Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da CaskStrength mer gen 06, 2016 1:46 am
Bene... visto che in questi giorni qualche forumista è alle prese con i sample accumulati qui e là, rimpolpo anche io questa sezione, parlandovi del...

Bruichladdich Bere Barley 2008 (OB, 2014, 50%)
Il sample proviene dall'ormai noto "ring" di dicembre, bottiglia conferita da Tobacco (che ringrazio per il campione! :ok: ). Vediamo qualche caratteristica: è la terza release di questa particolare espressione, ottenuta da orzo raccolto l'anno precedente sulle isole Orcadi. La varietà utilizzata (il Bere, appunto) risale addirittura agli inizi dell'800 (fonte: Malt Whisky Yearbook 2012), ma è stata abbandonata quasi completamente, a causa della bassa resa in fase di estrazione degli zuccheri. Distillato nel febbraio del 2008, è disponibile dall'ottobre 2014 (si fa quindi presto a fare qualche conticino...) ed appartiene alla linea travel retail. E' unpeated, unchillfiltered ed uncoloured.

Al naso è inizialmente molto incentrato sul cereale, il quale mostra un carattere fine, fresco, quasi grainy ed è amalgamato ad un fondo citrico (limone) e dai toni erbacei. Non sembra molto articolato, eppure alla distanza e con un po' di pazienza emergono altre componenti: pinoli, un bel fruttato di pera, un tocco floreale. L'alcool è ben integrato.

Il palato è coerente con l'olfatto ed attacca anch'esso con il cereale, sempre in tandem con una nota citrica che richiama il limone ed il bergamotto e diventa sempre più presente. In centro bocca è erbaceo, aromatico e alla distanza un po' ammandorlato. La sensazione generale è ben descritta dal termine inglese sour.

Il finale è sufficientemente persistente e ripropone i sentori già registrati all'olfatto ed al palato, chiudendo lievemente sul dry.

Qualche goccia d'acqua non apporta grossi cambiamenti all'olfatto, mentre "compatta" il gusto ed il finale, rendendoli un filo meno "ariosi".

Pur considerata la sua giovane età, non mi è affatto dispiaciuto, confermando le buone sensazioni dell'assaggio al "ring" di dicembre, nel quale è stato soprannominato il Laddie "l'aperitivo". In effetti, per le sue caratteristiche, appare molto adatto all'uopo (e i presenti ne sanno qualcosa... ;) ). Avendo l'accortezza di attenderlo un pochino, tira inaspettatamente fuori diverse componenti, risultando fine e sfizioso, particolare. Peccato per il prezzo (ora fra i 60 e gli 80 Euro circa, decisamente troppi per un NAS di massimo 6 anni :roll: ).

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco mer gen 06, 2016 10:51 am
Mi hai fregato, ho messo giù gli appunti ieri e poi avrei postato pure io una piccola tasting
:clap:

La tua è sicuramente meglio, concordo con il dry, il limone e che non è niente male.
Il prezzo fa girare i maroni, io lo acquistai a molto meno.

:aa:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da antonio mer gen 06, 2016 12:57 pm
bella recensione , grande Cask :ok: E' piaciuto molto anche a me , mi ritrovo sulle tue impressioni. :cheers:
da Tobacco mer gen 06, 2016 1:17 pm
C'è anche una nota "grapposa" per dirla alla Lorenzo.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P mer gen 06, 2016 2:18 pm
Tobacco ha scritto:C'è anche una nota "grapposa" per dirla alla Lorenzo.


già, pure io ho ancora lì la boccetta che mi hai stragentilmente affibbiato nel post ring e devo ancora riassaggiarlo, ma in effetti era strano, secco, mi ricordava proprio una grappa barrique (ovviamente più complessa) più che un whisky. Alla faccia dell'aperitivo :lollol:

da marco77 mer gen 06, 2016 6:58 pm
A me era piaciuto, purtroppo niente sample per poterlo riassaggiare con calma.
Il prezzo attuale... :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Tobacco mer gen 06, 2016 9:19 pm
marco77 ha scritto:A me era piaciuto, purtroppo niente sample per poterlo riassaggiare con calma.
Il prezzo attuale... :giu:


Per un sample no problem, appena apro la seconda boccia ti avviso

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da CaskStrength gio gen 07, 2016 12:15 am
Tobacco ha scritto:Mi hai fregato, ho messo giù gli appunti ieri e poi avrei postato pure io una piccola tasting
:clap:

La tua è sicuramente meglio, concordo con il dry, il limone e che non è niente male.
Il prezzo fa girare i maroni, io lo acquistai a molto meno.

:aa:

E perchè mai sarebbe "sicuramente meglio" la mia? A me son piaciute tantissimo le note che hai messo di là nel Dronach Vs Farclas, sei andato alla grande! Se ti va, potresti postare pure la tua rece... più punti di vista ci sono, meglio è :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco gio gen 07, 2016 12:24 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Tobacco ha scritto:Per un sample no problem, appena apro la seconda boccia ti avviso


Alder ma Bruichladdich ti sponsorizza a bocce? :lollol:


Ho una piccolissima passione per i bistrattati Laddie/Port Charlotte del nuovo periodo (McEwan)
:ok: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine