Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Lorenzo_P mer feb 03, 2016 12:08 am
penultimo sample rimastomi dal "RofM" pre-natalizio, gentilmente scippato al neo Presidente Emiliano.

Non mi andava di "necrare" il thread del Ring Of Malt così ne ho aperto uno nuovo nell'apposita sezione.

Premetto che paradossalmente ho "iniziato" abbastanza presto con questa distilleria, in quanto venne consigliata ad un amico in un periodo in cui ha lavorato in terra britannica.
Al duty tirò su un nas travel retail "Heartwood" (quello o lo springwood, che è ancora più giovane), che appena aperto mi colpì per la fruttosità, freschezza e leggerezza, ma che poi col tempo, mano a mano che la boccia scendeva (e che mi impratichivo un po'), tradiva la tenera età del malto ivi contenuto. L'ho potuto provare varie volte (ho anche un altro amico che ne prese una boccia a Livigno) e questo mi ha portato poi a fare incetta di bocce di 10yo di vecchio imbottigliamento perché davvero buone (e di tutt'altra pasta) per essere un 40%; in entrambi i casi mi ricorda molto genericamente gli Irish whisky più che uno scozzese.

Passiamo al Valinch:

N: nonostante i 57 (bè quasi 58, -57,7 se non ricordo male-) gradi non brucia il naso, lo fa solo rimanendovi sopra a lungo; tuttavia è abbastanza chiuso (motivo per cui il naso è stato in modalità immersione per parecchio :1hahaha: ), sento uno strano contrasto citrico (limone/lime) con del miele, poi arriva della vaniglia, spezie (quando inizia un po' a bruciare al naso) e "legnosità" accennata.

P: però, un po' deluso dal naso si riprende alla grande: all'inizio alquanto citrico (molto più che al naso) e asprigno, cremoso se non quasi oleoso, prosegue con cannonata di crema alla vaniglia (al diavolo ora la sento anche al naso, dove casbio era finita prima?!) e burro quasi da croissant, canella, curry; l'effetto "bruciante" al naso non è dovuto all'alcol ma alle spezie (o è la gradazione che le porta fuori). Maltosità. E di sfondo direi proprio che c'è sentore di banana.. anzi, ve lo dico da chimico: acetato di butile :lollol: xD

F: legna fresca di spacco, forte crema alla vaniglia e ancora un po' di "bananosità"; finale piuttosto lungo, dolce (al contrario dell'asprezza che ti coglie appena assaggiato) e direi alquanto "luculliano"! :clap: :clap:

Altre impressioni: la gradazione si sente al naso (nel senso che rimane un po' troppo tenue) ma poi davvero soddisfa al palato e spariglia le aspettative.

Con H2O:

N: ci speravo di sentire qualcosa di più con l'acqua ma purtroppo non si apre molto, il limone e le spezie si fondono nello zenzero, ma via quel poco miele che sentivo senza acqua.. e burro?! Ancora vaniglia, a cercare col lanternino direi anche agrumi canditi e qualcosa che mi ricorda pere anzi direi i "nashi" (l'ibrido pera/mela) .

P: diventa meno consistente e perde oleosità, al tempo stesso si riduce a zero o quasi la parte citrica ed idem l'asprezza, che viene sostituita ancora da un po' di zenzero e pere, pere al burro e sciroppate e direi mandorle secche?

F: di nuovo crema vaniglia, il finale si accorcia un bel po' (mannaggia), sulla lingua rimane del curry dolce e un po' di limone zuccherato.

direi interessante e comunque un po' atipico; per rimanere nella mia consueta 'coloritudine' espressiva direi sapore: "azzo mi piace assai" (poi il finale è davvero notevole) ma da contraltare al naso è una delusione :giu: .
Solitamente aggiungere acqua ai cask strenght "esplorativamente" parlando, mi piace per giochicchiare coi sapori, ma questo va decisamente giù infinitamente meglio "neat". finale 10, naso 5, palato 8/9 pari palla al centro ;)

da Tobacco mer feb 03, 2016 11:27 am
Bravo, io invece devo ancora dedicarmici, appena ho tempo mi ci butto.
:ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da marco77 mer feb 03, 2016 12:38 pm
...ricordi vaghi dal celebre RofM:
-naso: poca roba
-palato: veramente niente male, forse si sentiva un po' troppo l'alcool...
-finale: abbastanza lungo e molto "piacione"

Commento: decisamente sopra la media degli Auchentoshan assaggiati finora (non moltissimi, a dire il vero).

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Lorenzo_P mer feb 03, 2016 8:53 pm
All'mwf assaggai di sfuggita un Auchentoshan CS "old malt cask", anche quello quasi sui 58° e credo 16 anni, non mi disse granché; questo per certi versi lo ricorda (era asprigno/zenzeroso anche quello), ma il valinch mi ha appunto sopreso..
Entrambi comunque simili e diversissimi dagli unici altri due Auchentoshan che ho presente (appunto l'Heartwood e il 10yo old bottling che mi piace di brutto), probabilmente entrambi perché solo ex bourbon (o almeno direi che lo sia anche il Valinch), mentre Heartwood e 10yo hanno sherry.. proverò altre espressioni, con così pochi esempi mi sembra che si trasformi di brutto a seconda..

da marco77 gio feb 04, 2016 9:40 am
...se ti capita, prova il 23y (b. 2015, credo) Cadenhead small batch.
Molto particolare, ma buono! :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da CaskStrength lun feb 08, 2016 12:03 am
Lorenzo_P ha scritto:direi interessante e comunque un po' atipico; per rimanere nella mia consueta 'coloritudine' espressiva direi sapore: "azzo mi piace assai" (poi il finale è davvero notevole) ma da contraltare al naso è una delusione :giu: .
Solitamente aggiungere acqua ai cask strenght "esplorativamente" parlando, mi piace per giochicchiare coi sapori, ma questo va decisamente giù infinitamente meglio "neat". finale 10, naso 5, palato 8/9 pari palla al centro ;)
Rileggendo le note che avevo scritto tempo fa, mi ritrovo molto con quello che scrivi a livello di descrittori aromatici. Inoltre, anche io avevo trovato il naso piuttosto chiuso, ma credo dipenda dalla gradazione, che in questo malto, secondo me, nasconde decisamente più che in altri cask strength il "ventaglio" e la soglia di percezione degli aromi. In realtà, aggiungendo acqua, non è che l'olfatto migliori o si apra chissà quanto, ma per lo meno si attenua la sensazione di pungenza dell'alcool. Comunque, sin qui tutto ok... dove mi trovo di meno con la tua rece è al palato, perchè nelle note avevo riportato che il beneficio dell'acqua è palese e - soprattutto - non incide sul corpo, che rimane, anzi, bello "guizzante". Ergo, IMHO, meglio con che senza. Detto che non stiamo parlando di un whisky eccezionale, però un certo effetto sorpresa - visto anche il carattere "tranquillo" che si attribuisce alla distilleria - lo provoca, è un bel peperino per essere un Lowland. Sempre bello confrontarsi, in ogni caso... :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P lun feb 08, 2016 12:23 am
CaskStrength ha scritto: Rileggendo le note che avevo scritto tempo fa, mi ritrovo molto con quello che scrivi a livello di descrittori aromatici. Inoltre, anche io avevo trovato il naso piuttosto chiuso, ma credo dipenda dalla gradazione, che in questo malto, secondo me, nasconde decisamente più che in altri cask strength il "ventaglio" e la soglia di percezione degli aromi. In realtà, aggiungendo acqua, non è che l'olfatto migliori o si apra chissà quanto, ma per lo meno si attenua la sensazione di pungenza dell'alcool. Comunque, sin qui tutto ok... dove mi trovo di meno con la tua rece è al palato, perchè nelle note avevo riportato che il beneficio dell'acqua è palese e - soprattutto - non incide sul corpo, che rimane, anzi, bello "guizzante". Ergo, IMHO, meglio con che senza. Detto che non stiamo parlando di un whisky eccezionale, però un certo effetto sorpresa - visto anche il carattere "tranquillo" che si attribuisce alla distilleria - lo provoca, è un bel peperino per essere un Lowland. Sempre bello confrontarsi, in ogni caso... :ok:


vè, mi chiedevo dove fossi finito infatti :D

C'è sempre da considerare il solito discorso "sample" oltre ai gusti.
Tu avendo la boccia hai avuto tempo di coglierne molto di più l'anima della mia toccata e fuga.. inoltre al RofM non mi pare proprio che l'avessi provato (per quello ho preso poi il sample), quindi di sicuro rientra nella casistica di quei malti che magari al primo giro ti fanno una certa impressione e poi cambi idea col tempo; solo che questo al contrario ad esempio del farclas 105 mi è garbato subito, nonostante sia così diverso dagli altri due Auchentoshan che avevo già presente.

Io l'alcol non l'ho nemmeno avvertito poi molto a dire il vero.. la gradazione ben si sposa solo che con acqua mi è sembrato perdere un po' di equilibrio.. ma si torna sempre al fatto che 3cl di sample sono un po' un delitto quando si tratta di dover giochicchiare con le iunte di acqua.. non si ha tempo di capire quanta ne serva (e su 1,5cl ca ne ho messa davvero pochissima, un paio di gocce se non tre toh) :?

da bob sbaly mar feb 16, 2016 2:27 pm
A me sinceramente il Valinch è piaciuto un bel pò!!!
Sarà che notoriamente tendo alla whisky-pedofilia (il malto è proprio giovane-giovane...la
"peperinaggine" viene da lì...!!), ma non ci ho trovato ancun tipo di "disequilibrio"..
La maturazione in botti ex bourbon secondo me aumenta la "gradevolezza" immediata dei malti
giovani (il whisky risulta in genere più spirit-driven, a meno chè le botti non siano troppo "attive...),
le ex sherry condizionano molto di più...tanto più nel Farclas 105, che è già un 10enne...!!
...e comunque un pò di grinta dall'alta gradazione a me non dispiace mai...!!! ;) ;)

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P mar feb 16, 2016 7:44 pm
bob sbaly ha scritto:A me sinceramente il Valinch è piaciuto un bel pò!!!
Sarà che notoriamente tendo alla whisky-pedofilia (il malto è proprio giovane-giovane...la
"peperinaggine" viene da lì...!!), ma non ci ho trovato ancun tipo di "disequilibrio"..
La maturazione in botti ex bourbon secondo me aumenta la "gradevolezza" immediata dei malti
giovani (il whisky risulta in genere più spirit-driven, a meno chè le botti non siano troppo "attive...),
le ex sherry condizionano molto di più...tanto più nel Farclas 105, che è già un 10enne...!!
...e comunque un pò di grinta dall'alta gradazione a me non dispiace mai...!!! ;) ;)

:slainte:


ah ma anche a me è piaciuto assai, solo il naso un po' effimero ;)

cron