Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Tobacco gio gen 07, 2016 8:04 pm
Il Bowmore in questione è stato menzionato varie volte qui e pare che questa espressione sia stata fatta per il mercato italiano.
Ho trovato questa bottiglia al supermercato e me la sono presa da provare.

Bowmore 8 yo (2014, OB, 40%)
Provato diverse volte avendo la bottiglia a disposizione sia dopo cena, sia dopo pranzo con un bicchiere Glencairn.
Gradi: 40%

Colore: oro

Naso:
Una torba particolare e marina si fa sentire subito con folate morbide per poi dopo virare su note più muscolose. C’è un lato di sherry molto gradevole, frutta rossa e muffin caldo ai mirtilli. Note di arancia e marmellata di arancia fanno esaltare la parte fruttata. Vaniglia, dolce ma non stucchevole. La parte marina di salsedine, sbuca ogni volta con toni balsamici.
Un buon naso per una selezione base e così giovane.

Palato: palato niente male: il muffin si ripropone anche al palato. Caramello, frutta gialla, il tutto con una certa marinità islay.
i 40 gradi lo penalizzano un po’, sono sicuro che con qualche grado in più si sentirebbero altri aromi.
La torba è molto gentile, leggera, più fumosa da camino spento che altro. In ultimo una piacevole nota d’arancia.

Finale: medio, sale e arancia.

Commenti: Non ci si strappa i capelli ma per un entry level della torba direi che è buono e lo stile Bowmore si sente. La bottiglia è finita in meno di un mese quindi potrei dire che come daily dram ci siamo, si beve tranquillamente in quei momenti dove non si ha tempo per meditarci su e come aperitivo con gli amici (maledetti whisky d'aperitivo). :genio:

:slainte: :slainte: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco gio gen 07, 2016 8:13 pm
Immagine

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco gio gen 07, 2016 10:00 pm
FedeNovara ha scritto:Qui lo dico e qui lo nego, il mio blog è sempre aperto a collaborazioni con utenti del forum, sapevatelo! Tob, pensaci. :ok: :ok:



[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P ven gen 08, 2016 12:33 am
Tobacco ha scritto:Commenti: Non ci si strappa i capelli ma per un entry level della torba direi che è buono e lo stile Bowmore si sente. La bottiglia è finita in meno di un mese quindi potrei dire che come daily dram ci siamo, si beve tranquillamente in quei momenti dove non si ha tempo per meditarci su e come aperitivo con gli amici (maledetti whisky d'aperitivo). :genio:


Alla faccia del daily :lollol:

comunque si, confermo che va giù bene, non si smontasse nelle botti sarebbe meglio :lol: :lol: :picchiatesta:

da CaskStrength ven gen 08, 2016 2:41 am
Bene bene... questa boccia ce l'ho anche io da parte, per aver approfittato di un'offerta a suo tempo. La tua review e quella positiva dei Facili mi danno coraggio: avendone sentite "di ogni" su questo Bowmore, lo proverò con meno pregiudizi. :ok:


Tobacco ha scritto:...si beve tranquillamente in quei momenti dove non si ha tempo per meditarci su e come aperitivo con gli amici (maledetti whisky d'aperitivo). :genio:

:slainte: :slainte: :slainte:
...whisky d'aperitivo altrimenti definiti "Single Malt HOF Whisky" :lollol:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco ven gen 08, 2016 3:45 pm
CaskStrength ha scritto: ...whisky d'aperitivo altrimenti definiti "Single Malt HOF Whisky" :lollol:


Azzeccatissima
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven gen 08, 2016 7:03 pm
Bene bene, Tob, avanti così!!! :clap: :clap: :clap:
...E via libera a quella che un tempo si sarebbe definita:grafomania!!!!... :lol: :lol:
...ma soprattutto via libera agli assaggi compulsivi, non solo agli acquisti...!!! 8-)

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P lun gen 25, 2016 11:48 pm
butto qui qualche nota, da un blend di Bowmore 8 originale più una parte che era rimasta del mio primo esperimento nella botticella di rovere (indicativamente siamo 65% Bowmore 8yo "vanilla", il restante l'ex medesimo whisky maturato 2 mesi extra).

N: torba leggera e delicata, fumosa, un filo pungente (ma ha solo ricordi dei classici Bowmore); succo di prugne (direi tipo "goccia d'oro"), ma anche arance e burro sciolto

P: tornano le arance, albicocche, qualcosa di frutta secca, cioccolato e leggermente speziato/al sesamo; ancora burro, ma salato. La torba si sente meno che al naso; cremoso e con essenze salmastre che ricordano quasi della posidonia essiccata.

F: arancia candita, cioccolato, fumo e sale islay ma accennato.

molto più soddisfacente del bowmore 8 "+2 mesi", almeno ho recuperato qualcosa.. il 2 months paradossalmente se bevuto freddo (dalla cantina, 8°) migliora rispetto alla t-amb. Sai mica che ho trovato il drink per questa estate? :lollol: