. Con questo non dico che è una cosa per cui farei la guerra. Detto poi che si beve per evitarle le guerre mica per farle.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco mar dic 22, 2015 11:39 am
Lorenzo_P ha scritto:preso anche io il sample ma non ci sono ancora arrivato :? . Idem con patate la pearà, cùsa l'è :marameo:

Come sopra, ci arriverò nelle prossime feste e mi ripeto come Lorenzo: cùsa l'è?????

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco mar dic 22, 2015 11:49 am

Si si, vista anch'io ma resta comunque il dubbio del cùsa l'è? Mai assaggiata!

Dateci la ricetta "casereccia", come faceva nonna/zia/mamma/bisnonna che si prova a casa (con o senza whisky) :genio: :genio: :genio:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Mao11 mar dic 22, 2015 11:53 am
Tobacco ha scritto:

Si si, vista anch'io ma resta comunque il dubbio del cùsa l'è? Mai assaggiata!

Dateci la ricetta "casereccia", come faceva nonna/zia/mamma/bisnonna che si prova a casa (con o senza whisky) :genio: :genio: :genio:

Da me si mangia con il bollito, e non mettiamo il midollo.

Basta prendere pane grattugiato, e cuocerlo con il brodo e pepe con consistenza di una crema. Noi utilizziamo una pentola di coccio.

Poi Bob sicuramente ne sa di più.

Immagine
da marco77 mar dic 22, 2015 2:06 pm
Ri-assaggiato un paio di sere fa. Purtroppo il sample era solo da 3 cl... ;-)
Concordo con Davide quando dice che non ha nulla di americano. La gradazione è decisamente bassa, però non credo lo penalizzi eccessivamente, anzi: rende molto più semplice la bevuta.
L'affumicatura è davvero particolare e ci sono un sacco di note speziate. Ha ben poco a che vedere con i torbati che bevo solitamente, ma l'ho trovato una piacevole alternativa :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin