Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da CaskStrength lun feb 22, 2016 1:22 am
Fra un raffreddore e l'altro (queste ultime settimane sono state un delirio per le degustazioni... :picchiatesta: ) ho colto l'attimo per testare un sample di Glencadam 15yo OB, che si è rivelato una bella sorpresa... ma andiamo con ordine.

La distilleria si trova nelle Eastern Highlands, per la precisione a Brechin (una quarantina di Km a nordest di Dundee) ed è posseduta da Angus Dundee Distillers (lo stesso proprietario di Tomintoul). Non è una realtà da grandi numeri (1.300.000 litri/anno) ed anche qui sul forum un'apposita ricerca non mi ha restituito che brevi accenni. Il 15 anni in prova è imbottigliato al 46%, è unchillfiltered e senza E150a.

Olfatto
Inizialmente incentrato su note che richiamano l'uva bianca e su toni nutty piuttosto rotondi che tendono alla pasta di mandorle. Successivamente guadagna notevole articolazione, aggiungendo erba appena tagliata (che a tratti vira verso la clorofilla), qualche accenno floreale ed un bel cereale dolcino e zuccherato in sottofondo, nonchè - ad ulteriore distanza - cera da candela profumata, limone, ananas ed un tocco minerale. Con aggiunta di acqua sembra avanzare più in primo piano la parte agrumata.
Gusto
Attacca sul cereale, cui presto si unisce un sottofondo erbaceo/mentoso ed ancora uva bianca fresca e limone. Convincente il centro bocca, che si espande lentamente ed ha echi vinosi che mi fanno supporre un piccolo contributo ex Sherry (laddove, all’olfatto, lo avevo classificato come puro ex Bourbon) oltre a qualche accenno amarognolo, più evidente alla distanza. Interessante il contrasto fra le note aspre del limone e quelle più rotonde del malto. Di medio corpo, con acqua sembra perdere un po’ di grip.
Finale
Di inaspettata persistenza, con il legno che si integra perfettamente con la componente erbacea/mentosa. Netta e nitida è la nocciola, accompagnata da accenni di cera e ritorni di limone. Ha un sottofondo che mi fa immaginare l’interno di una warehouse piena di botti. Con acqua sembra appiattirsi un pochino, ma la persistenza regge.

Che dire? Una graditissima sorpresa... in mezzo ai "capricci" delle distillerie super famose, alle polemiche sulle special release, sui prezzi e sui NAS, si trovano piccole chicche nascoste come questo whisky, che di contro un'età dichiarata ce l'ha, non è filtrato a freddo, non è colorato ed ha un costo ancora accessibile (intorno ai 60/70€). Certamente non è "il malto dei sogni" ma ha una stratificazione notevole all'olfatto ed un bel carattere, dato dal modo convincente in cui si esprimono i numerosi aromi. Interessante gustarlo intervallando bene i sorsi, per godersi il lungo finale e la scia dei diversi elementi che si spengono pian piano.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco lun feb 22, 2016 11:11 am
Ecco, dopo una così dettagliata descrizione mi viene voglia di bermene uno. Sono le 10:10, devo iniziare a preoccuparmi sul serio. :1hahaha:


Bravo presidente.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Raf79 lun feb 22, 2016 11:59 am
Ottima recensione...però..leggere una cosa simile in un attimo di pausa alle 10:50 del mattino...non sveglia solo la curiosità e la voglia per l'assaggio...ma porta anche ad una certa crisi per tale voglia in tal ora e qui mi associo alla preoccupazione di Tabacco! :D
da Tobacco lun feb 22, 2016 12:17 pm
FedeNovara ha scritto:Ragazzi, non vi preoccupate, è un problema comune...Bravo Presidente!


:1hahaha: :1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly lun feb 22, 2016 12:41 pm
Mi sa che il Presidente doveva farsi perdonare la mancata partecipazione all'Ospitaletto Whiskyfest
come prima uscita ufficiale col suo nuovo incarico ( :twisted: ), e quindi ha sfornato la sua migliore
review per l'occasione...e di un malto penso tra i meno citati nel forum...!!! :S :S

Scherzi a parte...complimenti, Emiliano!!! Stai decisamente superando i vari bloggers...!!! :genio:

PS Quel Glencadam lo porterai al prossimo RoM, no?... 8-) 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare lun feb 22, 2016 1:44 pm
infatti è stato destituito a Ospitaletto. Tocca sempre a me dire le cose sgradevoli.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco lun feb 22, 2016 1:51 pm
angelshare ha scritto:infatti è stato destituito a Ospitaletto. Tocca sempre a me dire le cose sgradevoli.



:lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine