Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da L'ombroso mar apr 05, 2016 8:33 pm
Salve a tutti, premetto che non ho mai bevuto un Ardbeg in vita mia, ma essendo un amante della torba sono rimasto profondamente affascinato dalle recensioni (con la dovuta attenzione, cercando di vagliare fra quelle che mi sembravano le più attendibili).
Allora, ho sentito parlare benissimo del Ten e del Uigeadail, quindi li acquisterò entrambi. E fin qua ci siamo. I miei dubbi riguardano tutte le altre release ufficiali, perché di alcune ne ho sentito parlare proprio male. Quindi, se volessi aggiungere una terza bottiglia alla mia "verticale", tanto per fare un esempio, quale mi consigliereste? Ero molto incuriosito dal Kildalton... ma anche di questo rilascio ne ho sentito parlare male... o comunque non benissimo... nonostante il prezzo molto elevato e l'elegantissimo package (possibile che sia solo una mera operazione di marketing?) e poi mi incuriosiva moltissimo l'Alligator.......
Attendo consiglio :ok:
da Biscolino mar apr 05, 2016 9:10 pm
Mah, capisco la voglia di provare un imbottigliamento particolare che é sempre forte, ma io ti consiglierei di completare la verticale col terzo standard: il Corrywreckan.

Io li tengo sempre tutti e tre (si, sono un torba addicted... molto addicted....) e la scaletta non é niente male: il 10 fa da entry level, mette il mattoncino base per dirti cosa esce dalla Ardbeg. Poi l'Uigeadail ti fa dimenticare il 10 e ti apre un mondo nuovo. Infine il Corrywreckan ti porta verso la botta della gradazione piena e quel meraviglioso effetto "tazzina d'espresso bollente" che ti nasce in bocca a metá degustazione.

Dei tre il top per me resta l'Uigeadail, ma non mi priverei del Corry: su top-spirits é da un po' che vendono l'Uigeadail e il Corry quasi allo stesso prezzo (65 vs 69, mentre il 10 viene addirittura 40 euro). Ci sono le spese di spedizione, ma se li prendi tutti in un colpo ammortizzi comunque. Io li ho comprati a prezzo pieno in enoteca e ci ho lasciato ai tempi 50 + 65 + 85 euro.

Immagine
da L'ombroso mar apr 05, 2016 10:51 pm
Biscolino ha scritto:Mah, capisco la voglia di provare un imbottigliamento particolare che é sempre forte, ma io ti consiglierei di completare la verticale col terzo standard: il Corrywreckan.

Io li tengo sempre tutti e tre (si, sono un torba addicted... molto addicted....) e la scaletta non é niente male: il 10 fa da entry level, mette il mattoncino base per dirti cosa esce dalla Ardbeg. Poi l'Uigeadail ti fa dimenticare il 10 e ti apre un mondo nuovo. Infine il Corrywreckan ti porta verso la botta della gradazione piena e quel meraviglioso effetto "tazzina d'espresso bollente" che ti nasce in bocca a metá degustazione.

Dei tre il top per me resta l'Uigeadail, ma non mi priverei del Corry: su top-spirits é da un po' che vendono l'Uigeadail e il Corry quasi allo stesso prezzo (65 vs 69, mentre il 10 viene addirittura 40 euro). Ci sono le spese di spedizione, ma se li prendi tutti in un colpo ammortizzi comunque. Io li ho comprati a prezzo pieno in enoteca e ci ho lasciato ai tempi 50 + 65 + 85 euro.

Grazie mille per il consiglio. Allora Ten per iniziare, Uigeadail nel mezzo e Corrywreckan per chiudere... così mi faccio la mia bella "verticalina di base" Ardbeg... :D :slainte: Detto questo, dovendo fare una verticale di più alto livello...?
da buggidio mer apr 06, 2016 7:26 am
Ciao, secondo me una versione particolare potrebbe essere il Galileo. Non prenderei in considerazione le ultime uscite quali Perpetuum, Auriverdes e Ardbog.
da bob sbaly mer apr 06, 2016 8:02 am
In che senso "di più alto livello"?...Il core range attuale di Ardbeg (Ten, Corry e Uige) è decisamente
imbattibile come qualità intrinseca (anche se gli ultimi Ten....mah...!!!) rispetto alle ultime uscite
" occasionali" (Auri, Ardbog, Perpetuum, KIldalton, Gali, Supernova 2010/2015)...! Se poi consideriamo
il rapporto qualità/prezzo...meglio lasciar perdere: tre a caso di quest'ultimi ormai ti costano 3 o 4
volte di più dei primi...!!! :Censured!: :Censured!:
Se vuoi qualcosa di meglio, o stai su alcuni IB, o vai su roba distillata dai vecchi proprietari!!!...Ma
allora qui parliamo di prezzi VERAMENTE alti...!!!
Personalmente, gli ultimi Ardbeg veramente buoni che ho assaggiato (non che sia un grande esperto,
eh...) sono il Renaissance ed un 15 Old Malt Cask di Douglas Laing..!!

Ma se vuoi pareri "spassionati"( :roll: ), chiedi a gppmalts, massimo esperto e collezionista di Ardbeg
del forum (vedere la sua collezione, please...), nonchè organizzatore del'Ospitaletto Fest(ival)...!!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da marco77 mer apr 06, 2016 9:23 am
...se non vuoi svenarti, limitati a Ten, Uige e Corry.
Se vuoi spendere un po' di più, ti consiglio di provare Airigh nam Beist.

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angus67 mer apr 06, 2016 9:38 am
La triade Ten, Uigeadail, Corryvreckan da provare certamente visto anche i prezzi ottimi.
Se riesci cerca il Ten L6 o L7 il Uigeadail L13, per qualcosa di superiore (come prezzo) il "riabilitato" Galileo, Supernova 2009, Airigh Nam Beist.
:slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da L'ombroso mer apr 06, 2016 10:28 am
Ringrazio veramente tutti per i preziosi consigli. Siete stati gentilissimi e piuttosto esaustivi.

Quindi, ricapitolando, la triade Ten/Uigeadail/Corrywreckam assolutamente da prendere perché merita soprattutto in base al rapporto qualità/prezzo :slainte: :slainte: :slainte:
Il "problema" a quanto ho capito sarebbe quello di scegliere una seconda triade... perché i prezzi si alzano di parecchio e i prodotti non sono all'altezza delle aspettative... dovendo sborsare un bel po'... posso capire il ragionamento... anche perché non voglio spendere due o tre volte di più per dei prodotti tutto sommato buoni ma non eclatanti. Voglio dire, potrei anche farlo, così per collezionismo (perché Ardbeg mi affascina moltissimo e a mio parere è forse il single malt che più si presta ad essere collezionato per via delle sue innumerevoli controverse misteriose versioni)
Ma... vorrei provare anche dei "veri Ardbeg"... o almeno uno... e dico "almeno uno" perché i costi dei vecchi imbottigliamenti sono veramente impressionanti... insomma degustare l'Ardbeg alla "vecchia maniera" (ho letto che secondo Michael Jackson l'Ardbeg non raggiungerà il livello qualitativo di un tempo perché la distilleria non possiede più un proprio maltatoio) sembrerebbe roba per pochi eletti... e questo non incoraggia di certo gli appassionati alle prime armi dal portafoglio modesto :lollol:
Comunque vi ringrazio ancora per i consigli. In conclusione penso che dovendo scegliere una seconda triade prenderò in considerazione il Naime Best... forse Galileo i cui pareri sono spesso discordanti... Supernova lo escludo a priori perché ne ho sempre sentito parlare malissimo...e poi... mah... non saprei... in caso mi metterò sulle orme del più grande collezionista di Ardbeg del forum... :D