Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da Basil7 gio apr 14, 2011 10:31 am
Ciao a tutti!
Come da titolo, in questo post (il primo da parte mia, eccettutata la presentazione) vorrei descrivervi in modo breve e amatoriale il Bell's Special Reserve, un blended whisky prodotto esclusivamente per il mercato inglese. La bottiglia che ho arriva dalla Scozia, portata in regalo da un'amica di famiglia di ritorno da Edinburgo.
È ottenuto miscelando single malt di Highland, Speyside e Islay, ognuno dei quali invecchiato almeno otto anni.

Bell's Special Reserve

ABV: 40%
cl. 70

Colore: giallo paglierino
Naso: media corposità, con note di miele, noci e legna affumicata.
Palato: sapore bilanciato, con prevalenza di legna affumicata, note caratterizzanti di miele, caramello e noci.
Finale: persistente con note di pepe e spezie.
Giudizio complessivo: Il Bell's Special Reserve è un whisky con personalità e dal gusto ricco e complesso al quale una certa quantità di Islay dona note particolari. A persistere maggiormente è certo l'affumicato, che accompagna le fasi di degustazione, ma le sfumature caratterizzanti sono senz'altro quelle del miele e del pepe finale.
da I love Laphroaig gio apr 14, 2011 12:07 pm
Mai assaggiato e sinceramente mi stupisce l'evidente nota di affumicato che dichiari nelle tue note. Immagino sia una componente di Caol Ila, ci trovi anche un po' di marino?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Basil7 gio apr 14, 2011 1:03 pm
Sì, ecco: avevo in mente da ieri sera di scrivere anche del Caol Ila, ma poi, come spesso succede, più si pensa qualcosa, prima ci si dimentica ahahaha Comunque, sì, c'è una componente di Caol Ila. Considera che, rispetto al Bell's per così dire "standard", le note di Islay si sentono maggiormente.
Quanto al marino, sinceramente io non l'ho sentito, però, magari, prima di negartelo del tutto provo a ri-verificare.

Edit: Vagando qua e là ho trovato questo: "Bells Special Reserve is a blend of malt whiskies, centred around the signature Bells malts of Blair Athol, Inchgower, Dufftown, Glenkinchie, and Caol Ila".
da I love Laphroaig gio apr 14, 2011 1:14 pm
Basil7 ha scritto:Edit: Vagando qua e là ho trovato questo: "Bells Special Reserve is a blend of malt whiskies, centred around the signature Bells malts of Blair Athol, Inchgower, Dufftown, Glenkinchie, and Caol Ila".


Prossimamente su questi schermi: questo è uno dei Blended candidati ad essere completamente fatto nella nuova distilleria di Roseisle, temo.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Basil7 gio apr 14, 2011 2:50 pm
Prossimamente su questi schermi: questo è uno dei Blended candidati ad essere completamente fatto nella nuova distilleria di Roseisle, temo.


Questo sinceramente non so dirtelo. Però ho visto che lo Special Reserve ha già avuto diverse modificazioni rispetto a quello che ho io, dato che il mio fu portato più o meno un anno fa e la bottiglia aveva la forma ridisegnata agli inizi del 2009 (per intenderci tipo Caol Ila, te la posto sotto).
Sempre saltando tra vari siti, mi sembra di aver capito che possa essere stato realizzato un altro, per così dire, restyling, forse anche a livello di blend, dal momento che vedo che sul sito ufficiale della Bell's lo Special Reserve ha l'etichetta blu, ma, soprattutto, che il whisky è passato dal giallo paglierino al'ambra.
Allegati
bellsspecialreserve.jpg
Bell's Special Reserve 2009
bellsspecialreserve.jpg (7.19 KiB) Osservato 3338 volte
da Basil7 gio apr 14, 2011 3:26 pm
Ahahahah bene bene, così comincio un po' a conoscere il forum :lol:
da angelshare gio apr 14, 2011 3:29 pm
I love Laphroaig ha scritto:Non farci caso .... sto imparando da Davide a vedere sempre il lato negativo delle cose.... :twisted:

Si va beh, se non ci fossero voci critiche saresti ancora li a berti il tuo J&B col ghiaccio ascoltando gino paoli.
http://www.youtube.com/watch?v=QXFnO6rcf_Y

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig gio apr 14, 2011 3:34 pm
angelshare ha scritto:Si va beh, se non ci fossero voci critiche saresti ancora li a berti il tuo J&B col ghiaccio ascoltando gino paoli.

Tanto per cominciare in auto ho sempre inserito un cd di Gino Paoli (sono vecchio dentro...)

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it