Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da L'ombroso sab gen 16, 2016 7:32 pm
Ditemi pure che sono banale, vi sfido.
Ma questo è un single malt, un classico della Diageo, che non smette mai di sorprendermi. Con tutto il rispetto, non è come acquistare un Oban. Qua si mira a una certa classe.
Non solo alla complessità.
Il colore è quello dell'oro. Ed è intenso.
Il bouquet è ricco... di fiori... di frutta secca leggermente caramellata. Qua c'è controllo ragazzi. Susseguono prugna cotta, mela al forno, uva sultanina, miele, castagne arrosto, cuoio. Poi il caramello si fa più incisivo. Il corpo è medio, oserei dire blando. Ma è soffice... molto soffice... e soprattutto: serico. Il finale ha dei cenni di fumo... evanescenti.
Allegati
(2.03 MiB) Mai scaricato
da Lorenzo_P sab gen 16, 2016 10:40 pm
dei classici Diageo mi manca.. ma forse mi arriva il sample da un amico (sempre che i suoi lascino durare la boccia abbastanza :o )

da CaskStrength mer gen 20, 2016 12:50 am
Ho aperto la bottiglia un paio di giorni fa, ce l'avevo lì da un po' sui blocchi di partenza e la tua recensione mi ha dato il "la"... me la studierò, poi integro... :slainte:

L'impressione, comunque, è di un malto tutt'altro che banale...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Rectichris mer gen 20, 2016 9:40 pm
Aperto anche io da poco, lo trovo un più che ottimo daily dram con un rapporto qualità prezzo molto elevato!!

Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione
da L'ombroso sab apr 02, 2016 4:13 pm
Effettivamente costa parecchio. L'ho pagato 43 euro. Con 50 euro compro il Lagavulin 16. Tanto per fare un esempio. Però che ti devo dire... io ce li spendo volentieri... lo trovo un single malt estremamente fine.
da Biscolino dom apr 03, 2016 4:50 pm
Io devo ammettere che invece ci sono rimasto un po' deluso: non che sia "difettato" o che sia whisky scadente, perché ha equilibrio, ha il suo bouquet di sapori bello ricco e non ha stonature. É fatto bene, insomma.

Peró al naso era il whisky piú aromatico che avessi mai sentito (di erbe proprio), quindi mi aspettavo che poi anche nel gusto ci fosse qualcosa di unico e particolare. E invece poi niente: non aveva una sua particolaritá.

É l'aspettativa che mi ha fregato e mi ha lasciato deluso.

Immagine
da L'ombroso lun apr 04, 2016 6:09 pm
Biscolino ha scritto:Io devo ammettere che invece ci sono rimasto un po' deluso: non che sia "difettato" o che sia whisky scadente, perché ha equilibrio, ha il suo bouquet di sapori bello ricco e non ha stonature. É fatto bene, insomma.

Peró al naso era il whisky piú aromatico che avessi mai sentito (di erbe proprio), quindi mi aspettavo che poi anche nel gusto ci fosse qualcosa di unico e particolare. E invece poi niente: non aveva una sua particolaritá.

É l'aspettativa che mi ha fregato e mi ha lasciato deluso.

Effettivamente al naso è superiore.
da L'ombroso lun apr 04, 2016 6:19 pm
L'ombroso ha scritto:
Biscolino ha scritto:Io devo ammettere che invece ci sono rimasto un po' deluso: non che sia "difettato" o che sia whisky scadente, perché ha equilibrio, ha il suo bouquet di sapori bello ricco e non ha stonature. É fatto bene, insomma.

Peró al naso era il whisky piú aromatico che avessi mai sentito (di erbe proprio), quindi mi aspettavo che poi anche nel gusto ci fosse qualcosa di unico e particolare. E invece poi niente: non aveva una sua particolaritá.

É l'aspettativa che mi ha fregato e mi ha lasciato deluso.

Effettivamente al naso è superiore.

Alla bocca non da le stesse emozioni... probabilmente hai ragione. Io l'ho bevuto solo una volta... vorrei riprovarlo per cercare di capire meglio.
Un single malt di 12 anni in cui naso e bocca sono pari? Caol Ila 12 anni. Per me è perfetto. Fammi sapere se sei d'accordo.
da Biscolino lun apr 04, 2016 6:35 pm
L'ombroso ha scritto:Alla bocca non da le stesse emozioni... probabilmente hai ragione. Io l'ho bevuto solo una volta... vorrei riprovarlo per cercare di capire meglio.
Un single malt di 12 anni in cui naso e bocca sono pari? Caol Ila 12 anni. Per me è perfetto. Fammi sapere se sei d'accordo.

Purtroppo il Caol Ila mi manca.... ogni volta che ordino online lo metto in lista, ma nella scrematura finale finisce sempre tra i sacrificati per la volta succesiva. E quì attorno non l'ho mai trovato a prezzi ragionevoli (in enoteca me lo vendono a quasi 50 euro e a quel punto preferisco prendere altro).

Diciamo che mi ha sempre lasciato nel dubbio: da un lato chi lo loda, dall'altro chi lo declassa un po'.... e alla fine non mi sono mai deciso a provarlo. Però adesso mi hai messo un gettone dal lato di quelli a favore, quindi chissà che la prossima volta sia quella buona!! Ho appena visto che su Amazon è a 36... quasi quasi un pensierino lo faccio...

Immagine