Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco sab gen 02, 2016 5:32 pm
Complici le feste in questo periodo ho avuto (finalmente) modo di mettermi tranquillo al tavolo a fare qualche assaggio dei vari whisky in bottiglie e sample che ho qui a casa (leggasi "non avevo nulla di meglio da fare se non alcolizzarmi").
Al famoso “ring of malt” pre-natalizio (leggasi “apertura gabbie etilisti cronici” A.G.E.C) ho messo le mani su alcuni sample, due dei quali sono i soggetti di questa mia piccola degustazione.
I malti presi in considerazione e affiancati sono:
- Glenfarclas 105 (OB, Cask Strength, 60%)
- GlenDronach Cask Strength (batch 1, 54,1%)

Glenfarclas 105 (OB, Cask Strength, 60%)
2 gennaio 2016, dopo pranzo, bicchiere Glencairn
60%

Colore:
Ambrato.

Naso:
Una nota di solvente pervade le narici e l’alcol al naso non è così impattante come ci si aspetterebbe da un 60%.
Poi arrivano le note di ciliegie sotto spirito, fragole e pesche il tutto avvolto dalle spezie.
Profilo secco e una leggera nota balsamica. Il solvente poi si mischia con i chiodi di garofano e con una leggere dolcezza che fa da contraltare con il secco. Marzapane e cuoio.
Con Acqua: incredibile, sento una nota di vaniglia e di caramello, tipo bourbon, sarà suggestione?
Emergono note tipo chinotto e bergamotto, non intense ma si sentono. il solvente permane e riempie le narici. Diventa ancora più fresco, floreale e meno chiuso.

Palato:
Profilo secco ma non eccessivamente astringente. L’alcol si sente ma si lascia bere tranquillamente. Sento legno imbevuto e cuoio con una nota di tabacco da pipa tipo il vecchio “Clan”.
Poi c’è lo scoppio di ciliegie e un sacco di frutta rossa e spezie (su tutto il pepe). Verso la fine anche una nota di arancia amara ma magari è solo suggestione. Profilo caldo.
Anche una nota di mandorle fa capolino.
Con Acqua: Riemergono note di mandorle e di chiodi di garofano. Un filo agrumato e quasi “fumoso”. Resta comunque secco, si acuisce invece di limitarsi e dare sazio alla dolcezza.

Finale:
Lungo, tutto sul secco e un che di “vinoso”. Una nota tannica piacevole che accompagna il cuoio e le ciliegie.
Con acqua: secco, mandorle e spezie e sempre “vinoso”. Ciliegie sempre presenti.


GlenDronach Cask Strength (batch 1, 54,1%)

2 gennaio 2016,, dopo pranzo, bicchiere Glencairn
54,1%

Colore:
Ambrato

Naso:
Primo impatto: sento il cioccolato e la classica nota secca dello sherry. Anche qui piccola nota di solvente tipo in Glenfarclas 105 ma molto più tenue avvolta dal caffè.
Note fruttate di marmellata di albicocca emergono successive alle note di mandorle e cioccolato. Malto più caldo rispetto al 105, più da “camino invernale”.
Leggermente burroso con note di fichi secchi verso la fine.
Con acqua: esplodono le mandorle e le note di anice, poi erbe mediche e profumatissime (mi ricordano le Gocce imperiali della Certosa di Pavia, avete presente no? No? Zero eh? Peccato, dovete fidarvi!). Note di cardamomo?

Palato:
Si parte con una ventata di mandorle su un profilo secco ma piacevole, rotondo e caldo. Poi note di sherry e spezie avvolte dal cioccolato fondente. Sento anche una nota dolciastra di caramello e ancora ciliegie sotto spirito.
Con acqua: aumenta la dolcezza e stempera le mandorle. Appare una leggera nota di liquirizia che svanisce alla svelta.

Finale:
Finale lungo, tra note secche e dolci che variano dalle già citate mandorle al cioccolato (gianduia però, si sentono le nocciole).
Con acqua: più docile, più dolce e ancora più rotondo. Apre anche qui alla liquirizia ma in piccole dosi. Leggermente balsamico

Note finali:
Premetto che non sono un amante degli sherry monster (preferisco i bourbon cask o i refill sherry di pochi anni) ma queste sono certamente delle ottime espressioni anche se personalmente ho preferito il Dronach per quella nota più dolce rispetto al 105.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco sab gen 02, 2016 5:43 pm
Immagino la vostra reazione a questo post:

Immagine

Immagine

Immagine


:lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P sab gen 02, 2016 5:50 pm
Devo anche io dare una passata a quei sample, così a ricordi (il 105 l'ho assaporato per la prima volta al whisky day al Marriot, ma non ho replicato allì' "A.G.E.C" :lollol: pur sciattando un samplone al buon Bob ) il 105 mi è sempre sembrato molto, troppo alcolico e grezzo anche per i suoi 60° (e a sua volta mi ricorda l'altrettanto nota alcolica che quasi confondo con un po' di fumo del mio farclas 10yo d'antan che ho a casa).
Invece il Dronach CS era molto più piacevole, dolce e bilanciato, ma per il 105, dato che avrò la possibilità di degustarlo a casa con calma, vedrò come si apre con vari livelli di iunte d'acqua ;)

p.s. bel post e belle note, io non riesco ancora a tirare fuori tutti quei sapori e a renderli così. Gif a parte su cui non si discute :lollol:

da Alessandro C sab gen 02, 2016 6:01 pm
le note del ring of malt pre natalizio: una riga, Buono o no buono...! Quelle del dopo festa , il tema della maturità...Grande Tobacco, concordo con te, Dronach cs meglio del Farclas. Yoichi meglio di tutti!
da Tobacco sab gen 02, 2016 6:15 pm
Alessandro C ha scritto:le note del ring of malt pre natalizio: una riga, Buono o no buono...! Quelle del dopo festa , il tema della maturità...Grande Tobacco, concordo con te, Dronach cs meglio del Farclas. Yoichi meglio di tutti!


Grazie Alessandro, purtroppo dello Yoichi non ho nessun sample quindi mi ricordo solo che era molto buono ma finisce qui, poi dopo è iniziato il delirio alcolico :hahaha: :hahaha: :hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da antonio dom gen 03, 2016 1:05 am
Anche io concordo con Tobacco, preferisco il Dronach. Più rotondo e più bilanciato.
Ne ho bevuto un po l altra sera e sono stato un ora buona a bermi due cl di whisky. Mio suocero alla fine mi ha detto " ma che cazzo fai......attento che ti esplode in mano quel bicchiere......" :mrgreen:
Veramente buono
da bob sbaly dom gen 03, 2016 1:23 am
Bravo, Tob, bella review!!! :clap: :clap: :clap:
Anch'io sono d'accordo: Glendro migliore, anche se se a mio parere il 105 resta interessante,
soprattutto al naso!... Ma dài, mi sa che domani sera ti imito, e faccio il confronto pure io...!!! :D

PS...Ma magari cambiamo l'acronimo: AGEC a Verona sta per "Azienda Gestione Edifici Comunali",
ed è l'ente comunale di onoranze funebri!!!... :o.O: :o.O: :o.O:
(ed è inoltre impelagata questioni di bustarelle e ruberie varie da parte dei dirigenti...!!!) :giu: :giu:

:slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da arpadanese dom gen 03, 2016 1:52 am
Io li ho assaggiati in 2 diverse occasioni e non ho potuto confrontarli, oltretutto di Glendronach CS era un altro batch, comunque ho preferito anche io quest'ultimo.....nel Glenfarclas l'alcol è troppo pungente e troppo intenso, specie al naso.....migliora parecchio con aggiunta di acqua e al palato avevo avvertito anch'io un che di vaniglioso!

Davvero due belle recensioni, complimenti Tobacco! :clap:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Tobacco dom gen 03, 2016 11:11 am
Il 105 è buono, non c'è che dire, poi a quel prezzo e per 60 gradi ci sta ma facendo un confronto diretto il dronach è su un altro gradino.
L'Acronimo A.G.E.C possiamo bambiarlo certamente Bob! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine