Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da MarcusWeb dom gen 10, 2016 3:23 pm
So che con alcuni rum, dopo il passaggio dello sherry, sbruciacchiano il legno per dare una nota zuccherosa sbruciacchiata. Non so quanto sia fattibile ma magari riempiendo la botticella di uno sherry economico e poi dandogli fuoco si potrebbe ottenere un effetto simile.
:D :D :D
da bob sbaly dom gen 10, 2016 6:26 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Immagine

.. niente note, ma il Benriach 10 l'ho aperto ieri e ne scriverò prossimamente (idem il Taketsuru NAS, ma è del mio amico mentre la boccia del Benriach è mia).


Quel Benriach lì è un imbottigliamento del vecchio proprietario Seagram, prima che la distilleria fosse
acquisita e poi chiusa da Chivas (Pernod Ricard) e poi acquistata e portata a nuova gloria da Billy Walker & C...Quindi è un imbottigliamento pre 2001... :shock:
Com'è?...Non se ne parla molto bene... :?
Io l'avevo visto da Palladini, ma ho rinunciato all'acquisto proprio per la nomea (avevo altro di meglio da comprare...)..l'hai preso lì?... ;)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P dom gen 10, 2016 6:54 pm
farò un topic a parte perché appena aperta la boccia sai che non è mai l'ideale, lascio passare qualche giorno; cmq si proviene dai Paladini e si è stravecchio dato che anche là tutte le bocce sono ormai alla spalla come livello (ed il tappo si è sgretolato). Male non è come daily dram (ti dirò: a parte uno strano momento in cui si "spegne" prima di deglutirlo, salvo poi fare il suo finale a me è piaciuto abbastanza), tipico speysider.

da CaskStrength dom gen 10, 2016 10:42 pm
Lorenzo, ormai sei lanciatissimo con gli esperimenti... diventerai un master dei finishing casalinghi!

Comunque, anche io ho avuto lo stesso déjà vu di Bob quando ho visto quella bottiglia di Benriach ;)

...e noto che ogni scusa è buona per metter su un mini-ring of malt... oramai siamo irrecuperabili! :mrgreen:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P dom gen 10, 2016 11:19 pm
CaskStrength ha scritto:Lorenzo, ormai sei lanciatissimo con gli esperimenti... diventerai un master dei finishing casalinghi!

Comunque, anche io ho avuto lo stesso déjà vu di Bob quando ho visto quella bottiglia di Benriach ;)

...e noto che ogni scusa è buona per metter su un mini-ring of malt... oramai siamo irrecuperabili! :mrgreen:


Si si presidente, ho capito, porto il Benriach al prossimo RofM :lollol:

da CaskStrength lun gen 11, 2016 12:07 am
Lorenzo_P ha scritto:
CaskStrength ha scritto:Lorenzo, ormai sei lanciatissimo con gli esperimenti... diventerai un master dei finishing casalinghi!

Comunque, anche io ho avuto lo stesso déjà vu di Bob quando ho visto quella bottiglia di Benriach ;)

...e noto che ogni scusa è buona per metter su un mini-ring of malt... oramai siamo irrecuperabili! :mrgreen:


Si si presidente, ho capito, porto il Benriach al prossimo RofM :lollol:

Sempre a pensar male... :mrgreen:
Ti assicuro che stavolta non mi aveva nemmeno sfiorato il pensiero... mi era semplicemente venuto da sorridere perchè siete partiti con gli esperimenti e... tac... guarda caso, comparse 3 bottiglie sul tavolo per il tasting "extra"... :lollol:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mer gen 20, 2016 11:31 pm
Uppo il thread; in serata ho spillato fuori lo sherry Fino ed ho deciso di dare una rifinita ad un po' di Caol Ila 12; dato che era circa 3/4 di boccia direi che non ce lo lascio più 5 giorni (per evitare eccessiva evaporazione e visti i precedenti) prima di provarlo, poi vedo se risherrizzarla in attesa di ulteriori prove.

Per nota di cronaca lo sherry ha perso ad occhio e croce circa dal 5 all'8% di volume in soli 20 giorni; come per l'esempio del Braulio, ha mantenuto di corpo e alcol ma si è addensato diventando un po' più cremoso, ed è virato ad essere più dolce e profumato di legno, vaniglia e spezie (leggeri chiodi di garofano e noce moscata).

cron