Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da angus67 mer apr 06, 2016 11:05 am
Guarda che di Supernova ne sono usciti 4.....il 2009 è molto buono !!! ;) ;) ;) ;)

Ardbeg pre-Glenmorangie (1997) se li trovi sono da provare :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da L'ombroso mer apr 06, 2016 1:04 pm
angus67 ha scritto:Guarda che di Supernova ne sono usciti 4.....il 2009 è molto buono !!! ;) ;) ;) ;)

Ardbeg pre-Glenmorangie (1997) se li trovi sono da provare :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Va bene allora lo prendo questo Supernova 2009... se è così buono. Quindi dovendo fare una seconda triade? Supernova e...?
Ah dimenticavo, da qualche parte ho letto che l'Ardbeg si abbina perfettamente con le ostriche. Così mi è venuto in mente di abbinare la prima triade a una bella passata di ostriche. Tu che dici? È una buona idea?
E se è una buona idea, è giusto servirlo "freddo" in questo caso? Perché ho letto anche questo caso: in caso di abbinamento con i frutti di mare è più corretto servire il single malt "freddo". E così, se questa teoria è valida, mi chiedevo: a che temperatura precisamente? Premetto che io ho già sperimentato con alcuni single malt: li ho lasciati in frigo per molte ore a una temperatura di 7 gradi (la massima che posso impostare nel mio no-frost), poi li ho levati, ed effettivamente erano più godibili, più beverini. Entro nemmeno 30 minuti il distillato raggiungere la temperatura ambiente. Quindi molto lentamente gli aromi si schiudono sempre di più...
da angus67 mer apr 06, 2016 1:49 pm
L'ombroso ha scritto:
angus67 ha scritto:Guarda che di Supernova ne sono usciti 4.....il 2009 è molto buono !!! ;) ;) ;) ;)

Ardbeg pre-Glenmorangie (1997) se li trovi sono da provare :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Va bene allora lo prendo questo Supernova 2009... se è così buono. Quindi dovendo fare una seconda triade? Supernova e...?
Ah dimenticavo, da qualche parte ho letto che l'Ardbeg si abbina perfettamente con le ostriche. Così mi è venuto in mente di abbinare la prima triade a una bella passata di ostriche. Tu che dici? È una buona idea?
E se è una buona idea, è giusto servirlo "freddo" in questo caso? Perché ho letto anche questo caso: in caso di abbinamento con i frutti di mare è più corretto servire il single malt "freddo". E così, se questa teoria è valida, mi chiedevo: a che temperatura precisamente? Premetto che io ho già sperimentato con alcuni single malt: li ho lasciati in frigo per molte ore a una temperatura di 7 gradi (la massima che posso impostare nel mio no-frost), poi li ho levati, ed effettivamente erano più godibili, più beverini. Entro nemmeno 30 minuti il distillato raggiungere la temperatura ambiente. Quindi molto lentamente gli aromi si schiudono sempre di più...


Come già ti avevo scritto in un altro post io sono contrario a raffreddare il whisky a meno che la temperaura sia così elevata ( circa 30°), per gli altri Ardbeg te li avevo segnalati nel precedente post.
:D :slainte: :D :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da L'ombroso mer apr 06, 2016 2:37 pm
angus67 ha scritto:
L'ombroso ha scritto:
angus67 ha scritto:Guarda che di Supernova ne sono usciti 4.....il 2009 è molto buono !!! ;) ;) ;) ;)

Ardbeg pre-Glenmorangie (1997) se li trovi sono da provare :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Va bene allora lo prendo questo Supernova 2009... se è così buono. Quindi dovendo fare una seconda triade? Supernova e...?
Ah dimenticavo, da qualche parte ho letto che l'Ardbeg si abbina perfettamente con le ostriche. Così mi è venuto in mente di abbinare la prima triade a una bella passata di ostriche. Tu che dici? È una buona idea?
E se è una buona idea, è giusto servirlo "freddo" in questo caso? Perché ho letto anche questo caso: in caso di abbinamento con i frutti di mare è più corretto servire il single malt "freddo". E così, se questa teoria è valida, mi chiedevo: a che temperatura precisamente? Premetto che io ho già sperimentato con alcuni single malt: li ho lasciati in frigo per molte ore a una temperatura di 7 gradi (la massima che posso impostare nel mio no-frost), poi li ho levati, ed effettivamente erano più godibili, più beverini. Entro nemmeno 30 minuti il distillato raggiungere la temperatura ambiente. Quindi molto lentamente gli aromi si schiudono sempre di più...


Come già ti avevo scritto in un altro post io sono contrario a raffreddare il whisky a meno che la temperaura sia così elevata ( circa 30°), per gli altri Ardbeg te li avevo segnalati nel precedente post.
:D :slainte: :D :slainte:

Pardon... me ne ero scordato... :lollol:
Ultimissima domanda: perché i "comittee riserve" costano di più? Che vuol dire? Sono più buoni?
da angus67 mer apr 06, 2016 2:47 pm
Sui committee si apre un altro mondo....c'è chi sostiene che il contenuto sia uguale alle bottiglie cosiddette "normali" altri invece che sia diverso.
Certamente gli ultimi due imbottigliamenti Perpetuum e Dark Cove avevano gradazioni differenti rispetto alle bottiglie normali......

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly mer apr 06, 2016 4:54 pm
L'ombroso ha scritto:...Ultimissima domanda: perché i "comittee riserve" costano di più? Che vuol dire? Sono più buoni?


Indipendentemente dal conenuto più o meno uguale rispetto alle standard release, i Committee
ora costano molto di più semplicemente perchè...sono più rari, e quindi più ricercati!!! :?

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Biscolino mer apr 06, 2016 9:09 pm
Beh... ecco... sai... in fondo... tutto sommato... per cosí dire...... si.

Li puoi avere solo se vai da loro di persona o se vivi in inghilterra. Quindi il gioco é di comprarli, portarli all'estero e farli pagare un botto perché sono rari, non li avresti potuti comprare altrimenti e hanno qualcosa (fosse anche solo la gradazione) di diverso dalla versione portata poi in commercio.

Tieni presente che chiunque puó entrare nel committee, gratuitamente e senza manco aver mai bevuto un Ardbeg, quindi l'esclusivitá di quelle bottiglie é tutta una questione di immagine commerciale e di opportunitá.

Io adoro l'Ardbeg, quindi sbavo ogni volta che vedo una di queste bottiglie, ma a mente fredda devo riconoscere che sanno vendersi bene: la holding del lusso Louis Vuitton-Moët-Hennessy sa come vendere i suoi prodotti, non c'é che dubbio. E sanno come arruffianare i loro clienti: vedi solo quel Committee che, se ti iscrivi, ti manda a casa gratuitamente (anche in Italia) una bella busta con i libricini, le foto e la lettera di benvenuto personalizzata.

Peró alla fine, se vai a vedere, le bottiglie piú premiate e blasonate (escluse quelle dell'era pre-Glenmorangie) sono i tre imbottigliamenti standard e praticamente quasi mai quelli speciali.

Immagine
da marco77 gio apr 07, 2016 9:55 am
Alcuni anni fa all'Artigiano in Fiera presso lo stand MWF c'era la possibilità di assaggiare il Corry Committee insieme alla versione "normale". Ho fatto l'esperimento e la versione Committee mi è sembrata migliore (ed era di colore leggermente più ambrato, la gradazione invece la medesima).
Suggestione? Può anche essere...
A questo punto, attendiamo che GP si pronunci :aa:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da bob sbaly gio apr 07, 2016 11:47 am
...Che Sua Ardbeg-ità offra il responso definitivo a noi comuni mortali!!... :]

PS Anche per sapere come cavolo fa a procurarsi sempre DUE Committee release... :shock: :shock:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good