Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da bob sbaly gio dic 31, 2015 7:22 pm
Esiste la perfezione? Oggettivamente parlando no, direte giustamente voi!!! Ma analizzando la cosa da un punto di vista strettamente personale, si può arrivare ad una formulazione “soggettivamente oggettiva”: cioè qualcosa che il soggetto possa considerare appaia perfetta all’oggettività!!!...In altre parole: qualcosa che il soggetto considera talmente valida, per qualità intrinseche, da sembrargli impossibile non sia altrettanto per l’oggettività…!!! Qualcosa che piace a tutti, se esiste, possiamo considerarla perfetta?....

Il whisky perfetto per me assomiglia alla donna perfetta!!! (se fossi donna, od omo, naturalmente direi “uomo perfetto”, ma non è il mio caso…Eppoi è meglio non perdersi nei generi…!!)
La donna perfetta non è quella che ci piace di più, ma quella che riassume il più possibile tutte le caratteristiche che ci piacciono!!!
Mi spiego: una donna con un viso meraviglioso, occhi stupendi, espressione sensuale…magari ha un fisico così così…! Ha anche un fisico da sballo?...Potrebbe avere una voce da gallina, essere negata a letto, o completamente oca, od assolutamente antipatica, o semplicemente incapace di sostenere un dialogo….!!! La donna perfetta non può avere tutte le caratteristiche che preferiamo sparate alle stelle (se esiste, presentatemela…!!!), ma una specie di “mediazione” di queste…!!

Il whisky perfetto, per me, non deve essere troppo giovane ed aggressivo, ma nemmeno toppo maturo, per non perdere vivacità e brio!...Maturato perlopiù in botti ex-bourbon per esaltarne la freschezza, con una lieve percentuale ex-sherry ad aumentarne la complessità; con una torbatura bella presente ma non stordente, una lieve salinità, un corpo consistente ed un finale da ricordare per equilibrio!!!...
Un whisky dall’attacco leggermente polveroso al naso, poi salino/salmastro, fruttato e dolcemente torbato, e qualcosa tipo pesce affumicato (haddock?).
I sapori al palato diventano più intensi, quando per prima arriva una vaniglia leggermente dolcificata, seguita da tracce di tabacco (o sigaro cubano); la torba non è mai troppo invasiva, forse ammorbidita dai tannini del legno e l’età…Tutto appare in qualche modo tranquillizzato, ma sembra che possa accadere qualsiasi cosa: un’esplosione, una tempesta di sapori ed aromi….ma non succede nulla di eccessivo, ed il whisky rimane elegante e smooth, nonostante la torba… Il finale non è così lungo, con tracce di frutta sotto spirito (uva e/o ciliegia) e piccole dosi di pepe; il legno speziato, all’inizio nascosto, si rivela alla fine, assieme al fumo di torba adesso più presente…
Forse se fosse imbottigliato con una gradazione più alta…Forse se la torba fosse più aggressiva …!! Prima di assaggiarlo pensavo fosse un whisky più “d’impatto”…ed invece è semplicemente…inebriante!!!...

Il whisky perfetto? Lagavulin 16 yo, naturalmente!!!...(anche se preferisco il 12…)

PS Buon 2016 a tutti, boys and girls!!!..

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P gio dic 31, 2015 8:53 pm
:slainte: :slainte: :slainte:

San Bob da Verona, plain and simple :ok:

p.s. l'ho degustato varie volte ma con tutta la buona volontà non riesco a sentire la parte "sherry" nel Laga 16.. e purtroppo per me sarà l'età o la torba che mi ricorda troppo la sigaretta/fumo passivo (che io non fumando ovviamente detesto) ma lo prenderei solo per la notevole struttura/complessità pur essendo tagliato criminalmente a 40°; tuttaviaa per il motivo di cui sopra, anche trovandolo in offerta, non mi fa salire l'accumulo :oops:

da antonio ven gen 01, 2016 2:10 pm
Grande Roberto, sei un mito :clap: :clap: :clap: :cheers:
da Tobacco ven gen 01, 2016 5:11 pm
Grande Bob come al solito e lode al Laga 16. :aa:
Questo è uno di quei whisky dove si va sul sicuro, diciamo che è una certezza (a chi piace ovviamente). :ok:

Per Lorenzo: è a 43% non a 40%, anche se resta comunque un crimine :o

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese dom gen 03, 2016 1:34 am
Bravo Bob.....come sempre! :clap: Il Lagavulin 16 è sempre una certezza..... :aa:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da CaskStrength dom gen 03, 2016 6:35 pm
Ottimo Bob! :ok:

Il Laga 16 è sì una certezza... finchè ci sarà. Già ci sono voci che lo vogliono sostituito da un NAS, che si chiamerà "McArthur's Curse"... :mrgreen:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Negher lun gen 04, 2016 9:56 am
Grande Bob!!!

Per molti (me compreso) è stato uno dei primi dram provati, amore al primo assaggio.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Tobacco mar gen 05, 2016 5:53 pm
CaskStrength ha scritto:Ottimo Bob! :ok:

Il Laga 16 è sì una certezza... finchè ci sarà. Già ci sono voci che lo vogliono sostituito da un NAS, che si chiamerà "McArthur's Curse"... :mrgreen:


E infatti casualmente ho una scorta a casa fatta mesi fa. Non si sa mai! :ok:

:slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine