Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Jesse_custer mar gen 19, 2016 4:15 pm
Preso da una certa curiosità per la sua finitura in botti di moscato mi sono preso una bottiglia di Royal Lochnagar e… l’ho dovuta per forza aprire ed assaggiare.
Quello che ne è venuto furori è stata un’esperienza non completamente definita a causa della sua “distanza” da quelli che sono stati i sapori ai quali sono “abituato”.
Diciamo che mi aspettavo una versione più “dolce” del giusto per fare un esempio del Dalmore 12 mentre, tralasciando gli aromi più consoni, quello che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è stato il lunghissimo e presistente finale al “biscotto alle mandorle e uvetta” secondo me (almeno nella mia esperienza in questo distillato) assolutamente originale.
Diciamo che non rientra nella classifica dei miei preferiti ma… nelle fredde notti invernali davanti alla stufa accesa, verrà sicuramente ripreso in considerazioni (Tradotto, siamo a gennaio, a maggio non ci arriva).
Voi cosa ne pensate?
da Lorenzo_P mar gen 19, 2016 10:51 pm
Jesse_custer ha scritto: (Tradotto, siamo a gennaio, a maggio non ci arriva).


:lollol: :lollol:


Battute a parte non lo conosco.. ma è moscato "nostrano" o moscatel? Il Caol ila DE non mi ha preso granché perché ahimè un po' troppo vinoso per i miei gusti..

da Jesse_custer mer gen 20, 2016 10:37 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Jesse_custer ha scritto: (Tradotto, siamo a gennaio, a maggio non ci arriva).


:lollol: :lollol:


Battute a parte non lo conosco.. ma è moscato "nostrano" o moscatel? Il Caol ila DE non mi ha preso granché perché ahimè un po' troppo vinoso per i miei gusti..


Onestamente non lo so, diciamo che sulla bottiglia c'è un generico Musckt ma, ora che me lo fai notare presumo si tratti della versione spagnola dello stesso... ma.. chissà posso sbagliarmi.
Comqune questo non è particolarmente vinoso, diciamo che non è proprio di mio gusto ma, come dicevo, il gusto "biscotto" così prolungato nel finale mi ha sorpreso.
PS: comunque non avendo mai assaggiato il caol ila distiller edition non posso fare paragoni reali sul "Vinoso".
da Lorenzo_P mer gen 20, 2016 11:19 pm
Jesse_custer ha scritto:Onestamente non lo so, diciamo che sulla bottiglia c'è un generico Musckt ma, ora che me lo fai notare presumo si tratti della versione spagnola dello stesso... ma.. chissà posso sbagliarmi.
Comqune questo non è particolarmente vinoso, diciamo che non è proprio di mio gusto ma, come dicevo, il gusto "biscotto" così prolungato nel finale mi ha sorpreso.
PS: comunque non avendo mai assaggiato il caol ila distiller edition non posso fare paragoni reali sul "Vinoso".


premessa: io ho fatto il passaggio birra -> whisky. Il vino non me lo sono mai filato (salvo poca roba e comunque in assaggi -ho due amici impallinati forti-, ma mai piaciuto in generale) quindi la mia definizione di "vinoso" è.. "vinoso" nel senso più generale del termine.
Nel caso del Caol DE credo sia perché il moscatel penso sia un marsala/fortificato ma ottenuto appunto da moscato.. ho provato dei vini moscati e dei vini liquorosi sempre da moscato che erano entrambi da "apperò" ma il Moscatel.. :giu: (= mannaggia a Diageo, ma usare altre botti per il Caol Ila DE no?!).

Quindi, attendi pareri più adeguati del mio ;)